20 novembre e settimana dell’Infanzia: Soprattutto i bambini insieme a Dreamboox

Posted on November 16, 2012 by Il Sole Onlus

Oggi, 20 novembre, è la Giornata Mondiale dell’Infanzia, nata per ricordare tutti i bambini del Mondo. Una giornata che inaugura un’intera settimana per l’Infanzia, pensata per ricordare di quali Diritti dovrebbero godere i più piccoli, per metterli al centro del Mondo degli adulti, dei grandi.

Pensando a tutti i bambini del Mondo: questa settimana è dedicata a voi, senza dimenticare che ogni giorno dovreste essere al centro della vita.

E per celebrare questa settimana Il Sole Onlus, in collaborazione con Dreamboox presenta un’originale inziativa:  

Fiori che rinascono ora è anche un titolo, un e-book che nasce dal nostro progetto di tutela dei bambini vittime di violenza sessuale ad Addis Abeba.
Per promuovere questa iniziativa, le penne di grandi autori italiani hanno dato vita a questo e-book, in cui il tema del disagio sociale viene toccato attraverso l’emotività della narrazione.
I racconti di grandi firme del giornalismo e della blogosfera per l’Associazione Il Sole Onlus.
Hanno partecipato: Stefano Andreoli (Spinoza.it), Danilo Chirico (Paese Sera), Vito Foderà (Piazza Pulita, La7), Raffaele Masto (Buongiornoafrica.it), Sarah Spinazzola (scrittrice, autrice di Sarahspinazzola.it), Vittorio Zincone (Sette, Piazza Pulita).

L’iniziativa è stata ideata da Innexta, un’agenzia specializzata nel marketing digitale, nata come spin off dello studio editoriale Lesteia.
La redazione di Innexta, che cura l’editing e la pubblicazione dell’etichetta Dreamboox, è forte di anni di collaborazione con le più importanti aziende dell’editoria italiana e internazionale.

Scarica gratuitamente l’e-book a questa pagina:

Fiori che rinascono

spacer

Posted in eventi, informazioni e comunicazioni, Uncategorized | Tagged bambini, diritti, disagio sociale, e-book, editoria digitale, etioipia, Etiopia, marketing digitale | Leave a comment

Capodanno etiope 2012

Posted on October 10, 2012 by Il Sole Onlus

Anche quest’anno è tornata la campagna del Capodanno etiope. Negli ultimi due anni siamo riusciti a fare numerosi regali ai bimbi che supportiamo in Etiopia. Quest’anno vorremmo far coincidere la campagna con l’arco temporale che separa il nuovo anno etiope da quello occidentale. L’11 settembre 2012 in Etiopia inizierà il 2005, da noi, in Occidente, il 1° gennaio il 2013. Tre mesi e mezzo che coprono otto anni di distanza.

“In Etiopia è in uso il cosiddetto Calendario Ge’ez, basato sul più antico Calendario Copto, in cui ogni anno conta 12 mesi di 30 giorni più 5 o 6 giorni di differenza, che sono compresi in un tredicesimo mese. Il primo mese dell’anno etiope, Meskerem, a cavallo tra i nostri Settembre e Ottobre, inizia appunto l’11 Settembre. Il primo giorno dell’anno, o Enkutatash, è per l’Etiopia un giorno di festa, molto simile al nostro Natale: un momento celebrativo e di svago in cui le famiglie si riuniscono, si incontrano amici, si consuma il caratteristico pollo con spezie e gruppi di ragazze vanno di casa in casa intonando canti tipici. Durante l’Enkutatash i bambini ricevono diversi regali dai propri genitori e parenti”.

Per il nuovo anno i nostri bimbi sapranno di essere un nostro punto fermo e tramite i vostri regali avranno un sorriso in più.

Puoi scaricare la lista dei possibili regali (pdf, 349 kB), che verranno comprati sul posto e consegnati direttamente al bambino e alla sua famiglia. La scheda va compilata e spedita presso la nostra sede, in Viale Rimembranze, 45 – 21047 Saronno (Va), inviata via fax allo 02 96709679 oppure via mail all’indirizzo info@ilsole.org.

Puoi rendere davvero speciale il Capodanno dei bambini etiopi.

Grazie!

Posted in campagne, eventi, informazioni e comunicazioni | Tagged bambini, calendario copto, capodanno etiope, diritti, donazione, Enkutatash, Etiopia, infanzia, regali | Leave a comment

27 settembre a Como – Tavola rotonda: Il viaggio in Etiopia. Un percorso di giustizia riparativa

Posted on September 25, 2012 by Il Sole Onlus

Giovedì 27 settembre -  Presso La Sala Stemmi del Comune di Como – Via V. Emanuele II, 97 – 22100 Como – a partire dalle ore 18.30, avrà luogo la tavola rotonda:

