CIVIC VIRTUE : Grand Tour 2012

spacer

Kunstverein Milano presenta la tappa italiana del Grand Tour 2012 del colletivo di artisti CIVIC VIRTUE  (14-30 novembre).

La loro residenza rientra nella tappa Italiana del Grand Tour 2012 che dopo  Hinterconti (Hamburg), After-the-Butcher (Berlin), Flatform (Bijlmer) and Lettergieterij (Amsterdam) si ferma da Kunstverein (Milano).

L'intero progetto sarà presentato con una grande mostra finale presso W139 ad Amsterdam nel 2013 che raccoglierà tutti i materiale raccolti durante il tour europeo.

In arrivo a Milano presenteranno:

- EUROPA THE COW / EUROPA THE MOON GODDESS. Delle diapostive (a slideshow) che raccontano attraverso immagini e parole metodi e i dispositivi metaforici.

- Una nuova linea di sciarpe di seta, che trasferirà il linguaggio allegorico di CIVIC VIRTUE a un nuovo materiale e verso un nuovo pubblico

- Una mostra-cena, come un'evocazione simultanea di spiriti ed un buffet di ideologie da gustare.
In anteprima durante questo evento è prevista una preview del Grand Tour movie con la colonna sonore originale ed inedita composta da Natalia Dominguez.

CIVIC VIRTUE è un collettivo di artisti fondato ad amsterdam nel 2010 ed formato da Geirthrudur Finbogadottir, Gijs Wahl, Ruchama Noorda e Brian McKenna. Il gruppo nasce attorno ad un interesse comune per le comunità sociali. Si tratta di un esperimento estetico posizionato al punto cruciale della rivolta e della rinascita, di rinnovamento e di conservazione, che fornisce una piattaforma sociale dinamica con l'obiettivo di creare segni utili per il futuro. CIVIC VIRTUE è un revival neoclassico che si organizza intorno a simboli del potere e della virtù. CIVIC VIRTUE è attualmente in un Grand Tour europeo, attraverso le viscere della storia e dei monumenti più importanti della rinascita.


Con la collaborazione di FARE e Frigoriferi Milanesi

Carla Filipe a Kunstverein Milano | 23 ottobre 2012

spacer

"As primas da Bulgária" (part One) di  Carla Filipe

Progetto di Kunstverein (Milano)
Con la collaborazione di Fare


Inaugurazione martedì 23 ottobre 2012, H 18.30
Dal 24.10.12 al 30.11.12

Kunstverein (Milano) presenta per la prima volta in Italia l'artista portoghese Carla Filipe, con il progetto As primas da Bulgária, un progetto al lungo termine la cui prima parte sarà presentata in anteprima assoluta a Milano.


Ingresso gratuito / su appuntamento: info@kunstverein.it 338 6187321 / 339 3283315 (festivi e prefestivi esclusi)
Frigoriferi Milanesi, via G.B. Piranesi, 14 – Milano
Passante Ferroviario / Porta Vittoria
 //Autobus / 73 - 90
 // Tram / 12 – 27


Food/Corp

spacer


Kunstverein (Milano) in collaborazione con Lungomare Bozen-Bolzano
Presentano
Sabato 11 agosto 2012 H 18.00
MuSA Museo Multimediale della Scultura e dell'Architettura
Pietrasanta (Lucca)

FOOD/CORP.  The ABC of art and food
CAC TV, Beatrice Catanzaro, Gordon Matta Clark, Leone Contini, Hiwa K., Raimundas Malasauskas, Cesare Pietroiusti, Martha Rosler...

 

FOOD/CORP. è un progetto collaborativo e a lungo termine che Kunstverein (Milano) in collaborazione con Lungomare di Bozen-Bolzano stanno realizzando.
Attraverso le pratiche artistiche contemporanee FOOD/CORP. vuole indagare il rapporto tra cultura e cibo, ovvero:

la cucina come una referenza del processo artistico
la produzione del cibo e le sue forme di economie alternative
il prodotto alimentare come strumento di affermazione individuale e identità
la preparazione come processo creativo e conviviale
il consumo valore culturale e simbolico
l’ingestione come momento legato alla conoscenza
il cibo come una strategia di auto-organizzazione e intimità

FOOD/CORP. inizia con la propria ricerca con, The ABC of art and food proponendo una selezione di video che dagli anni 70 ripercorre il ruolo della gastronomia e del cibo nella pratica artistica. Un archivio progressivo volto a tracciare una genealogia e una revisione storica che analizzi come il cibo sia stato considerato dagli artisti un mezzo di auto-sostentamento e auto-gestione, un attivatore di nuove forme di convivialità ed un modo per ripensare la grammatica dell’arte ed il rapporto con il “pubblico”.

FOOD/CORP. continuerà la propria programmazione in diverse città d'Italia. Per questa prima azione sceglie la Toscana, come territorio che ha costruito la propria identità intorno al cibo e dove le modalità di produzione, preparazione e consumo del cibo, “circostanze” - per citare Roland Barthes -, hanno un valore culturale che trascende le sostanze nutritive.

