Intro

Il crowdfunding è il processo di finanziamento collaborativo tramite cui tante persone ripongono la propria fiducia versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up.

 

Guarda i video della conferenza!

spacer
spacer
08.30
Registration
Registration
08.30 | 09.15

La registrazione alla conferenza inizia alle ore 8.30 in via dei Marsi, 78 – San Lorenzo – Roma.

 

Porta con te la ricevuta dell’aqcuisto del biglietto che ti verrà chiesto all’ingresso.

09.15
Welcome
Ivana Pais
09.15 | 09.25

in fase di aggiornamento…

09.25
Opening Speech
Alberto Falossi
09.25 | 09.45

I tuoi amici sono il tuo capitale: come il crowdfunding sta cambiando il mondo.

 

Il crowdfunding è in crescita esponenziale. Nel 2011 le piattaforme di crowdfunding hanno raccolto 1.5 miliardi di dollari, finanziando un milione di progetti. Numeri destinati a raddoppiare nel 2012.

 

In questo talk vedremo i principi base, i problemi, l’evoluzione e i trend dei modelli di crowdfunding.

09.50
Knotworking nell’era del social web
Alessandra Talamo
09.50 | 10.10

Knotworking nell’era del social web di Alessandra Talamo

10.15
Crowdfunding as an Asset Class (EN)
Markus Lampinen
10.15 | 10.35

Markus will talk about trends in modern finance, the emergence and background for crowdfunding, and the manifestation of macro trends such as the demand for democracy and efficiency in the world of finance. The discussion will also touch on current trends and a future outlook on crowd driven investment models.

10.40
Reward Based Crowdfunding (link video)
Chiara Spinelli
10.40 | 11.00

Come funziona il crowdfunding reward-based? Quali sono le caratteristiche principali di questa specifica categoria di crowdfunding? Qual è la sua storia all’estero e in Italia? Quanto sono importanti il racconto dell’idea, la sua socializzazione ma soprattutto le ricompense per decretare il successo di un progetto? Ne parleremo insieme proponendo anche la testimonianza di un progettista di successo, Daniele Ferrari, che racconterà la sua esperienza.

11.00
Networking Break
Networking Break
11.00 | 11.30

in fase di aggiornamento…

11.30
P2P & Social Lending
Maurizio Sella
11.30 | 11.50

Il crowdfunding su internet nasce con il social lending (prestiti tra privati) di Zopa in UK nel 2005. Assume poi nuove forme su web con il microfinance di Kiva, il project funding di Kickstarter e così via ma il social lending rimane il fenomeno che ha rotto il tabu dello scambio di denaro su web, come prima aveva fatto eBay con lo scambio di oggetti. Il social lending è ora un vero canale alternativo di credito, soprattutto nei paesi anglosassoni e Maurizio Sella, CEO di Smartika, ci parlera’ di questo fenomeno e ne illustrerà il funzionamento e le prospettive in Italia, raccontando la storia di Smartika.

11.55
Equity Based Crowdfunding
Dario Giudici
11.55 | 12.15

Il crowdfunding rappresenta uno strumento chiave per incrementare le opportunità di ottenere risorse finanziarie e competenze che permettano alle startup di crescere e diventare imprese di successo. Abbiamo qualche evidenza che questo modello funziona? Quali sono le condizioni necessarie per un efficiente sviluppo delle iniziative di equity-crowdfunding? L’Italia è un terreno fertile per il suo sviluppo? Come fanno le startup a trarre il massimo beneficio possibile da questi strumenti? Come si proteggono gli investitori?

Dario Giudici, fondatore di SiamoSoci, piattaforma di angel investing di riferimento in Italia, è sicuramente un esperto conoscitore della materia. Con il suo intervento potremo capire meglio non solo le dinamiche di questo settore, ma anche gli ostacoli, le sfide e le conquiste attraversate quotidianamente nel corso della sua avventura imprenditoriale.

