1. Statistiche
    1. Servizio di statistiche internet
    2. Conteggiare le visite di un sito web
    3. Add Free Stats
    4. Google Analytics
    5. Braveapps
    6. Shinystat
    7. Histats
    8. Extreme Tracking
    9. Vivistats
    10. ProStats
    11. FreeStats.ws
    12. Real Counter
    13. Statistiche.it
    14. 99 Counters

Come funzionano i sistemi di statistiche web? (detti anche contatori web) La maggior parte dei software utili per analizzare le statistiche di un sito internet sono realizzati in modo tale da analizzare e reinterpretare all’uomo tutti i dati memorizzati in ogni istante dai server web nei propri file di log. Tali file di log non sono altro che file per l’appunto, in cui vengono registrate tutte le azioni compiute da un’applicazione, o da un server o da un interprete di comandi.

Per fare u esempio: anche quando si effettua il login all’interno di un’area riservata, tale azione può essere registrata si file di log e successivamente letta da un software. Inizialmente tali software e tali registrazioni venivano utilizzati per rilevare informazioni sui server stessi su cui poggiavano i siti web, ovvero per comprendere come lavorassero nel corso del tempo i server stessi. Successivamente si è capito che tali informazioni di registro potevano tornare utili anche per fini commerciali e strategici. Un modo comodo per comprendere quale fosse il reale potenziale del proprio sito. Grazie ai dati reinterpretati dai software di web analysis infatti si riuscivano a comprendere importanti movimenti compiuti dagli utenti sul sito. Ma come si fa ad installare un sistema di statistiche sul proprio sito?
L’operazione è più semplice di quanto non s’immagini. Nonostante le terminologie tecniche poc’anzi descritte, i passaggi da compiere per l’installazione di un software sono brevi e semplici. Prendiamo ad esempio il sistema di statistiche Google Analytics, sicuramente più utilizzato e conosciuto dalla massa. Una volta registrati sul servizio di Google viene semplicemente richiesto di indicare l’indirizzo web che si vuole monitorare. A questo punto il software restituisce una breve stringa di codice che bisognerà inserire nel codice sorgente del proprio sito web e per la precisione nelle pagine del sito che si vogliono mnitorare. Adesso al software Google Analytics non resterà che ricercare la stringa di codice inserita nel sito per “interfacciarsi”, trasferire e reinterpretare tutte le informazioni di navigazione che avvengono sul sito all’interno del pannello di controllo del sistema di analisi. Anche se fin qui sintetizzato, il processo d’integrazione di un sistema di statistiche sul proprio sito è sempre lo stesso anche se con qualche normale sfumaturae differenza tra un software e l’altro. Il webmaster del sito potrà di giorno in giorno, ed anche di ora in ora, controllare l’andamento delle proprie statistiche.