spacer Di Vino & Cibo

Nuovo partner per il corso chef della Scuola di cucina maisazi

senza commenti

Un nuovo partner e sostenitore del nostro corso chef: siamo davvero felici come Scuola di cucina maisazi di annunciare che Compagnie delle Puglie si unisce a OfficinaColtelli e Mercato del Gusto come sponsor del corso per executive chef.
Un contributo davvero importante perchè Compagnie delle Puglie mette a disposizione una borsa di studio che ci consente di abbassare sensibilmente il costo di iscrizione al corso.
Compagnia delle Puglie produce e commercializza in Italia e all’estero prodotti tipici pugliesi, sul sito potrete trovare tutte le loro proposte.
I corsi chef si sa, sono impegnativi e molto complessi, richiedono un’attenta pianificazione ed un’organizzazione curata in ogni dettaglio e noi vogliamo offrire il meglio a chi deciderà di iscriversi al corso che abbiamo messo in calendario per agosto 2013. Grazie al contributo degli sponsor potremo dare in dotazione ai corsisti un set di coltelli da cucina professionali, 2 giacche da chef, due pantaloni e due toque, pentolame personale di alto livello (rame e ferro), un iPad per tabelle, ricette e metodi, una dispensa in formato elettronico (PDF).
Tutto questo e, se possibile, anche altro per un piccolo gruppo di cuochi che desidera raggiungere un traguardo professionale importante e diventare chef. Un mese di formazione intensa e molto orientata alle attività pratiche per permettere a ciascuno di vivere e testare personalmente il ruolo di chef, il tutto si concluderà con la possibilità di chiudere il percorso formativo con un tirocinio/stage all’interno di uno dei numerosi ristoranti italiani che hanno aderito al nostro progetto.
Siamo quindi felici che un nuovo sponsor agevoli la partecipazione di chi è interessato ad iscriversi, il nostro più sincero ringraziamento.

Roberta Zantedeschi
Marketing e comunicazione
Scuola di cucina maisazi

Written by roberta

luglio 30th, 2012 at 5:21 pm

Posted in Cibo,Eventi,generale,Notizie

Un nuovo partner per il corso chef della Scuola di cucina maisazi

con un commento

Il corso chef che abbiamo messo a calendario per agosto 2013 da qualche giorno vanta un nuovo sponsor, che si unisce ai già presenti Mercato del Gusto e Officina Coltelli: è con grande piacere infatti che annunciamo la collaborazione con Compagnie delle Puglie che ha deciso di partecipare al nostro progetto mettendo a disposizione una borsa di studio che ci consentirà di abbassare sensibilmente il costo di iscrizione al corso.
Compagnia delle Puglie produce e commercializza in Italia e all’estero prodotti tipici pugliesi, sul loro sito troverete tutte le proposte.

Organizzare e proporre corsi chef è una sfida che impegna molto ma offre anche grandi soddisfazioni e noi, come Scuola di cucina maisazi, lo facciamo solo quando sappiamo di poter offrire un percorso di elevato livello formativo e un’esperienza dal grande valore professionale. Il corso richiede molte risorse, materiali, strumenti e attrezzature, ma anche un’accurata pianificazione e il supporto di strutture esterne alla scuola. È per questo che poter contare su partner che credono con noi al progetto è davvero importante. Questo ci permette anche di offrire ai nostri allievi una dotazione davvero ricca: ognuno riceverà un set di coltelli da cucina professionali, 2 giacche da chef, due pantaloni e due toque, pentolame personale di alto livello (rame e ferro), un iPad per tabelle, ricette e metodi e una dispensa in formato elettronico (PDF).

Il corso si rivolge ad un piccolo gruppo di cuochi che ha già maturato una certa esperienza e che desidera ora conseguire un traguardo professionale più elevato: diventare chef, veri manager della cucina di un ristorante. Un mese di formazione intensa e molto orientata alle esercitazioni pratiche per permettere a ciascuno di vivere e provarsi direttamente nel ruolo di chef, a fine corso un esame attesterà i risultati conseguiti ed ogni corsista avrà la possibilità di concludere il proprio percorso con un tirocinio/stage all’interno di uno dei diversi ristoranti italiani che hanno aderito al nostro progetto.

