30/10/2009

HTML5 Coding Dojo presso Ideato

inserito in altri linguaggi, eventi da fullo @ 00:12
spacer

Ideato presenta il primo coding dojo su HTML5, durante l’evento verr presentato il linguaggio ed realizzato un kata sui web workers di javascript risolveremo il secondo problema del progetto Eulero.

La giornata inizier alle 14.30 con 4-5 mini interventi su HTML 5 proposti dai partecipanti per poi proseguire con il kata sull’esercizio tratto dal progetto Eulero, consiglio a tutti di provare a risolverlo con javascript o altro linguaggio per poi poterlo ri-affrontare usando i workers.

L’evento aperto al pubblico ma a numero chiuso, sono gradite birre e cibarie da condividere con gli altri partecipanti.

Per prepararvi all’evento vi consigliamo la lettura di Dive into HTML 5!

Un Commento »

8/10/2009

eZ Publish 4: Enterprise Web Sites Step-by-Step

inserito in php, recensioni, webdev da fullo @ 08:42

spacer A breve sar finalmente disponibile sul sito di PacktPub il libro che abbiamo scritto, Francesco ed io, su eZ Publish ed intitolato: eZ Publish 4: Enterprise Web Sites Step-by-Step.

Devo dire che sono particolarmente fiero del lavoro fatto perch, premi a parte, stato il mio primo vero libro tecnico scritto. Una specie di sogno nel cassetto che avevo da un po’ di tempo.

Il libro una guida che punto per punto spiega come installare, configurare e creare un sito usando gli strumenti di base messi a disposizione dal CMF e con un minimo di personalizzazione. Niente di fantascientifico, ma molto pragmatico per chi vuole, da subito, avere un prodotto utilizzabile.

Leggi il resto »

4 Commenti »

28/9/2009

Kaizen, Kata, Bunkai e BarCamp?

inserito in eventi, lifehack, pensieri da fullo @ 23:17

Non sono mai stato un esperto di arti marziali, quello che per mi ha sempre affascinato di queste discipline la necessit di viverle come uno strumento necessario al continuo miglioramento.

Un miglioramento necessario, negli anime a combattere il nemico pi forte (la cosiddetta sindrome da DragonBall), ad affrontare i nuovi ostacoli che ci si pongono davanti con rinnovato vigore, non solo fisico ma soprattutto, psicologico.

Leggi il resto »

6 Commenti »

9/9/2009

Energia alternativa, il mio Ignite al RomagnaCamp…

inserito in cazzate, eventi da fullo @ 21:05

Penso che l’ignite da me proposto rispecchi a pieno il mio modo di affrontare BarCamp generalisti e con forte spirito di aggregazione come il RomagnaCamp ‘09.

Voglia di divertirmi e di non prendere troppo seriamente l’evento, i partecipanti e soprattutto me stesso.

Energia alternativa…
View more presentations from Francesco Fullone.

ps nelle note del talk si pu leggere il discorso che avevo preparato.

ciuaz

Un Commento »

21/8/2009

Essere un nerd: contare in binario

inserito in cazzate, lifehack da fullo @ 10:51

Leggendo la stupenda guida per Luca Mearelli su come contare in binario mi tornato alla memoria un piccolo esercizio che facevo per contare potenze di 2 con le dita.

L’esercizio abbastanza semplice e vi aiuter a sbaragliare qualsiasi chitarrista estivo davanti ad un fal (ma non garantisco).
Leggi il resto »

4 Commenti »

5/8/2009

Chromium su Fedora 11

inserito in lifehack, linux da fullo @ 23:16

Finalmente stato messo a disposizione di noi Fedoriani convinti un repository con l'ultima versione, aggiornata quasi quotidianamente da svn, di Google Chrome, o Chromium per i puristi.

Per installare il browser in questione baster creare un file chiamato chromium.repo in /etc/yum.repos.d/ ed inserire al suo interno il seguente codice:

PLAIN TEXT
CODE:
  1. [chromium]
  2. name=Chromium Test Packages
  3. baseurl=http://spot.fedorapeople.org/chromium/F$releasever/
  4. enabled=1
  5. gpgcheck=0

successivamente da shell eseguire:

yum install chromium

ed iniziare a godersi la navigazione.

