spacer Di Vino & Cibo

Torta al cioccolato alla tedesca

senza commenti

spacer Ingredienti
100  gr. di cioccolato fondente
100  gr. di burro ammorbidito
160  gr. zucchero a velo
7            uova, gli albumi separati e montati a neve soda
150  gr. di farina
60    gr. di marmellata di albicocche
1,25 dl. di panna leggermente montata
60    gr. di praline al cioccolato

Procedimento

Sciogliete il cioccolato in una pirofila nel forno preriscaldato a 170°C. In una ciotola sbattete il burro insieme allo zucchero, ai tuorli esa al cioccolato che avete precedentemente sciolto e fatto intiepidire. Lavorate cosi il composto per circa 20 minuti, o finchè otterrete una crema omogenea e liscia, poi incorporate gli albumi montati a neve e la farina setacciata. Imburrate uno stampo di circa 18 cm di diametro, e spolverizzatelo di farina, versatevi il composto e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, dipende dal forno. Il dolce sarà cotto quando vedrete che la torta si ritirerà leggermente dalle pareti della teglia, o se infilando uno stecchino ne uscirà pulito. Una volta che la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare per 10 minuti ancora nello stampo, poi capovolgetela su una griglia e lasciate che si raffreddi completamente. Tagliate la torta a metà orizzontalmente. Spalmate lo strato inferiore con la marmellata di albicocche e ricoprite con metà della panna. Adesso sovrapponete l’altro disco di pasta e ricoprite con il resto della panna. Guarnite la superfice della torta con le praline al cioccolato..

Written by alessandra

giugno 18th, 2012 at 8:01 am

Posted in Ricette

Tagged with Ingredienti, Preparazione, Ricetta, torta al cioccolato alla tedesca

Ricetta Bimby: Sorbetto al limone

senza commenti

spacer Il Bimby Worwerk, è uno dei robot da cucina piu conosciuti ed usati al  mondo. Un elettrodomestico di 4 generazione dalla tecnologia innovativa e dal design elegante e moderno,facile e intuitivo da usare, è composto da un boccale in acciaio inox con coperchio in plastica dura, dispone di una vaporiera chiamata Varoma,anch’essa è in acciaio e plastica,di un gruppo coltelli (lame del boccale),un cestello in acciaio,una spatola,un misurino, una farfalla e di un cavo elettrico.  Chi lo conosce sa che in cucina è davvero rivoluzionario e versatile, è in grado di frullare,frullati di frutta,bibite filtrate e bibite integrali.
Omogeneizzare, pensato per l’alimentazione infantile.
Tritare,frutta secca cioccolato,riso,legumi e cereali, prezzemolo,basilico, cipolle,carote,sedano, aromi e verdure varie.
Polverizzare, pane secco e raffermo, parmigiano e caffè.
Impastare, pasta per pane, pizza, focacce, e impasti per varie preparazioni,come lasagne,cannelloni e paste ripiene,e impasti per dolci e torte.
Montare e mantecare, panna montata,albumi a neve, burro, maionese, crepes, sorbetti e gelati .. e non solo perchè Bimby cucina,anche a vapore,preparando tutti i tipi di pietanze senza aggiunta di grassi, e può cucinare fino a tre pietanze contemporaneamente, dividendole tra il boccale,e due livelli del Varoma, ottimizzando cosi i tempi di preparazione, ed in più è facilissimo da pulire, tant’è che si pulisce quasi da solo, infatti  bastano due gocce di sapone per i piatti e la velocità turbo.. ed ecco fatto.
Vi posto qui sotto una ricetta semplice e veloce da preparare con Bimby

Sorbetto al limone

700 gr. di cubetti di ghiaccio
2           limoni pelati a vivo  e privati dei semi
200 gr. di zucchero

Procedimento
Fai lo zucchero a velo, 30 secondi a velocità turbo. Inserisci nel boccale del Bimby prima i limoni pelati a vivo, poi il ghiaccio. Avvia il Bimby, 1 minuto velocità da 5 fino ad arrivare a velocità turbo spatolando.
I limoni possono essere sostituiti con altra frutta a vostro piacimento..