Un benvenuto nel team quindi a Compagnie delle Puglie e il ringraziamento nostro e dei nostri allievi.

 
Roberta Zantedeschi
Marketing e comunicazione
Scuola di cucina maisazi

Written by roberta

luglio 24th, 2012 at 10:20 am

Posted in generale,Notizie

UN PROGRAMMA RICCHISSIMO PER VENIGALLIA 2012

senza commenti

Solo una manciata di giorni ci separa aLl’ottava edizione di Venigallia 2012, il festival celtico che si tiene a Cesuna nell’Altopiano di Asiago dal 27 luglio al 5 agosto 2012, un appuntamento che ogni anno coinvolge non solo gli appassionati di feste e rievocazioni storiche bensì un ampio bacino di persone desiderose di trascorrere momenti davvero magici, all’interno di un contesto unico immerso nella natura. Un viaggio nel tempo, in un mondo antico ma mai dimenticato: quello dei celti e dei cimbri.
Stiamo lavorando per allestire l’accampamento celtico che vi ospiterà durante la festa: troverete il villaggio storico, il pozzo dei desideri, l’area battaglie e l’area per il tiro con l’arco, ma anche l’area concerti, lo spazio per le mostre e gli immancabili stand gastronomici, i mercatini e gli spazi per i laboratori. Un parco pensato ad hoc per ospitarvi e per offrirvi percorsi ogni giorno diversi e attività sempre nuove. Gli appuntamenti musicali sono davvero numerosi: la prima serata ospiterà il concerto dei Lou Tapage, nei giorni successivi si alterneranno anche gli Sbartze Khatzen, i BCS Blues Contest, i Midnight, e molti altri fino alla chiusura con i Maggie’s Pancakes
Imbarazzo della scelta anche sulle tantissime attività e manifestazioni proposte durante i 10 gg di festival: presentazioni di libri, percorsi didattici per i bambini, spettacoli di cantastorie, sfide di guerrieri, mostre, conferenze ed approfondimenti sulle tradizioni celtiche e cimbre, rievocazioni di antichi mestieri, ecc… Menzioniamo l’appuntamento speciale e imperdibile del 4 agosto, “Andar per erbe”: un’escursione guidata alla scoperta delle piante medicinali e aromatiche del territorio con gli erboristi. Divertimento quindi ma anche cultura, storia, natura e magia a Venigallia.
Vi aspettiamo e vi ricordiamo che è possibile scaricare un coupon sconto sull’entrata per una giornata direttamente dal sito e acquistare on line i vostri biglietti ingresso: prenotate già oggi la vostra avventura a Venigallia.
Sulla pagina facebook se vorrete seguirci vi aggiorneremo quotidianamente sulle novità in programma.

Roberta Zantedeschi
Addetta Spampa
Venigallia by Silikon Cafe

Written by roberta

luglio 14th, 2012 at 10:03 am

Posted in Eventi,generale,Notizie

Ricette: Stuzzichini

senza commenti

Per resstare in tema, oggi vi presento alcune ghiottonerie da servire con i vostri aperitivi.

Spiedini di olive e pancetta

Ingredienti

olive verdi denocciolate
pancetta a fette
mandorle

come si prepara

Introducete le mandorle nelle olive verdi, avvolgete con la pancetta e fermate il tutto con uno stecchino.

spacer Spiedini di frutta e verdura

Ingredienti

formaggio pecorino a cubetti  ( o altro tipo a piacere )
speck e prosciutto cotto a cubetti
uva, mela, arance
cetrioli sottaceto
olive verdi e nere denocciolate

come si prepara

infilzate sugli spiedini, alternandoli, formaggio a cubetti, prosciutto cotto e speck, frutta cetrioli e olive

 

 

spacer Pomodori con gamberetti e rucola

Ingredienti per 6 persone

160 gr. di formaggio spalmabile in panetto tipo philadelphia
6     grossi pomodori maturi e sodi
100 gr. di gamberetti cotti e sgusciati
1     mazzetto di rucola
1     cucchiaio di pinoli
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero in grani

