Struttura

 

Struttura

L’ufficio del Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca è un Ministero senza portafoglio che opera nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Ministro svolge le proprie funzioni in ragione di una delega ricevuta dal Presidente del Consiglio in data 13 dicembre 2011 e successivamente pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 39 del 16 febbraio 2012 (file PDF, 168 KB).

Il Ministro si avvale di alcuni Dipartimenti, sia della Presidenza del Consiglio sia del Ministero dello Sviluppo economico:

  • Dipartimento per la Programmazione ed il coordinamento della politica economica (DIPE)
  • Dipartimento per lo Sviluppo delle economie territoriali (DiSET)
  • Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (DPS)

Inoltre il Ministro è Segretario del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE). La nomina è avvenuta con DPCM in data 5 dicembre 2011.

 
 
 

Ministro per la Coesione Territoriale

La politica per la Coesione Territoriale ha lo scopo di incrementare le opportunità di sviluppo (crescita e inclusione sociale) dei cittadini, indipendentemente dal luogo in cui vivono.

Il termine “coesione” non si riferisce solo alla densità e alla pienezza delle relazioni umane che si realizza quando crescono le opportunità di sviluppo, ma anche al metodo con il quale questa particolare politica di sviluppo viene realizzata.

È il metodo del confronto, anche vivace, fra tutti i soggetti, interni al territorio ed esterni a esso, è il metodo della costruzione di coalizioni orizzontali (fra Comuni, sistemi di imprese, cittadini organizzati) e verticali (fra livelli di governo). Leggi tutto...

Naviga nel portale

Il Ministro Fabrizio Barca
-     Missione
-     Struttura
-     Organizzazione e persone
-     Contatti

Progetti
-     Ricostruzione de L'Aquila
-     Grande Progetto Pompei
-     Verso Mezzogiorno

Documenti
Notizie
Comunicati stampa
Rassegna stampa

Canali Social
spacer   Pagina Facebook
spacer Il Ministro - Ufficio Comunicazione
spacer   Fotografie su Flickr

Mappa completa del sito

 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.