12.20
Panel: Aspetti Legali del Crowdfunding
Marco Bicocchi Pichi
12.20 | 13.00

Negli ultimi due anni il crowdfunding ha fatto passi da gigante. Le legislazioni dei vari Paesi hanno fatto fatica a star dietro ad uno sviluppo tanto rapido quanto dirompente e innovativo. Il crowdfunding rappresenta ancora per molti versi una zona grigia della legislazione, sia quando parliamo di reward-based crowdfunding, sia e soprattutto quando si va nel campo dell’equity-based.

Il 5 aprile Obama ha firmato il JOBS Act, legalizzando il crowdfunding negli USA, il 18 ottobre Napolitano firma il Decreto Crescita per le startup innovative, che introduce la legislazione sul crowdfunding anche nel nostro paese. Un passo innovativo e all’avanguardia per l’Italia, ora tra i pochi paesi europei che riconoscono legalmente il crowdfunding. Ma l’Italia è pronta? C’è sicuramente ancora molta strada da fare e tante questioni da considerare prima di cominciare a vedere gli effetti reali di questa importante introduzione. In attesa della regolamentazione secondaria della CONSOB a riguardo, Claudio Bedino di Starteed, Marco Bicocchi Pichi di Symbid, Leonardo Frigiolini di Unicasim SpA, Oliver Gajda della European Crowdfunding Network e Fabio Saccone, associate del prestigioso studio legale Cleary Gottlieb, ci offriranno diverse prospettive sul tema.

13.05
Crowdfunding Inquisition
Francesco D’Amato
13.05 | 13.35

Panel interattivo con il pubblico. A seguito dei vari speech della giornata, gli speakers torneranno sul palco per rispondere alle domande del pubblico su vari aspetti del crowdfunding. Le domande verranno prese anche da twitter per chi starà seguendo  l’evento in live tweeting. L’hashtag da usare è #CF12live

Ecco i panelist che risponderanno alle vostre domande: Claudio Bedino di Starteed, Alberto Falossi di Kapipal, Maurizio Sella di Smartika, Markus Lampinen di GrowVC, Dario Giudici di SiamoSoci, Oliver Gajda della ECN, Fabio Saccone di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, Leonardo Frigiolini di Unicasim, Marco Bicocchi Pichi di Symbid, Francesco D’Amato de La Sapienza, esperto di crowdfunding per progetti culturali e musicali, e i crowdfunder Daniele Silvestri di Vinylmania e Chiara Dalmaviva di “Living without Money“.

13.40
Closing Speech: The Future of Crowdfunding (EN)
Dan Marom
13.40 | 14.00

Crowdfunding is on the move. With the passing of the JOBS Act earlier this year, and forecasts of $2.8 billion being raised globally through crowdfunding platforms, we are witnessing the beginning of an era that will be defined by entrepreneurs with big ideas utilizing the power of the crowd to achieve their goals. Yet to realize the true potential of crowdfunding, it is important we look at the road ahead and proactively work together to enable operational excellence and effective regulation of the industry,
promote education and awareness, and establish industry standards. In addition, we will see the emergence of hybrid mechanisms and investment models, where traditional financial institutions will bridge the gap with crowdfunding platforms, creating a space for significant global economic growth.
Whether you are an entrepreneur, policy maker, or investor, the next few years will provide for some much-needed innovation and exciting change.

Conferenza

Vuoi sapere cos’è il crowdfunding, come funziona e come sta aiutando la crescita economica e l’innovazione?

 

crowdfuture è l’evento per te!

 

Durante la conferenza della mattina, esperti & speaker di rilievo spiegheranno che cosa è il Reward-Based e l’Equity-Based Crowdfunding, il Social Lending e il P2P Lending, offriranno visioni avvincenti di questo affascinante fenomeno e discuteranno – insieme con il pubblico online e offline – degli aspetti legali e del futuro del crowdfunding.

 

Compra il tuo biglietto!

Workshop

Il pomeriggio sarà nelle vostre mani.

 

Volete dimostrare il funzionamento della vostra piattaforma di crowdfunding? Avete una storia da raccontare riguardo l’ultima campagna di crowdfunding di cui siete stati protagonisti? Volete provare a progettare il vostro primo progetto di crowdfunding?

