.
REGISTRATI / LOGIN

PANDEMIA
  • su di me
  • english blog



2 aprile 2007
Le cattive pratiche dei grandi media: prestito di immagini


in Media

L'altro giorno Luca Zappa denunciava pubblicamente come Repubblica avesse, in maniera disinvolta, preso a prestito una sua immagine da Flickr. Tra i commenti Matteo segnala a sua volta una pagina di un forum di Flickr dove altri membri della comunità, questa volta non italiani, si indignano perché Repubblica e Kataweb hanno violato le licenze delle proprie foto e le hanno pubblicate nei rispettivi siti web.

Nel caso di AlfieUK, fotografo inglese, le richieste di scuse e di rimozione sono state parzialmente accolte: le foto non sono più online, ma le scuse non sono ancora pervenute. AlfieUK è un fotografo professionista che con le foto ci campa e puoi immaginare come si sia arrabbiato quando ha saputo che il Gruppo L'Espresso aveva usato sue foto, violando espressamente il copyright apposto sulle stesse.

Qualcuno potrà pensare che Luca e gli altri dovrebbero dire grazie per la visibilità ottenuta (senza riscontro per altro, visto che non è riconosciuta la paternità del lavoro) o che magari copiare in rete è cosa comune e che tanti copiano dai grandi media per i propri siti, senza che questi oppongano resistenza.

Questi ragionamenti vengono a cadere proprio perché i grandi media cercano di difendersi. Quotidiano.net in maniera un po' puerile, mi si passi, con un avvertimento che appare usando il pulsante destro del mouse. Repubblica ha pensato bene invece di usare un applicativo Flash per le gallerie fotografiche, così che le stesse non si possano salvare. Furbi, eh?

Le foto sono un contenuto che piace visto che la colonnina delle news leggere di Repubblica è piena di link a gallerie di immagini, che suppongo facciano lievitare le pagine viste, con grande gioia per chi vuole primeggiare nella classifica dei siti di informazioni più visti in Italia.

La domanda che ci dovremmo porre è: i due casi sopra citati sono casi isolati? Se lo fossero si potrebbe essere indulgenti verso il povero redattore che, sbadato, non ha fatto caso alla licenza d'uso sulle foto. Purtroppo sono portato a pensare che non sia così. Invito tutti i lettori a navigare sulle gallerie di fotoracconto di Repubblica e a cercare su Flickr parole chiave corrispondenti tra le foto più recenti e le più interessanti. Vediamo se scappa qualche altra foto.

Intanto, per fare un test, ho preso la galleria dei neon del sesso (grande notiziona!) e ho fatto un paio di ricerche su Flickr. Ditemi se questa e questa, sotto copyright, non sono all'interno della galleria! Come la mettiamo? Quanti altri casi potremmo trovare scandagliando tutti i fotoracconti?

Link: La galleria del sesso al neon.





permalink | inviato da il 2/4/2007 alle 23:22 | spacer commenti (18) |spacer

Fare Business con Facebook in uscita
Web marketing a base di contenuti
L'influenza dei blog
Promuovere una biblioteca
spacer
spacer
spacer


spacer

spacer
email: luca.conti@yahoo.it
spacer

skype: Pandemia
spacer

google talk: Pandemia
spacer

spacer
Diario
Personale
Dentro Pandemia
Ambiente
Varie
New Global
Tecnologia
Mondo Blog
Editoriale
Fotoblog
Naturalmente
Arte
Media
Earth Blog Summit
Politica
Do re ciak gulp
ADSL
Motori di ricerca
Marche
Culture Digitali
Diaro romano
Brevi
Web 2.0
Incontro dei Valori
EasyCruise

Adotta questo banner

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.