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodori, aiutandovi con un coltellino affilato tagliate la calotta del pomodoro e con un cucchiaino scavatene l’interno eliminando i semi. Salateli all’interno e capovolgeteli su una grata in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Nel frattempo tritate grossolanamente la rucola (tenedo da parte qualche foglia per la decorazione) insieme ai pinoli e amalgamateli con 80 gr. di formaggio spalmabile, insaporite con il sale e una manciata di pepe e 3 cucchiai di olio evo. Distribuite il composto nei pomodori, tagliate il restante formaggio a triangolini e distribuitelo sui pomodori insieme ai gamberetti, completate con le foglioline di rucola che avete tenuto da parte e buon aperitivo a tutti

Written by alessandra

luglio 5th, 2012 at 2:52 pm

Posted in Ricette

Tagged with Ingredienti, Preparazione, Spiedini di frutta e verdura, Spiedini di olive e pancetta, stuzzichini

Accessori per realizzare aperitivi a regola d’arte!

senza commenti

spacer L’aperitivo,una storica abitudine.
L’aperitivo è un drink che si beve di solito prima di un pasto e la sua funzione è quella di stimolare l’appetito. Da qui la parola stessa che deriva dal latino “Aperire” cioè aprire iniziare. E’ un rito antico che nasce in Francia nei salotti della borghesia, ma che man mano si diffonde in tutta la popolazione. In Italia la prima città fu Torino intorno al 18° secolo, citta famosa per le produzioni dei migliori vini aromatizzati quali il Vermouth. Dopo Torino la città ad adottare questa pratica fu Milano la patria del Campari.
Nonostante le grandi trasformazioni nel mondo, oggi il rito si è evoluto ma non è cambiato nella sostanza: l’aperitivo è un momento di relax, di incontro e di aggregazione che dal semplice bere una bevanda insieme con pochi stuzzichini oggi è qualcosa di piu complesso. Si sono aggiunti ai classici salatini, primi piatti freddi o caldi, pizzette e focaccine fino a diventare in alcune città come Milano, quasi dei pasti veri e propri.
Tutti possiamo cimentarci con gli strumenti del vero barman, oggi vi presento una breve panoramica degli strumenti più usati. Prima di tutto adottiamo le sei regole d’oro per preparare un buon aperitivo a casa nostra:

1) Prepara SEMPRE tanto ghiaccio. Ormai nei supermercati vendono i sacchetti di ghiaccio già pronto con una minima spesa avrai ghiaccio a sufficienza per i tuoi aperitivi.

2) Scegli sempre i bicchieri più adatti. Ogni aperitivo ha un suo bicchiere, se usi quello consigliato ne esalti il gusto,l’aroma il colore e la decorazione.

3) Decora con gusto. Sottili fette di frutta fresca o agrumi rendono tutto più piacevole sia alla visa e sia al palato.

4) Tanti stuzzichini diversi. Ogni aperitivo deve essere accompagnato da salatini ed altre ghiottonerie, cosi da esaltarne il gusto ed evitare di bere a stomaco vuoto.

5) Arricchisi l’abinamento. Procurati tante ciotoline colorate e poi riempile con un pò di fantasia, olive sottaceti, sottoli ecc..

6) Scalda l’atmosfera. La musica e luci adatte, creano un ambiente rilassante per passare un pò di tempo in tutta tranquillità

Detto questo, passo brevemente a illustrarvi gli accessori piu usati:

Strainer, serve per trattenere il ghiaccio quando si versa l’aperitivo nel bicchiere.

Pestello, per schiacciare gli ingredienti come foglie di menta pezzetti di limone, zucchero ecc. per comporre cosi una base che andrà a formare l’aperitivo.

Mixing spoon, è l’apposito cucchiaino a manico lungo per pescolare.

Boston, o shaker americano, è lo shaker piu usato dai barman composto da 2 pezzi.