Il viaggio in Etiopia. Un percorso di giustizia riparativa. Salvatore Inguì – Assistente Sociale presso l’Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Palermo – e Donatella Pellegrino – Assistente Sociale e referente dell’Associazione Il Sole Onlus per la sede di Marsala (Tp) racconteranno la progettualità legata all’esperienza di viaggio che, nel luglio 2011, li ha portati in Etiopia a visitare il progetto Fiori che rinascono insieme a quattro ragazzi sottoposti a procedimenti penali dell’area di Palermo – Trapani (i ragazzi sono ospitati presso le strutture della Cooperativa Il Miglioramento, a Marsala – TP).  E di quali risvolti possano dare, tali iniziative, inserendosi in un progetto strutturato di Giustizia Riparativa. Alla tavola rotonda parteciperanno, inoltre, Alvise Orlandini – psichiatra e psicoterapeuta – e la giornalista di Rai3 Regione Elena Scarrone. Modererà l’incontro il direttore de Il Sole Onlus Vittorio Villa.

Ringraziandovi per il continuo supporto e la partecipazione, vi aspettiamo numerosi.

Aiutaci a diffondere la locandina (288  kB, pdf)

Per informazioni:

Tel. 02 96193238

info@ilsole.org

spacer

Posted in eventi, informazioni e comunicazioni | Tagged assistenti sociali, como, esperienza, Etiopia, giustizia riparativa, marsala, palermo, percorso, progetto, reinserimento, viaggio | Leave a comment

25 settembre a Saronno – Tavola rotonda: Etiopia, infanzia e società civile. Nuove sfide per la solidarietà internazionale

Posted on September 22, 2012 by Il Sole Onlus

Martedì 25 settembre 2012 Presso Sala Nevera, Casa Morandi Viale del Santuario – 21047 Saronno – a partire dalle ore 18.30, Il Sole Onlus organizza la tavola rotonda: Etiopia, infanzia e società civile. Nuove sfide per la solidarietà internazionale

Interverranno W/ro Mekdes Zelelew, (General Manager dell’ONG IFSO, Partner de Il Sole Onlus in Etiopia) e il  giornalista e africanista Raffaele Masto. I due relatori creeranno un’importante opportunità di conoscenza: di una cultura Altra, di un Mondo che si crede lontano, ma che è ovunque in mezzo a noi. Grazie alla presenza di W/ro Mekdes e di Raffaele Masto potremo, insieme, realizzare quanto non esistano più, realmente, le distanze geografiche. Si parlerà di Infanzia, in Etiopia, e delle attività messe in atto, nel Paese, da Il Sole Onlus per realizzare la propria mission: garantire ai bambini di tutto il Mondo pari opportunità e dignità. Modererà l’incontro il direttore de Il Sole Onlus Vittorio Villa.

I sostenitori che desiderano parlare direttamente con W/ro Mekdes dei bambini che supportano in Etiopia, possono farlo confermando, con anticipo, la loro presenza all’evento.

Ringraziandovi per il continuo supporto e la partecipazione, vi aspettiamo numerosi.

Aiutaci a diffondere la locandina (217  kB, pdf)

Per informazioni:

Tel. 02 96193238

info@ilsole.org

spacer

 

 

Posted in eventi, informazioni e comunicazioni | Tagged Etiopia, incontro, infanzia, progetto, saronno, tavola rotonda, viaggio | Leave a comment

21 settembre a Como – Tavola rotonda: La violenza sessuale sui bambini, i casi Etiopia e Benin

Posted on September 18, 2012 by Il Sole Onlus

Venerdì 21 settembre 2012 – Presso La Sala Stemmi del Comune di Como – Via V. Emanuele II, 97 – 22100 Como – a partire dalle ore 18.30, Il Sole Onlus organizza la tavola rotonda: La violenza sessuale sui bambini, i casi Etiopia e Benin.

Il tema sulla Tutela dei bambini vittime di violenza sessuale, che l’Associazione affronta da diversi anni attraverso il progetto Fiori che rinascono in Etiopia e, da poco, con il progetto Sogni da riaccendere in Benin, verrà affrontato grazie alla presenza di W/ro Mekdes Zelelew (General Manager dell’ONG IFSO, Partner de Il Sole Onlus in Etiopia), Maria Spinelli (psicologa, psicoterapeuta, studente di dottorato – psicologia Università degli Studi di Milano Bicocca) e Alvise Orlandini (psichiatra e psicoterapeuta).Modera il direttore dell’Associazione Vittorio Villa.

I sostenitori che desiderano parlare direttamente con W/ro Mekdes dei bambini che supportano in Etiopia, possono farlo confermando, con anticipo, la loro presenza all’evento.

Ringraziandovi per il continuo supporto e la partecipazione, vi aspettiamo numerosi.

Aiutaci a diffondere la locandina (224 kB, pdf)

Per informazioni:

Tel. 02 96193238

info@ilsole.org

 

spacer

 

Posted in eventi | Tagged addis abeba, bambini, cooperazione, counseling center, Etiopia, minori, progetto, psicologia, tavola rotonda, violenza | Leave a comment