08.06.2012 | Seconda puntata del "Laboratorio del gusto Le muse"
6 Luglio 2012, una serata dedicata al Commercio equosolidale

Eccoci al secondo appuntamento di Laboratorio del Gusto Le Muse, un percorso alla ricerca di eccellenze e tipicità enogastronomiche.
Questa volta abbiamo deciso di premiare l’eccellenza dei valori e dell’impegno che da anni “La rondine”  investe nella diffusione -senza scopo di lucro- di prodotti alimentari e artigianali provenienti da piccole cooperative del Sud del Mondo, pagandoli in modo “giusto”, garantendo sostenibilità ambientale e una vita dignitosa a migliaia di lavoratori/lavoratrici dei Paesi più poveri, altrimenti destinati alla povertà, alla fame e all’ignoranza.
È nostra convinzione che l’alta ristorazione possa e debba avere un’attenzione per lo sviluppo sostenibile e per la solidarietà nei confronti dei paesi in via di sviluppo, attingendo da piccole produzioni artigianali rispettose dell’ambiente e nella maggior parte dei casi provenienti da colture biologiche.Da anni collaboriamo con questa associazione creando per loro alcune ricette volte a valorizzare i prodotti che propongono ed inserendo gli stessi in alcuni piatti del nostro menù.
È nata quindi l’idea di dare vita ad una serata interamente dedicata ai prodotti equo-solidali: lo chef Davide si divertirà infatti a realizzare piatti con ingredienti etnici. Non solo: condividerà con gli ospiti alcune ricette per cucinare con cereali, legumi, verdure, spezie provenienti da tutto il mondo per permettere a chiunque di gustarli anche a casa propria.

Durante la serata inoltre sarà presente un mercatino di prodotti alimentari e di artigianato che potrete vedere ed acquistare

Vi aspettiamo Venerdì 6 Luglio alle ore 20:30

Ecco un’idea del menu che degusteremo, anche se Davide ci riserverà sicuramente qualche sorpresa

Aperitivo equo solidale accompagnato da una Birra chiara al riso e quinoa o da un tè nero aromatizzato alla frutta
Timballino di pane alla farina di “Libera Terra”con pomodorini mozzarella di bufala campana DOP e pesto di Basilico e anacardi Ctm
Flan di verdure all'amaranto, fonduta di taleggio e curcuma
Il riso Thai sospeso tra oriente e la nostra idea di Riso 
Gelato al caffè Uciri con croccantino alla quinoa real della Bolivia,
Gelato al fiordilatte variegato alla cajita
Assaggeremo, in abbinamento al menu i vini di “LIber aterra”

Piccolo dopocena:
Qualche biscotto del commercio equo
Un caffè Altromercato
Una tisana dopo pasto

Il costo della serata è di € 45

‹ tutte le news

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.