Radio1

Feed Rss
  • Home
  • Programmi
  • Podcast
  • RadioUnoMusica
  • RADIOUNOSPORT
  • Frequenze
  • Giornale Radio Rai

Contenuti della pagina

spacer
  • Home
  • Archivio
  • Fotogallery
  • Video
Dal martedì al venerdì dalle 09:03 alle 09:59
radioanchio@rai.it
Tweet
ShareThis
23 NOVEMBRE PRIMARIE DEL CENTRO SINISTRA
23 novembre 2012

 

 Candidati del centrosinistra a confronto, sui temi caldi dell'attualità politica ed economica  a Radio Anch'Io. Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola hanno risposto a cinque domande, uguali per tutti, su legge elettorale, competitività, lavoro, fisco, Europa, prossimo governo, istituzioni e costi della politica.

Le intervista, che il conduttore, Ruggero Po, ha raccolto saranno commentate dagli ascoltatori e dai giornalisti Roberto Iadicicco, direttore dell'AGI e Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera.

  • 22 NOVEMBRE UNO CONTRO TUTTI.NICHI VENDOLA
    22 novembre 2012

     

    Continuano a Radio Anch’Io gli incontri con i leader di partito. Il Presidente di SEL Nichi Vendola risponde agli ascoltatori sui temi dell’attualità politica, economica e internazionale. Si parla della legge elettorale e delle alleanze per le prossime elezioni, poi la finanziaria, il rigore, i rapporti con l’Europa. Al centro dell’incontro con il Presidente della Regione Puglia anche i temi del lavoro e dell’ambiente dall’Ilva di Taranto alla crisi del Sulcis senza tralasciare il Medio Oriente con il nuovo conflitto israelo-palestinese.

    Ruggero Po, in conduzione, sarà affiancato dai giornalisti Giorgio Mulè, direttore di Panorama e Fabrizio Forquet, vicedirettore del Sole 24 Ore.

  • 21 OTTOBRE EMILIA. SEI MESI DOPO IL TERREMOTO
    21 novembre 2012

     

    La chiusura dell’ultima tendopoli, se ha da un lato assicurato un tetto a tutti i terremotati dell’Emilia prima dell’arrivo dell’inverno, non simboleggia certo la fine dei problemi per le decine di migliaia di modenesi, ferraresi, bolognesi, reggiani, mantovani che il 20 e il 29 maggio scorsi hanno avuto la vita sconvolta dai tre più potenti sismi in zona degli ultimi cinque secoli. Buona la capacità di reagire delle imprese interessate che tuttavia nono sono state ancora in grado di recuperare una piena capacità produttiva. Alta l’entità dei danni diretti e indiretti di chi lamenta pesanti ritardi nella definizione della questione fiscale, dai pagamenti dell’IMU sui fabbricati danneggiati all’Irpef. Definitivamente sbloccati, intanto, dall’Europa i 670 milioni di aiuti messi in discussione all’inizio di novembre da cinque Paesi dell’Unione.

    Il punto con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà, il Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Prsidente Nazionale della CNA Ivan Malavasi, il Presidente di Confindustria Emilia Romagna Maurizio Marchesini, il Direttore per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna Carla di Francesco e il Direttore della Gazzetta di Modena Enrico Grazioli.

  • 20 NOVEMBRE - O TREGUA O GUERRA. LE ORE CRUCIALI DI GAZA E ISRAELE.
    20 novembre 2012

     spacer

    Per Gaza continua incessante la ricerca di una tregua da parte della diplomazia mentre sul campo, tra la Striscia e il sud di Israele, continuano raid e lanci di razzi. Lo stato ebraico è pronto all’offensiva di terra, invasione che, avverte Hamas, "non sarà un pic nic". Su Gerusalemme e Tel Aviv incombe l’ombra dei kamikaze.

    Il punto di una situazione in continua evoluzione con il geopolitologo Vittorio Emanuele Parsi, gli inviati del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore Davide Frattini e Ugo Tramballi e gli europarlamentari Mario Mauro e Debora Serracchiani.

  • 16 NOVEMBRE VENTI DI GUERRA IN MEDIO ORIENTE

     

    Precipita la crisi israelo-palestinese in seguito all’uccisione del capo del braccio militare di Hamas, Ahmed Jaabari. Centinaia di razzi sono stati lanciati dalla striscia di Gaza dove i funerali di Jaabari si sono svolti in un clima di grande paura. Sul fronte diplomatico il presidente statunitense Obama ha riaffermato il diritto di Israele a difendersi invitando allo stesso tempo lo stato ebraico a evitare vittime civili. Si muove anche l’Egitto. All’orizzonte lo spettro di una replica di Piombo Fuso, l’operazione militare israeliana che quattro anni fa provocò oltre 1400 morti palestinesi.

    Il punto a Radio Anch’Io con la partecipazione del portavoce del governo israeliano Avi Pazner, il direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo, il giornalista Pino Buongiorno, editorialista di Panorama, l’attivista Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento europeo e gli esperti di Medio Oriente Vittorio Dan Segre e Marina Calculli. Da Gerusalemme e dal Cairo gli aggiornamenti dei corrispondenti RAI Claudio Pagliara e Marc Innaro.

  • 15 NOVEMBRE -UNO CONTRO TUTTI. GIANFRANCO FINI
    15 novembre 2012

     

    Incontro in diretta con il Presidente della Camera Gianfranco Fini, dagli studi di Radiouno RAI a Saxa Rubra.La politica, l’economia e le istituzioni al centro del confronto tra la terza carica dello Stato, i giornalisti e gli ascoltatori.
    Con la formula dell’ "Uno Contro Tutti" il conduttore Ruggero Po è affiancato dai direttori del Giornale Radio RAI Antonio Preziosi, dell’Unità Claudio Sardo e del Tempo Mario Sechi.