Alternativamente potete scaricare i file RPM direttamente da spot.fedorapeople.org/chromium/.

Per ora Chromium un po' pi instabile che su Ubuntu, ma avere un browser che usa 100Mb invece dei soliti 600-700Mb (a parit di tab) non ha prezzo!

ciuaz

2 Commenti »

Ottimizzare PHP, Google e tante castronerie.

inserito in php, webdev da fullo @ 00:05

spacer Ogni tanto pare che anche in Google sparino immense bufale, una delle ultime un presunto articolo su come ottimizzare i propri script in PHP che sembra uscito fuori da uno script kiddie appena avvicinato al linguaggio.

La cosa interessante che la comunit di PHP non rimasta con le mani in mano ed ha risposto, sul gruppo di discussione interno di Google, con una serie di smentite ed approfondimenti molto interessanti e sicuramente da leggere.

Tra le varie scuse annesse all'articolo una, a mio parere raccapricciante, alludeva al fatto che gli esempi erano stati scritti per vecchie versioni del linguaggio. La migliore risposta a tale affermazione stata:

You talk about "older versions such as 4 and even 3".
Who is running versions of PHP that are that old on the open internet?
If you're running on PHP3 or PHP4 on a public-facing website, your
very first priority is to upgrade to PHP5 for security reasons, not to
optimize your pages.

Seguita dalla citazione di un post di Bergmann dove si fa vedere come, effettivamente, la migrazione da php 4 a php 5 abbia portato reali benefici a Flickr (e non parliamo del blog di tizio o caio). Infatti con la semplice migrazione dell'interprete, a parit di codice, l'utilizzo medio di CPU ha avuto un calo di circa il 50% (il grafico in alto).

Ad oggi l'articolo non stato ancora corretto, il che mi far leggere tutti gli articoli su code.google.com con un approcio un po' pi critico...

ciuaz

Nessun Commento »

4/8/2009

L’e61i sta morendo… Alla ricerca di un nuovo cellulare: e71 o n97?

inserito in lifehack, tecnologia da fullo @ 12:42

Purtroppo il gran lavoro a cui sottopongo tutti i giorni il mio fido e61i ha iniziato a non giovargli particolarmente. Il cellulare, che gi da qualche tempo dava segni di instabilit a causa dell'elevato numero di contatti ed account di posta, ha iniziato negli ultimi giorni a bloccarsi inspiegabilmente, riavviandosi di tanto in tanto.

Nulla valsa la rimozione di gran parte delle applicazioni installate, le uniche rimaste sono google maps e gmail, e la disattivazione della sincronizzazione automatica (ora manuale) con il mio calendario tramite opensync.

Ho provato in questi giorni a rispolverare l'Xperia X1, ma purtroppo il sistema operativo non l'aiuta. Sto quindi valutando se passare al e71, gi testato ed apprezzato, o cellulare con layout simile oppure se fare il salto di qualit prendere, tramite Tre, l'N97 che offre un display leggermente pi grande, qualche chicca multimediale, ma ha una tastiera a scomparsa che, a vederla, non mi entusiasma particolarmente.

Altra scelta potrebbe essere un cellulare Android. Purtroppo per, le ultime generazioni di questo device, sono senza tastiera fisica, a mio parere un discreto handicap per chi come me scrive dei poemi per email.

Che fare quindi.. boh... altre idee o suggerimenti? (e no, l'Iphone non lo compro!)

ciuaz

9 Commenti »

Ottimizzare symfony su DreamHost

inserito in php, webdev da fullo @ 11:08

spacer Qualche giorno fa, come esperimento personale, ho aggiornato (grazie all'aiuto di Federico per il layout), TwitOrNot. Di per s l'applicazione abbastanza banale, ma l'esercizio stato fatto per testare alcune idee che da qualche tempo mi giravano per il cervello.

Innanzitutto, TwitOrNot migra dalla versione 1.1 alla 1.2.x di symfony, nel suo piccolo implementa l'autenticazione oAuth

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.