Shaker europeo, è lo shaker tradizionale e serve per la preparazione di cocktail che richiedono un energica miscelazione ed è costituito da 3 pezzi ( contenitore, filtro e tappo ).

Written by alessandra

luglio 4th, 2012 at 2:51 pm

Posted in Bere

Tagged with Accessori, aperitivi, drink, shaker

Pizza al microonde

senza commenti

spacer Oggi voglio parlare delle microonde che tutti conosciamo, ma non tutti sanno cosa sono.
Le microonde sono onde elettromagnetiche ad alta frequenza simili alle onde prodotte dai nostri televisori o dalle nostre radio. Non è possibile vederle, ma è possibile vedere il loro effetto. Come la luce del sole passa attraverso l’aria, il vetro e la plastica anche le microonde hanno la capacità di passare attraverso diversi tipi di materiali quali: carta, vetro, porcellana e plastica. Le microonde vengono assorbite dall’acqua e dai grassi, e le molecole contenute in queste sostanze vengono stimolate dalle microonde e generano attraverso uno sfregamento calore. La velocità di sfregamento determina la temperatura, che, a differenza della cottura tradizionale, dove il calore si propaga dal recipiente all’alimento, nella cottura a microonde il calore viene prodotto dall’interno dell’alimento e diffuso all’esterno.
La cottura continua ancora per qualche minuto anche dopo che l’alimento è stato tolto dal forno, perciò è importante considerare un tempo di ‘ riposo’ dopo la cottura. L’intensità delle microonde è misurata in termini di potenza o wattaggio, quindi più la potenza sarà alta tanto più veloce sarà la cottura. In più con le nostre microonde saremo in grado non solo di cucinare in metà tempo,con un notevole risparmio di tempo ed energie, ma potremo anche scongelare i cibi, riscaldare le pietanze direttamente sul piatto di portata, preparare salse senza dover continuamente mescolare oppure fondere burro e formaggi senza il rischio di rovinarli. Qui sotto troverete la ricetta della pizza cotta al microonde.

Ingredienti per la pizza

per la pasta:

250 gr. di farina
15 gr. di lievito di birra
150 ml. di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale qb

per guarnire

350 gr. di pomodori pelati
175 gr. di mozzarella
sale, origano e olio extravergine di oliva
Preparazione:

Intiepidite l’acqua e sciogliete il lievito, Versate la farina in una ciotola ed aggiungete il lievito sciolto, l’olio evo e il sale.
Impastate tutto, togliete la pasta dalla ciotola e mettetela su una spianatoia, lavoratela finchè l’impasto sarà liscio ed omogeneo. Lasciate lievitarare coperta con un panno per circa due ore o comunque fino al raddoppio. Adesso ungete una teglia per microonde e stendete la pasta avendo cura di punzecchiarla con una forchetta, distribuite uniformemente i pomodori pelati, aggiungete la mozzarella, l’origano il sale e un filo d’olio evo.
cottura 12 – 13 minuti funzione crisp, 15 – 18 minuti con la funzione combinata microonde/grill.

Written by alessandra

giugno 30th, 2012 at 5:35 pm

Posted in Ricette

Tagged with Ingredienti, microonde, pizzza, Preparazione

Il pomodoro

senza commenti

spacer Il pomodoro (Solanum Lycopersicon esculentum), fa parte della famiglia delle Solanaceae, è una pianta annuale i cui frutti dal caratteristico colore rosso sono alla base di molti piatti della nostra cucina. Bisogna fare attenzione però alle sue parti verdi inquanto tossiche perchè contengono, solanina, che non viene eliminata nemmeno per mezzo dei processi di cottura, il frutto maturo a differenza, è ricco di principi nutritivi seppur a basso contenuto calorico,ricco di antiossidanti (Licopene), che si ritiene possano svolgere una discreta prevenzione contro il rischio di tumore alla prostata. Il pomodoro è alla base di molti piatti della cucina italiana, può essere consumato sia cotto che crudo, sulla pizza nelle insalate, bevuto come succo o semplicemente passato per condire un piatto di spaghetti.
A questo proposito vi posto una ricetta facile e veloce:

Salsa di pomodoro leggera

Questa salsa accompagna: pasta al burro, ed è ottima unita ad altre preparazioni come base per altre salse.

