spacer
spacer
Home | English version | Webstaff |Chiedi al bibliotecario | Cerca nel sito | Utilità | Segnalazioni bibliografiche | Multimedia
Biblioteca
Storia
Informazioni
CDE-Centro di Documentazione Europea
Centro Italiano ISSN
Convegni, Seminari e Incontri di studio
Pubblicazioni/Rapporti tecnici
Servizi
Document Delivery
Prestito
Fotoriproduzione
Helpdesk
Biblioproxy
Cataloghi e Risorse Elettroniche
Cataloghi
Letteratura grigia
Banche dati
Open Access
CNR SOLAR (Scientific Open-Access Literature Archive & Repository)
OpenGrey
Progetti
ReferNet
Banca Dati CNR sui livelli di vibrazione
Valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico
Patrimonio Culturale Immateriale
100 Tesi per l'Europa
Persistent identifier NBN
Convenzioni
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Springer Italia
Società Italiana di Fisica
SIPS (Società Ital. Progresso Scienze)
Firenze University Press

HELP DESK della Biblioteca Centrale “G. Marconi”

La Biblioteca Centrale del CNR offre un servizio di reference e assistenza on-line per rispondere alle esigenze informative degli utenti. Il servizio, consiste in un'attività di consulenza remota fornita dal personale bibliotecario ed è rivolto a studenti, ai docenti, ai ricercatori, dipendenti pubblici, liberi professionisti. Vengono offerte risposte a quesiti semplici di natura bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca. Si accolgono suggerimenti di acquisto/desiderata di libri, periodici, banche dati. Si forniscono inoltre informazioni di carattere generale sui servizi e sulle attività della Biblioteca, sul Centro di Documentazione europea, sul Centro ISSN e sull’Open Sigle, nonché proposte di miglioramento di tali servizi.

spacer

Form online per la richiesta di informazioni

Occorre compilare un modulo per ogni  tipologia di richiesta. La risposta verrà recapitata via e-mail all'indirizzo specificato entro 3/5 giorni lavorativi.

    Informazioni generali

    Si forniscono informazioni generali e di orientamento ai vari servizi della Biblioteca: orari e periodi di apertura al pubblico nonché modalità di accesso.

    Informazioni catalografiche/banche dati
    Si forniscono indicazioni sulle modalità di consultazione di Cataloghi e Risorse elettroniche, sulle strategie di ricerca per le diverse tipologie di materiale (monografie e periodici), sulla consistenza delle banche dati bibliografiche ed informazioni sulla documentazione non reperibile in Biblioteca.
    Proposte di acquisto/desiderata
    L’utente può richiedere la disponibilità di testi e periodici scientifici editi in Italia, e fare proposte di acquisto di periodici stranieri scientifici e banche dati. Le segnalazioni verranno  valutate dagli uffici competenti.
    Informazioni su CNR Solar – utilizzo e problematiche open access

    L’utente può richiedere informazioni su: finalità, contesto normativo e  regole generali che sono alla base  della gestione dell’archivio CNR-Solar; modalità di auto-archiviazione; specifici accordi con enti editori/produttori di pubblicazioni scientifiche in formato digitale/digitalizzato; modalità di accesso, utilizzo, diffusione e conservazione delle pubblicazioni oggetto di deposito; gestione del diritto d’autore/copyright.
    Il servizio fornisce, inoltre, informazioni sulle iniziative open access sviluppate dalla Biblioteca Centrale in collaborazione con alcune strutture del CNR e con altre istituzioni.

    Informazioni su deposito legale

    Si forniscono informazioni su: normativa vigente (Legge 15 aprile 2004, n. 106, Decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 2006, n.252, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 ottobre 1987, n. 475); modalità di gestione del deposito legale e servizi connessi; iniziative/progetti di collaborazione.

    Reclami e/o suggerimenti
    Si possono segnalare disservizi o suggerimenti di miglioramento dei vari servizi della biblioteca.
    Informazioni sul Centro di Documentazione Europea - CDE
    Si possono richiedere informazioni relative alla documentazione, alla normativa e all’attività dell'Unione Europea. Si offre inoltre assistenza per tesi di laurea e specializzazione sulle tematiche relative alle politiche europee.
    Informazioni sulla Letteratura Grigia

    Si forniscono informazioni relative alla documentazione non convenzionale prodotta da enti e organizzazioni pubbliche e private, di carattere tecnico, scientifico e industriale, non fruibile attraverso i normali circuiti commerciali e/o a tiratura limitata (Rapporti tecnici, Documenti ufficiali, Rapporti di avanzamento, Relazioni di comitati, di commissioni e di gruppi di studio e di lavoro, Rapporti di ricerche di mercato; Tesi di Laurea e di Dottorato di Ricerca; Relazioni e Comunicazioni a congressi, seminari, tavole rotonde, conferenze etc.). Si forniscono informazioni sulla reperibilità dei suddetti documenti e sul data-base del Network Europeo Opengrey (System for Information on Grey Literature in Europe).  

    Informazioni generali sul centro ISSN

    L’utente può richiedere informazioni di carattere generale relative al sistema di assegnazione dei codici ISSN (International Standard Serial Number) per l’identificazione delle pubblicazioni in serie.

    Informazioni specifiche ISSN

    L’utente può richiedere informazioni su una singola pubblicazione in serie, nell’ambito del sistema di assegnazione ISSN (International Standard Serial Number), o può fornire al Centro ISSN comunicazioni relative ai mutamenti editoriali intervenuti in una pubblicazione in serie già identificata da codice ISSN.


spacer

spacer

spacer
spacer
spacer
spacer spacer
spacer

 

 

P.le Aldo Moro, 7 | 00185 - ROMA | Tel +39 06 4993.3221 | Fax+ 39 06 4993.3858 | e_mail:biblioce@amministrazione.cnr.it
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.