Written by alessandra

giugno 16th, 2012 at 6:33 pm

Posted in Strumenti di cottura

Tagged with Il Bimby, Preparazione, Ricetta, Sorbetto al limone

I formaggi

senza commenti

spacer Sta arrivando l’estate, le feste in giardino, una cena veloce tra amici, cosa c’è di meglio che offrire un bel vassoio di formaggi ben assortito? Partendo dalla delicatezza della mozzarella,  passando per il saporito roquefort fino ad arrivare al pregiatissimo Castelmagno. Vediamoli con un abbinamento particolare per ciascuno.
La mozzarella di bufala
Formaggio a pasta filata, prodotto di origine campana, si addice ai sapori forti ad esempio: fette di mozzarella acciughe sotto sale, pasta di olive e pepe, questa potrebbe essere un alternativa alla solita caprese con pomodoro e basilico. A voi la scelta..

Il roquefort
Dal sapore molto intenso e deciso, è un formaggio francese ma che nel sapore ricorda molto il nostro gorgonzola. Per gustarlo al meglio lo accompagneremo con sedano croccante e miele, possibilmente di castagno.

Castelmagno
È uno dei più pregiati formaggi italiani e viene prodotto nella provincia di Cuneo, è indicato come fine pasto e può essere accompagnato da pere e miele di castagno o con uvetta sultanina e nocciole tostate.

Formaggio di capra
Conservato sott’olio o mangiato fresco, ha un sapore leggermente acidulo che si sposa bene con peperoni e pomodori sott’olio.

Pecorino sardo
Dal sapore deciso e piccante, si sposa a meraviglia con fave fresche e salame, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso..

Questi sono alcuni degli abbinamenti che ho scelto per voi, adesso tocca a voi sbizzarrirvi un po’.. io comincerei telefonando a qualche amico, metterei delle lampare in giardino, qualche bottiglia di vino e via alla festa!!

Written by alessandra

giugno 15th, 2012 at 4:22 pm

Posted in Cibo

Tagged with Castelmagno, formaggi, Formaggio di capra, mozzarella di bufala, Pecorino sardo, roquefort

IV° Edizone della “Pizza Pazza in Piazza”

senza commenti

spacer Dal giorno venerdì 29/06/2012 al 01/07/2012 si terrà a Volla (Napoli) la IV° edizione della sagra della “Pizza Pazza in Piazza“, nella piazza mercantile in Via San Giorgio. Questa sagra gastronomica, è stata progettata dall’Associazione Pizzaioli Vollesi che preparano la miglior ricetta del piatto più conosciuto al mondo, la pizza.

Questa fiera gastronomica, dato il successo ricevuto nelle prime tre edizioni, con la partecipazione di 25.000 persone circa, costituisce ormai il più importante tra gli eventi di cucina per la città di Volla e anche per tutti gli altri paesi adiacenti, tra cui Napoli che dista solo 7 km. Questa sagra culinaria si svolgerà anche quest’anno sempre con la stessa formula delle passate edizioni, dando la possibilità a tutti i visitatori di poter scegliere tra quattro aree per il loro tour gastronomico e non solo.

Potrete visitare la prima area cioè la “zona forni”, dotata di sette forni, l’ultimo forno serve per cucinare le pizze senza glutine. La seconda area è la “zona ristoro”, che ha più di 1000 coperti dove potrete gustare la buonissima pizza napoletana. La terza area è la “zona fiera”, dove vi sono degli stand artigianali ed espositivi. Infine vi è l’ultima area che è la “zona teatro”, vi è un maegapalco con mille posti a sedere in cui tutti i turisti e visitatori potranno ammirare senza pagare  meravigliosi spettacoli. Si esibiranno su questo palco i cabarettisti “Made in Sud”, in più vi saranno le magnifiche coreografie del popolare “Maestro Ettore Squillace” e il corpo di ballo “Dance Work”,  Gianluca Manzieri con il “Kiss Kiss Napoli Show”, inoltre vi saranno anche le miss del concorso di bellezza, la Bella d’Italia che per questa occasione sarà anche a Volla, lo ShownMan Flavio Sly e in piùml’attrice-cantante Marianna Mercurio. Buona Pizza!