 

Workshop di co-design, presentazioni di piattaforme, discussioni “crowdsourced” ovvero che partono da voi, e varie opportunità di networking approfondiranno la vostra comprensione e la vostra conoscenza del crowdfunding, dimostrando un perfetto connubio tra innovazione, creatività e partecipazione.

 

Il Crowdfunding è, prima di tutto, partecipazione… quindi, non mancate!

14:30
RicostruiamoCI – il crowdfunding come opportunità di sviluppo sostenibile
Alessio Barollo
14:30 | 18:00

Il tema del workshop è la ricostruzione delle zone colpite da catastrofi naturali, nel caso specifico quelle emiliane post-terremoto, attraverso la simulazione di una piattaforma che usi metodologie crowdsourcing e crowdfunding. L’obiettivo dell’incontro è produrre in modo collaborativo uno o più progetti per la ricostruzione che verranno inseriti all’interno di una piattaforma di crowdfunding.

 

Leggi altri dettagli sul blog di crowdfuture

 

Dove: Libreria Assaggi

 

Compra il biglietto

*l’orario potrebbe subire leggere variazioni

15:00
Donazioni 2.0: il crowdfunding per il non profit
Simone Fogliata
15:00 | 16:30

235 mila organizzazioni, 488 mila lavoratori, 4 milioni di persone coinvolte in veste di volontari, 15 milioni di donatori: sono solo alcuni dei numeri del non profit in Italia. Un settore economico in crescita, che si sta confrontando con nuovi modelli di fundraising, soprattutto online. La raccolta fondi 2.0 sarà basata sul crowdfunding? In questo workshop ideeremo una campagna di crowdfunding per una media o piccola organizzazione non profit.

 

Leggi altri dettagli sul blog: tmblr.co/ZWeEmuUVYT_g

 

 

Dove: The Hub Roma

 

Compra il biglietto

*l’orario potrebbe subire leggere variazioni

15:00
Crowdfunding: idee, community, seed capital per le start-up di social innovation
Dario Carrera
15:00 | 17:30

A partire dal perimetro normativo il workshop analizzerà le possibilità per spingersi oltre e proporre le leve del cambiamento. Se le idee ci sono, il mercato e le istituzioni dovranno seguirle. Quali sono quindi le barriere normative e le pratiche già in atto? Si cercherà di sviluppare un documento di proposta.

 

Dove: The Hub Roma

 

Compra il biglietto

*l’orario degli workshop potrebbe subire leggere variazioni

15:00
Massimizzare le opportunità di fundraising nell’era digitale
Dario Giudici
15:00 | 17:00

Il funding attraverso il web è già una realtà, ma non tutte le idee vengono accolte con successo.

Il workshop darà alcuni consigli pratici su come pubblicare la propria iniziativa massimizzandone l’impatto e spiegherà le procedure ed il funzionamento di SiamoSoci, la prima piattaforma di angel investing online in Italia.

 

Verrà chiesto alle startup partecipanti di portare il proprio computer portatile e descrivere la loro iniziativa approfittando del nostro supporto per migliorare la redazione del loro kit informativo.

Alcuni estratti dei business plan verranno letti già nel workshop per permettere una partecipazione attiva dei presenti.

 

 Leggi altri dettagli sul blog: “SiamoSoci – workshop per startupper”

 

 

Dove: EnLabs

 

Compra il biglietto

*l’orario potrebbe subire leggere variazioni

15:00
Come creare una campagna di crowdfunding
Chiara Spinelli
15:00 | 17:00

Durante il workshop il gruppo svilupperà una vera e propria strategia di crowdfunding, definendo i vari step che ne fanno parte: definizione del progetto, pitch del progetto, scelta piattaforma, definizione delle risorse, definizione dei rewards, communication/editorial plan.

 

Dove: Cowo360

 

Compra il biglietto

 

*l’orario potrebbe subire leggere variazioni

17:00
Crowdfunding for open projects
Enric Senabre Hidalgo
17:00 | 20:00

Goteo è una piattaforma di crowdfunding spagnola che è specializzata nel crowdfunding di progetti Open Source. Il workshop fornirà una panoramica dei vari modelli di finanziamento collettivo e aiuterà i partecipanti di acquisire skill teorici e pratici per usare il crowdfunding sia come strumento di finanziamento sia come strumento di comunicazione per la promozione e per la costruzione di una community intorno al prodotto o progetto Open Source.

