Home ›

Libro Bianco 2012 di PATRIMONI PA net

Gare di appalto dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici: come standardizzare gli strumenti, dematerializzare i processi, qualificare i progetti. Questo il focus del "Libro Bianco di PATRIMONI PA net", presentato il 18 maggio scorso a Roma, in occasione del “6° Forum nazionale sui Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici”, all’interno di FORUM PA 2012.

Il Laboratorio PATRIMONI PA net - nato nel 2010 dall'alleanza tra FORUM PA e Terotec – ha portato avanti in questi due anni diverse iniziative che hanno coinvolto enti pubblici, imprese e associazioni di rappresentanza (eventi e "premi" per conoscere e valorizzare le "best practice" pubblico-privato, workshop mirati di formazione e informazione, studi e ricerche sull'innovazione settoriale, ecc.). Ma di certo il ruolo più significativo e strategico è quello assunto dai Tavoli di lavoro "Committenze-Imprese"

Il "Libro Bianco" (come già il “Libro Verde” pubblicato lo scorso anno) è proprio il risultato del lavoro di questi Tavoli, costituiti da qualificati rappresentanti del mondo delle PA, delle imprese e delle università e guidati da una direzione tecnico-scientifica e da apposite strutture di coordinamento facenti capo - oltre a Terotec e a FORUM PA - a tre soggetti-chiave del mercato: AVCP, l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; ITACA, l’Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti - Associazione Federale delle regioni e delle Province Autonome; TAIIS, il Tavolo Interassociativo delle Imprese dei Servizi. 

Il “Libro Verde” aveva già affrontato il tema della Regolamentazione e gestione delle gare di appalto di servizi. In questa nuova pubblicazione si è passati da un’ottica di problem setting a un’ottica di problem solving: da novembre 2011 ad aprile 2012 - attraverso un’intensa attività articolata in sessioni ristrette di lavoro, workshop tematici plenari e think tank di approfondimento – le strutture di coordinamento dei Tavoli hanno animato i lavori, indirizzato i contenuti del dibattito e curato la redazione degli output parziali man mano prodotti. I contributi - opportunamente raccolti e sistematizzati - sono confluiti in questo “Libro Bianco 2012”, costituendo al tempo stesso una sintesi a tutt’oggi dell’attività dei tre Tavoli e un’anticipazione degli output finali che saranno oggetto di un successivo apposito “Quaderno Tecnico” messo a punto nel prosieguo del lavoro.

Il “Libro Bianco 2012” è strutturato in tre capitoli: 

  • Ambiti di analisi. Il capitolo si concentra in particolare su un aspetto problematico del mercato: la mancanza di un organico quadro di riferimento tecnico-processuale per la gestione degli appalti di servizi settoriali relazionato al quadro delle norme vigenti in materia.
  • Ambiti di proposta. Sono tre le sezioni principali di trattazione tematica presenti nel capitolo: Standardizzazione dei bandi di gara; Dematerializzazione dei processi di gara; Qualificazione dei progetti di servizi.
  • Documenti-quadro AVCP. Il capitolo presenta integralmente due documenti-quadro elaborati dall’AVCP, ritenuti dai Tavoli “Committenze-Imprese” strumenti fondamentali di indirizzo per lo sviluppo e la regolamentazione del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici: le “Linee guida per l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nell’ambito dei contratti di servizi e forniture” (2011); le “Misure per la riduzione dei costi amministrativi negli appalti pubblici” (2012).

Scarica il "Libro Bianco di PATRIMONI PA net"

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.