spacer

Un Osservatorio sulle riforme


L'Osservatorio sui processi di governo e sul federalismo nasce nel 2000 dall'incontro di giovani accademici e studiosi specializzati in diritto pubblico e in tematiche concernenti il federalismo/regionalismo. Trasversali per formazione teorica e orientamento culturale e politico, i soci dell'Osservatorio intendono dar vita ad un'associazione che sia punto di incontro e di dibattito costruttivo sulla Carta Costituzionale, sui suoi processi di modifica e sulle riforme, dibattito in cui prevalga l'aspetto dello studio e dell'approfondimento rispetto alle divisioni di parte e alle posizioni precostituite, nella convinzione che tali caratteristiche rappresentino il presupposto per governare in modo democratico ed efficace le società complesse moderne.
Come centro di ricerca, l’Associazione si pone l’obbiettivo di fornire analisi e strumenti di conoscenza relativamente ai temi del federalismo/regionalismo e dello sviluppo di strutture governative federali in Europa.
L'Osservatorio, istituzione senza scopo di lucro, svolge studi nell’ambito del diritto costituzionale subnazionale comparato e delle politiche regionali europee. Nei primi otto anni di attività, ha svolto e sta, tuttora, conducendo varie ricerche, finanziate da istituzioni private e pubbliche. 

Page rendered in: 19 milliseconds. posted by: Admin 07:55 29 Jan 2006 updated by: redazione.federalismi 10:13 02 Aug 2008

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.