FOOD/CORP. rientra nel ciclo “Scolpire il Tempo. Dal Documentario d'Arte alla Videoart”, promosso dalla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta nell'ambito del progetto sostenuto dalla Regione Toscana dal titolo“Memoria del Futuro”, realizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l'Accademia di Belle Arti di Carrara e Artigianart.


Immagine: Gotton Matta Clark, Food (da Journal of Aesthetics & Protest, numero 6 Novembre 2008)

Scheda tecnica
Titolo: FOOD/CORP. The ABC of art and food
Artisti: Beatrice Catanzaro, Gordon Matta Clark, Leone Contini, Hiwa K., Raimundas Malasauskas, Cesare Pietroiusti, Martha Rosler...
Luogo: MuSA Museo Multimediale della Scultura e dell'Architettura, Via Giuseppe Garibaldi 97, Pietrasanta (Lucca)
Quando: sabato 11 agosto 2012, H 18
Ingresso: gratuito
Info: alessandrapoggianti@gmail.com – 349 8051697

 

 

Kunstverein (Milano) presenta Evolution de l’Art

La galleria delle opere d'arte immateriali, ora anche a Milano!

spacer

 

Evolution de l’Art è una Galleria che vende esclusivamente opere d’arte immateriali, senza rilasciare nessun tipo di certificazione o documentazione.
Dopo Amsterdam, Bratislava, Bruxelles, Evolution de l’Art apre una sede a Milano con l'intento di rintracciare alcune tra le più interessanti ricerche artistiche.

Artisti: Paola Anziché, Heman Chong, Michelangelo Consani, Ivan Moudov, Daniele Maffeis, Ruth Sacks & Simon Gush, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Italo Zuffi

A cura di: Kunstverein (Milano) e Valerio Del Baglivo

Inaugurazione: venerdì 13 Aprile 2012, h 18.00-22.00
h 18.30-22.00: performance di Alessandro Nassiri Tabibzadeh e Italo Zuffi
h 19.45: collegamento skype con Cesare Pietroiusti

Apertura parallela al Miart: Sabato 14 aprile 2012, h 15.00-20.00

ingresso gratuito (su invito)

Share Your Knowledge

There has never been a time in history when more of our "culture" was as "owned" as it is now. And yet there has never been a time when the concentration of power to control the uses of culture has been as unquestioningly accepted as it is now. (Lawrence Lessig)

Kunstverein (Milano) adotta la licenza libera Creative Commons / Attribution - Share Alike [CC_BY_SA] nell’ambito del progetto Share Your Knowledge. Il progetto, promosso dalla fondazione lettera27 è un percorso di formazione sulla condivisione dei contenuti prodotti dalle istituzioni culturali, facilitando l’adozione di Creative Commons e la produzione di nuove voci su Wikipedia.

L'adesione di Kunstverein (Milano) al progetto Share Your Knowledge rientra in una delle fasi di lavoro del progetto Open Ended, una piattaforma di ricerca nel campo delle arti visive che ruota intorno all’idea di condivisione del sapere e delle conoscenze.

La licenza CC_BY_SA permette di utilizzare e modificare i contenuti prodotti da Kunstverein (Milano), a condizione che la fonte sia citata (Attribution), e che chiunque utilizza il materiale adotti a sua volta lo stesso tipo di licenza (Share Alike). In questo modo i contenuti possono essere distribuiti, incrementati ed eventualmente usati per contribuire alla creazione di nuove voci sull'arte contemporanea in Wikipedia.

Share Your Knowledge è un progetto promosso dalla Fondazione lettera27 con la collaborazione di Fondazione Cariplo, Wikimedia Italia e del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino/ente gestore di Creative Commons Italia e SeLili, con il coinvolgimento di Africa Centre, Careof, Connecting Cultures, COSV, Festival del Cinema Africano, dell’Asia e dell’America Latina, Fondazione ISMU, Fondazione Nigrizia onlus, Officina Griot e Connecting Cultures per Share Your Knowledge.

Per saperne di più: 

creativecommons.org/

www.lettera27.org/

it.wikipedia.org/wiki/Progetto%3AWikiAfrica/Share_Your_Knowledge

Per contribuire, partecipare o commentare scrivici

 

 

 

News

20.11.2012

Mercoledi 21 novembre 2012, H 10,30-12,00
CIVIC VIRTUE presenta all'Accademia di Brera Milano: "Grand Tour"

Il collettivo di artisti Civic Virtue, in residenza a Milano da oramai una settimana, incontra gli studenti del corso di scultura di Vittorio Corsini per raccontare il "Grand Tour" e si prepara all'evento finale previsto per la prossima settimana negli spazi di Frigoriferi Milanesi.

online le immagine della prima settimana in città:
civicvirtue-grandtour.tumblr.com/

12.11.2012

Sempre in mostra: 

"As Primas da Bulgaria" (Part 1) 

Solo-show by Carla Filipe

Until 30.11.2012
Entrance free / by appointment: info@kunstverein.it | 338 618 7321 | 339 3283315

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.