 

Il workshop sarà in lingua inglese!

 

Dove: The Hub Roma

 

Compra il biglietto

*l’orario degli workshop potrebbe subire leggere variazioni

17:00
Oltre il crowdfunding: promozione, co-creazione e social sales
Oltre il crowdfunding: promozione, co-creazione e social sales
17:00 | 19:00

Scopri come la tua idea può avere successo con la “crowd”, non solo durante la fase di raccolta fondi, ma anche durante la realizzazione e la vendita del tuo prodotto o servizio. Nel workshop si spiegherà come chi ha un’idea può trasformare i suoi sostenitori nel più efficace canale di marketing e successivamente nei suoi clienti più entusiasti. Inoltre, ai partecipanti che in occasione del workshop sottoporranno il proprio progetto, una volta approvato e pubblicato su Starteed, andrà un contributo di 500 euro!

 

Target audience: per conoscere un nuovo modello di crowdfunding e per chi vuole promuovere un progetto innovativo

Durata: 2h

Pax: 15

 

 

Dove: COWO | 360

 

Compra il biglietto

 

*l’orario degli workshop potrebbe subire leggere variazioni

18:00
Crowfunding per il gaming
Alessio Ricco
18:00 | 21:00

Ciro Continisio ha finanziato con successo il suo gioco UFHO2 tramite la crowd, Alessio Ricco invece ha lanciato il suo twinsmatcher senza fare ricorso al crowdfunding.

 

Obiettivo del workshop è focalizzare le differenze e i punti in comune tra i due approcci per evidenziare problematiche e cercare di arrivare a delle buone pratiche per rendere il finanziamento di un progetto gaming sostenibile a lungo termine.

 

Dove: The Hub Roma

 

Compra il biglietto

*l’orario degli workshop potrebbe subire leggere variazioni

11:00
Crowdknitting *Special Event*
Alessandra Perdonello
11:00 | 19:00

Crowdknitting nasce come progetto del blog Pensierifattiamano.it focalizzando l’espressione artistica legata al mondo della maglia nel contesto delle nuova forma di street art denominata Yarn Bombing.

 

Pensando alla modalità di esecuzione e sviluppo del progetto, soprattutto in termini di condivisione, ci è sembrato naturale creare le condizioni per estendere l’esecuzione delle installazioni progettate a tutte le knitters che avessero voluto contribuire. Da questo presupposto è nato il nome del progetto CrowdKnitting, dal termine crowd, utilizzato spesso in ambito marketing per creare neologismi che definiscano attività con una forte componente di condivisione e collaborazione.

La mission di Crowdknitting per crowdfuture sarà quindi la visualizzazione del concetto “crowd” e delle potenzialità che emergono da essa.

Il workshop ha l’obiettivo di creare, in collaborazione e condivisione, progetti di Yarn Bombing che caratterizzino ambienti urbani, sostengano iniziative sociali, perseguano attività di guerrilla knitting e craftivism (craft + activism).

 

Dove: The Hub Roma

Scrivici una email per prenotarti

Speaker

spacer
Welcome

Ivana Pais insegna Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studia i social network e le comunità professionali digitali.

Collabora regolarmente con il blog “La nuvola del lavoro” del Corriere.it.

Ha scritto “La rete che lavora. Mestieri e professioni nell’era digitale”, Egea 2012.

Ivana Pais farà da moderatrice a crowdfuture.

Website/Blog: www.nuvola.corriere.it
Ivana Pais
@ivanapais
spacer
Knotworking nell’era del social web

Alessandra Talamo è il Direttore del Master UX – User Experience di Sapienza Università di Roma.
Professore Associato in Psicologia Sociale presso l’Università La Sapienza di Roma. Coordinatore del Laboratorio multidisciplinare IDEaCT – Interaction Design and Communication Technologies, dedicato alla progettazione user-centered di servizi e prodotti ICT.
Le attività del gruppo di ricerca che coordina sono rivolte alla progettazione e valutazione di prodotti e ser

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.