Written by alessandra

giugno 14th, 2012 at 12:32 pm

Posted in Eventi

Tagged with pizza, Pizza Pazza in Piazza, Sagra

Burro ai gamberi

senza commenti

spacer Ottenuto dalla sostanza grassa del latte per centrifugazione meccanica o per affioramento, fatto poi solidificare per sbattimento nella zangola (apposito strumento). Nella nostra cucina, il burro, ha numerosi utilizzi, può essere impiegato in ricette sia dolci sia salate, spalmato sul pane o tartine, o lavorato con altri ingredienti, questi sono i burri composti. Oggi voglio parlarvi proprio di questi ultimi. I burri composti possono fungere sia da base per preparazioni complesse sia, come ingrediente principale. Vediamo come prepararli a casa in modo facile e veloce, naturalmente sceglierete del burro ottimo, dal colore uniforme e dal profumo non troppo acidulo.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lo lavorerete con gli ingredienti prescelti, che siano: salumi, pesci o erbe aromatiche, sminuzzati  , frullati o pestati al mortaio. Il burro cosi ottenuto va posto in frigo fino al momento dell’utilizzo. Potete lasciare il burro nella ciotola di preparazione oppure potete porlo in uno stampo rettangolare se volete servirlo in tavola, o se preferite potete dargli una forma cilindrica, in questo caso occorrerà mettere il composto su un foglio di carta  forno, arrotolatelo nella carta e con le mani date la forma e lo spessore desiderato, lasciate il burro avvolto nella carta e ponetelo in frigo.
Qui sotto potete trovare una ricetta d’esempio per le dosi:

Burro ai gamberi

100 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente.
100 g. di gamberetti o code di gambero.
Sale q. b.
Procedimento
Sgusciate i gamberetti e privateli del filo nero. Scottateli per 2 -3 minuti in acqua bollente, asciugateli delicatamente con un panno di stoffa e tritateli finemente. Mettete il burro in una ciotola insieme ai gamberi e il sale, amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Ponete in frigo.

Written by alessandra

giugno 9th, 2012 at 8:46 pm

Posted in Ricette

Tagged with Burro, Burro ai gamberi, Ingredienti, Procedimento, Ricetta

Carpaccio di polpo

senza commenti

spacer Una ricetta molto sfiziosa che conquisterà il palato di tutti è il Carpaccio di polpo. Per una riuscita perfetta, di questo piatto, va preparato il giorno prima e vi assicuro che ne varrà la pena.

Dosi per 4 persone
Ingredienti:
1,5 kg di polpo
1,5 dl di court-bouillon
100 g. di fagiolini lessati
1 falda di peperone arrostito
1 cuore di lattuga
Il succo di ½ limone
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

 

Procedimento
Prepariamo il court-bouillon e portiamolo a ebollizione. Lasciamolo sobbollire per circa 10 minuti, poi lessiamoci dentro il polpo pulito e lavato. Una volta cotto lasciamolo raffreddare nello stesso liquido di cottura. Sgoccioliamo il polpo e priviamolo della pelle violacea, sistemiamolo in uno scola pasta e appoggiamoci sopra un  piatto, con un peso, e lasciamolo in frigorifero per almeno 24 ore. Lessiamo i fagiolini, arrostiamo il peperone e teniamoli da parte. Quando sarà il momento di servire il polpo, in un piatto da portata, prepareremo un letto di lattuga misto ai nostri fagiolini lessi e alla falda di peperone arrostita (ridotta a dadini). Togliamo il polpo dal frigo, affettiamolo finemente e adagiamolo sul letto d’insalata, condiamo con una leggera emulsione di succo di limone, sale, pepe e olio evo e servite il vostro antipasto.

Court-bouillon:
Con questo termine s’intende un liquido aromatizzato in cui lessare pesci e crostacei. Nella cucina di casa si può preparare con acqua salata aromatizzata con cipolla, sedano e carota.  Per un court-bouillon dal gusto più deciso prepareremo un fumetto di pesce con l’aggiunta di una bella manciata di funghi porcini..