1 kg  di pomodori perini
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
sale qb

Preparazione

lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente i pomodori, poi metteteli in una casseruola con la cipolla pulita e la carota affettate sottili, il sedano lavato e tagliato a rondelle e il sale.
fate cuocere le verdure a fuoco moderato per una decina di minuti o finchè i pomodori avranno emesso la loro acqua di vegetazione, adesso alzate la fiamma e proseguite la cottura per circa altri 30 minuti, rimestando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure.
Quando le verdure saranno cotte, sgocciolatele con un mestolo forato, passate al passaverdure con il disco a fori medi, finchè la pelle e i semi rimasti nell’attrezzo non risulteranno asciutti.

Written by alessandra

giugno 27th, 2012 at 6:55 pm

Posted in Ricette

Tagged with Ingredienti, Preparazione, Salsa di pomodoro leggera

Ricette celiaci: Gli amaretti e Coppe orange

senza commenti

spacer La celiachia è un intolleranza permanente al glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, orzo, segale, farro e nel kamut. Per questo, tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o alimenti contaminati da glutine devono ritenersi tossici per i pazienti celiaci. L’intolleranza al glutite causa gravi lesioni alla mucosa dell’intestino tenue. Pertanto oggi voglio postare due ricette dedicate proprio a chi è intollerante al glutine.  La prima Gli Amaretti:

Gli amaretti

Ingredienti:

60   gr. di albumi
1     tuorlo
300 gr. di mandorle tritate finemente
180 gr. di zucchero a velo
60   gr. di amido di mais

Per la decorazione:

del cioccolato fondente sciolto a bagno maria.

Procedimento:

Tritate le mandorle finemente, fate lo zucchero a velo.
Miscelate le mandorle con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene, poi lasciate riposare il composto una notte in un luogo fresco ed asciutto. Il giorno dopo, con le mani formate delle palline che andrete a disporre ben distanziate tra di loro su una placca da forno, su cui avrete precedentemente messo un foglio di carta oleata. Cuocete gli amaretti in forno preriscaldato a 125 C° per 20/25 minuti. Quando saranno cotti sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, trasferitelo in un cono di carta oleata e decorate gli amaretti con delle piccole spirali.

La seconda ricetta.

Coppe orange

Ingredienti:
500 ml. di succo d’arancia filtrato
2      uova
170 gr. di zucchero
40   gr. di amido di mais
150 ml. di panna fresca

Per la decorazione

fettine d’arancia e qualche lampone

Procedimento:

Scaldate il succo d’arancia con 100 gr. di zucchero, fatelo raffreddare. A parte, montate le uova con il restante zucchero, unite poi l’amido di mais, e sempre mescolando incorporate il succo d’arancia freddo. Trasferite il composto in una casseruola e ponetela sul fuoco e addensate la crema. Una volta che la crema si sarà raffreddata montate la panna e incorporatela alla crema delicatamente dal basso verso l’alto. Dividete la crema nelle coppe e ponetele nel frigo, al momento di servire decorate con fettine di arancia e un lampone.

Written by alessandra

giugno 26th, 2012 at 7:06 pm

Posted in Ricette

Tagged with celiaci, Coppe orange, Gli amaretti, Ingredienti, Procedimento

Angeli a cavallo

senza commenti

spacer Oggi voglio presentarvi  una ricetta tipica della tradizione culinaria inglese, che prevede la presenza di ostriche, è  un antipasto di mare dal nome molto poetico, Angeli a Cavallo, il nome allude al fatto che questi molluschi vengono posti sul pane come se fossero a cavallo. Questo antipasto è il classico rompidigiuno, e che può diventare uno spuntino, una cena veloce, o addirittura un primo piatto, a seconda delle occasioni e dell’ ingrediente principale con cui viene preparato. Adesso vi spiego in poche semplici mosse come prepararli

Ingredienti per 4 persone:

20 grosse ostriche
20 fette sottili di pancetta affumicata
10 fette di pancarrè
pepe possibilmente di Caienna

