Chi è Fabrizio Barca

 

Ministro per la Coesione Territoriale

spacer Fabrizio Barca

Ministro per la Coesione Territoriale

Economista, esperto di governo societario e di politiche di sviluppo territoriale, dal 1999 al 2006 è stato Presidente del Comitato per le Politiche territoriali dell’OCSE, nel 2009 ha realizzato per la Commissione Europea il rapporto indipendente sulle politiche di coesione “An Agenda for a reformed cohesion policy”. Dal 2010 fino alla nomina di Ministro è stato Consigliere speciale del Commissario Europeo per la politica regionale.

Dopo la laurea in Scienze statistiche e demografiche (indirizzo economico) all’Università di Roma, ha conseguito il Master of Philosophy in Economia all’Università di Cambridge. Ha quindi iniziato nel 1979 la carriera professionale nel Servizio Studi di Banca d’Italia, divenendo dirigente nel 1991. Ha poi ricoperto l’incarico di Capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione tra il 1998 e il 2000 e dal 2001 al 2006 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel quale ha assunto l’incarico di Dirigente Generale dal 2006.

Ha ottenuto riconoscimenti internazionali quali la borsa “Bonaldo Stringher” nel 1978-79, ha partecipato all’USIA International Visiting Program nel 1994, è stato insignito dell’Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” nel 1999, e l’Università di Parma gli ha conferito la laurea ad honorem in Economia nel 2005.

È nato a Torino nel 1954, è sposato, ha tre figli ed è appassionato di trekking.
Il Ministro Barca ha un profilo Twitter (@fabriziobarca) e una pagina Facebook.

 
 
 

Ministro per la Coesione Territoriale

La politica per la Coesione Territoriale ha lo scopo di incrementare le opportunità di sviluppo (crescita e inclusione sociale) dei cittadini, indipendentemente dal luogo in cui vivono.

Il termine “coesione” non si riferisce solo alla densità e alla pienezza delle relazioni umane che si realizza quando crescono le opportunità di sviluppo, ma anche al metodo con il quale questa particolare politica di sviluppo viene realizzata.

È il metodo del confronto, anche vivace, fra tutti i soggetti, interni al territorio ed esterni a esso, è il metodo della costruzione di coalizioni orizzontali (fra Comuni, sistemi di imprese, cittadini organizzati) e verticali (fra livelli di governo). Leggi tutto...

Naviga nel portale

Il Ministro Fabrizio Barca
-     Missione
-     Struttura
-     Organizzazione e persone
-     Contatti

Progetti
-     Ricostruzione de L'Aquila
-     Grande Progetto Pompei
-     Verso Mezzogiorno

Documenti
Notizie
Comunicati stampa
Rassegna stampa

Canali Social
spacer   Pagina Facebook
spacer Il Ministro - Ufficio Comunicazione
spacer   Fotografie su Flickr

Mappa completa del sito

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.