Written by alessandra

giugno 7th, 2012 at 11:34 pm

Posted in Ricette

Tagged with Carpaccio di polpo, Ingredienti, Prepazione, Ricette

Wok, la pentola per friggere con pochissimo olio

senza commenti

spacer La Wok è una pentola venuta fino a noi dal lontano oriente, usata soprattutto per preparare fritti con pochissimo olio, ma molti di noi non sanno che è adattissima anche per stufati, ridurre salse, saltare e brasare.

Ha la forma di una semisfera profonda e capiente, la troviamo in varie misure e in vari materiali. Quelli più consigliati, a mio parere, sono quelle fatte in ghisa, perché mantegono bene il calore e per lungo tempo. La Wok ha anche una griglia che viene appoggiata sopra per cucinare due pietanze contemporaneamente o semplicemente cucinare al vapore o per grigliare le verdure, che cosi risulteranno molto gustose anche senza l’aggiunta di troppi condimenti.

Usando la griglia si può anche procedere con l’affumicatura di vari cibi, usando il carbone anziché l’acqua. Ma torniamo alla cottura principale di questa pentola che è la frittura. Considerando la provenienza di questa pentola, si consiglia di usare oli non particolarmente nobili, tipo l’olio d’arachidi, quello di soia, quello di girasole e cosi via. Bastano poche gocce, un cucchiaio al massimo.

La tecnica migliore per una frittura veloce, e uniforme, è quella di smuovere l’alimento con l’apposita spatola. L’alta temperatura che raggiunge la pentola fa in modo che il cibo abbia una cottura immediata all’esterno, formando una leggera crosticina che impedisce all’olio di penetrare all’interno, quindi, avremo una frittura molto più leggera rispetto alla frittura tradizionale.
Se a questo punto avete deciso di acquistare una pentola Wok originale, in ghisa o in ferro, sappiate che non va lavata ma solo pulita con un panno umido e poi unta per proteggerla dalla formazione della ruggine. Altrimenti potete sceglierne una in acciaio, che può essere messa anche in lavastoviglie, se non hanno i manici in legno.

Written by alessandra

giugno 6th, 2012 at 6:39 pm

Posted in Strumenti di cottura

Tagged with Fritti, Griglia, Pentola, Wok

Spaghetti al tonno in agrodolce

senza commenti

spacer Oggi voglio presentarvi questa semplice ma gustosissima ricetta, anche questa di casa mia, una variante ai soliti spaghetti al tonno. Vi assicuro che è ottima, infatti, ogni volta che la preparo c’è sempre qualcuno (tutti) che chiede il bis e quando la preparo per i miei amici, c’è sempre chi mi domanda se è avanzato un po’ di sugo da portarsi a casa.

 

Ingredienti per 4 persone

300 g. di spaghetti
300 g. di salsa di pomodoro
50 ml. di olio extra vergine d’oliva
2 scatole di tonno sott’olio da 90g. circa
25 ml. di aceto di vino bianco di ottima qualità
1 cucchiaino da tè di origano
1 cucchiaino da tè di prezzemolo
1 cucchiaino da tè di zucchero semolato
½ cipolla bianca

Procedimento

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una larga padella antiaderente. aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, spolverizzate con l’origano e il prezzemolo tritato. Quando la cipolla sarà appassita irrorate con l’aceto; fatelo evaporare a fuoco vivace. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per poco,aggiungete a questo punto la salsa di pomodoro e portate ad bollore, salate pepate e portate a cottura. Prima di spegnere il gas aggiungete il cucchiaino di zucchero. Lessate gli spaghetti e scolateli al dente,  tuffateli nella padella con il sugo di tonno, spadellateli per qualche minuto, per amalgamare tutto. Impiattate e servite con del prezzemolo fresco tritato sopra, e se vi piace potete accompagnare il piatto con un cucchiaio di maionese..  provare per credere.. buon appetito!!

Written by alessandra

giugno 5th, 2012 at 10:41 pm

Posted in Ricette

Tagged with Ingredienti, Procedimento, Ricetta, Spaghetti al tonno in agrodolce

Sagra del Lambrusco Re dei vini

senza commenti

spacer Oggi voglio parlarvi della 42°edizione della sagra del “Lambrusco” e degli “Spiriti Divini”.