  • 14 NOVEMBRE - NO TO AUSTERITY
    14 novembre 2012

     

    Giornata di mobilitazione europea nelle maggiori piazze dell’Unione, contro le politiche di rigore. Dalla Spagna alla Grecia, dai paesi nordici all’Italia, dove coinciderà con lo sciopero di quattro ore della CGIL, la protesta, che ha visto l’adesione di 22 paesi, chiederà un cambio di rotta nelle politiche economiche di Bruxelles e in quelle nazionali di austerità. Maggiore giustizia economica e sociale, il rispetto della contrattazione collettiva, la condivisione del debito attraverso gli eurobond, l’effettiva applicazione della tassa sulle transazioni finanziarie i temi al centro delle manifestazioni.

    Radio Anch’Io segue l’evento con gli inviati a Bruxelles, Atene, Madrid e Terni, città scelta dal Segretario Confederale della CGIL Susanna Camusso per il suo comizio di chiusura. In collegamento telefonico intervengono, inoltre, gli europarlamentari Mario Mauro e Sergio Cofferati e gli economisti Daniel Gros, Jean Paul Fitoussi e Irene Tinagli.

  • 13 NOVEMBRE - ESODATI. PROBLEMA RISOLTO.
    13 novembre 2012

     

    Rientrato, dopo lo stop della Ragioneria dello Stato, l’allarme "copertura esodati" dovuto all’allargamento degli aventi diritto. Individuato un nuovo meccanismo che fa leva sugli eventuali risparmi dei nove milioni già stanziati oltre, eventualmente, alla deindicizzazione delle pensioni più alte. Prosegue così più speditamente il tour de force della Legge di Stabilità il cui arrivo in Aula a Montecitorio è previsto per giovedì prossimo. A Bruxelles intanto i ministri finanziari dell’Eurozona valutano la situazione della Grecia che proprio ieri ha approvato la nuova finanziaria lacrime e sangue per il 2013. Sempre domani dall’Europarlamento dovrebbe arrivare  un chiarimento sui fondi comunitari per il terremoto in Emilia, Lombardia e Veneto.

    Aggiornamenti e analisi con il Vice Ministro del Lavoro Michel Martone, i relatori della Legge di Stabilità in Commissione Bilancio della Camera Renato Brunetta e Pierpaolo Baretta, gli europarlamentari Giuseppe Gargani e Niccolò Rinaldi e i giornalisti Bruno Ruffolo, corrispondente RAI a Bruxelles, Barbara Gruden, inviata del GR RAI a Atene e Tonia Mastrobuoni della Stampa.

  • 09 NOVEMBRE UNO CONTRO TUTTI. IN STUDIO PIERLUIGI BERSANI.
    09 novembre 2012

     

    Continuano, a Radio Anch’Io, gli incontri con i leader di partito. Pierluigi Bersani rispodne agli ascoltatori su politica e economia. La legge elettorale, le alleanze e l’individuazione dei candidati in vista del voto di primavera, la crisi e la finanziaria i temi al centro dell’intervista al segretario del PD cui partecipano, a fianco del conduttore, Ruggero Po, il direttore del Giornale Radio RAI Antonio Preziosi e i direttori delle agenzie Ansa e Agi Luigi Contu e Roberto Iadicicco.

     

  • 08 NOVEMBRE UNO CONTRO TUTTI. IN STUDIO PIERFERDINANDO CASINI
    08 novembre 2012

     

    Le legge elettorale e le alleanze in vista del voto, l’incandidabilità dei condannati, il bis del governo tecnico, i risultati in Sicilia e negli Stati Uniti: argomenti che affrontiamo con il leader dell’UDC, Pierferdinando Casini, che torna negli studi di Radio1 RAI per rispondere in diretta agli ascoltatori di Radio Anch’Io.

    Con la formula dell’Uno Contro Tutti il conduttore, Ruggero Po, è affiancato dal direttore del Giornale Radio RAI Antonio Preziosi, dal capo redattore politico di Repubblica Claudio Tito e dal capo della redazione romana di Panorama Emanuela Fiorentino.

  • Podcast

    spacer

    Contatti

    numero verde: 800.05.00.01
    SMS 3356992949 attivo dalle 9.00 alle 10.00
    fax: 06.33172730
    indirizzo: Saxa Rubra Largo Villy De Luca, 4 - 00188 Roma

    Il Conduttore

    Ruggero Po. Giornalista, in Rai dal 1987 ha lavorato allo storico 3131 e, in anni più recenti, ha tenuto a battesimo il primo programma notturno di Radio1 "La Notte dei Misteri" e il contenitore pomeridiano "Baobab". Fino al 2009 è stato una delle voci del GR1 del primo mattino, dal 2010 conduce Radio Anch'Io.

     

    spacer  

    RADIO ANCH'IO

    Regia di :
    Anna Posillipo


    Assistenti al programma:
    Alberto Agnello
    Valentina Galli
    Francesca Mechelli



    Entra nella nostra mailing list

    Mandaci un tuo profilo: aggiungeremo il tuo nome al nostro club degli ascoltatori "doc". Riceverai in anticipo il contenuto della puntata e ti terremo aggiornato su tutte le nostre iniziative. Per farlo basta un OK via e-mail seguito dal tuo nome, cognome e città di residenza.

    ENTRA NEL CLUB
    spacer
    gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.