Preparazione:

Aiutandovi con l’apposito coltellino, aprite le ostriche ed estraete delicatamente il mollusco dalle valve. Avvolgete ogni ostrica in una fettina di pancetta affumicata, formando un involtino. Quando avete finito di avvolgere le ostriche, infilzatele su degli spiedini 5 alla volta, fateli rosolare su una griglia rovente, rigirandoli con cura. A qusto punto private della crosta le fette di pancarrè, fatele dorare in forno preriscaldato a 200°C per pochi minuti. Quando saranno dorati, sformate i crostini e tagliateli a triangolo; sfilate gli involtini dagli spiedini e adagiateli con cura sul pane tostato, cospargete con pepe di Caienna e servite con un buon bicchiere di vino come il Sauvignon Bianco dell’Alto Adige.

La variante:

Se doveste avere delle difficoltà a reperire le ostriche, potrete rimediare usando capesante o grosse cozze. Vi raccomando per quanto riguarda il pesce, che sia freschissimo, quindi assicuratevi sempre di acquistarlo da un pescivendolo di fiducia che vi indichi la provenienza e la freschezza.

Buon appetito

Written by alessandra

giugno 20th, 2012 at 3:21 pm

Posted in Ricette

Tagged with Angeli a Cavallo, Ingredienti, Preparazione

Una cena a Locanda Le Muse per imparare ad usare gli ingredienti del mercato equo-solidale

senza commenti

Che la cucina gourmet, e l’alta ristorazione in generale, si facciano spesso promotrici di iniziative solidali è risaputo (fortunatamente), a Locanda Le Muse, di San Bonifacio (VR) hanno deciso però di fare qualcosa di diverso, pur mantenendosi legati a temi solidali.
Il ristorante infatti, attraverso lo chef Davide Piva, collabora da anni con Cooperativa La Rondine e non è la prima volta che organizza serate dedicate ai prodotti del mercato equo-solidale.
Il 6 luglio 2012 ha organizzato una cena equo-solidale che si situa all’interno di un percorso intitolato “Laboratorio del Gusto Le Muse”: una sorta di itinerario tra le eccellenze enogastronomiche in cui vengono coinvolti direttamente i commensali attraverso formule originali e divertenti che vedono, tra le altre cose, l’abbattimento della storica barriera cucina/sala da pranzo.
È così che è nata l’idea di dedicare una serata ai prodotti etnici: per assaporare gusti esotici e ingredienti poco conosciuti, per sostenere il lavoro e l’impegno della Cooperativa La Rondine, per sensibilizzare chi ancora (pochi per fortuna) non conosce la realtà del commercio equo-solidale ed infine, ma non meno importante, per insegnare a usare anche quegli alimenti che spesso non scegliamo perchè troppo “strani”, così lontani dal nostro modo di mangiare che non sapremmo nemmeno come cucinarli. Davide ha deciso quindi di mettere a disposizione la sua professionalità e di condividere alcune ricette e preparazioni con chi sarà presente all’evento.
Un gioco che ha lo scopo di aiutare chi desidera avvicinarsi alla cucina etnica offrendo qualche suggerimento, ricette, indicazioni pratiche e trucchi di un grande chef.
Non una cena come tutte le altre quindi e nemmeno un corso di cucina, a Le Muse l’originalità sta di casa: vi proporranno una serata coinvolgente e alternativa, durante la quale assaporerete piatti creati appositamente per l’occasione in un contesto davvero magico.
Sarà inoltre presente un piccolo mercatino di prodotti equo-solidali a disposizione di tutti.
Per prenotare:

tel. 0039 045 766 0063

info@locandalemuse.it

 

Roberta Zantedeschi

Marketing e comunicazione Ethica Sas

Written by roberta

giugno 18th, 2012 at 2:17 pm

Posted in Cibo,Eventi,generale,Ricette,Ristoranti

Tagged with cena equo-solidale, cena equosolidale, cena etnica, cooperativa la rondine, cucina etnica, equosolidale, Le Muse, locanda le muse

« Older Entries
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.