La sagra inizierà giovedì 14/06/2012 e, continuerà fino a domenica 17/06/2012 con un vasto assortimento di iniziative; vi saranno stand gastronomici, molti spettacoli, mostre e anche bei mercatini assolutamente da visitare per i migliori acquisti.

Questa fiera, è organizzata dalla Pro Loco con il contributo dell’ Amministrazione di Albinea. Potrete trovare nella Piazza principale “Centrolambruschi”, una vasta enoteca, posto in cui vi verrà servito il Lambrusco e, i sommeliers dell’AIS avranno l’incarico di accompagnare i turisti (visitatori) alla degustazione guidata del prelibato Lambrusco che viene prodotto nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Parma, Cremona e Mantova e potranno abbinare al dilettevole dei tipici prodotti caratteristici del posto. E, in più vi saranno degli espositori gastronomici ed enologigi con prodotti solo di qualità che verranno scelti adeguatamente.

Tutti gli ospiti che parteciperanno a questa mangifica 42° edizione del Lambrusco, potranno approfittare delle eccezionali opportunità di fare i propri acquisti all’aria aperta e con molta calma. Inoltre tutti coloro che avranno il piacere di partecipare a questa “deliziosa” manifestazione, potranno bearsi di tutti i piaceri della tavola accompagnati dalle note della fisarmonica, potranno godere anche di spettacoli, esposizioni e degustazioni, dibattiti con esperti, e degli appuntamenti fra concorsi, delle numerose realtà enologiche emiliane e di tutto il resto dell’Italia.

Questa è per tutti voi un’ottima e interessantissima occasione per poter conoscere soprattutto le aziende, i loro prodotti, la maggior parte degli aspetti gastronomici, culinari, un complesso di illustrazioni storiche legate al pregiatissimo “Lambrusco” in un’esperienza di ampia ottimizzazione delle peculiari produzioni di ottima qualità.

Written by alessandra

giugno 4th, 2012 at 6:21 pm

Posted in Eventi

Tagged with Lambrusco, Pro Loco, Sagra

La torta di amaretti

senza commenti

spacer Oggi voglio presentarvi la ricetta di un dolce di casa mia. “La torta di amaretti”.
È un dolce davvero speciale anche perché non ha bisogno di cottura e vi assicuro che conquisterà il vostro palato e quello dei vostri amici e parenti.

Ingredienti  (6 – 8 persone).
1   pan di spagna ( va benissimo anche quello già pronto )
Per il ripieno:
300 A. di amaretti
150g di cioccolato fondente
100g di burro
50g di zucchero semolato
3 uova
1 bicchierino di liquore all’amaretto

Per la guarnizione:
160g di burro
4 cucchiai di zucchero semolato
1 tazzina di caffè molto ristretto
1 tuorlo d’uovo

Procedimento
Preparate la prima farcitura tritando gli amaretti, il cioccolato e mettete da parte. Sciogliete il burro a bagnomaria. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero finche non saranno gonfie e spumose. Aggiungete il cioccolato tritato e gli amaretti, date una mescolata e versate il burro fuso e amalgamate il tutto. La prima crema è pronta. Dividete il pan di spagna, meglio se in 3 parti, e bagnate con il liquore all’amaretto, allungato con un po’ d’acqua.
Prepariamo la seconda farcitura che servirà anche come guarnizione finale. Lavorate bene il burro con lo zucchero, infine aggiungete il tuorlo d’uovo e la tazzina di caffè, finche non avrete ottenuto una crema liscia e spumosa. Togliete una parte, che verrà utilizzata in seguito. A questo punto farcite il pan di spagna, spalmate un po’ del primo composto e sopra un po’ del secondo, adagiate un disco di pan di spagna e cosi via. Chiudete con l’ultimo disco di pan di spagna e guarnite con uno strato della farcia, che avete tenuto da parte, sbriciolate qualche amaretto e fate dei piccoli riccioli di cioccolata.

BUON APPETITO!!!

Written by alessandra

giugno 3rd, 2012 at 8:00 am

Posted in Ricette

Tagged with Ingredienti, La torta di amaretti, Preparazione, Ricetta

« Older Entries
Newer Entries »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.