spacer
Ti trovi in Home Page  » Musei
  • Cerca museo
  • News e mostre
  • Succede al museo
  • Cataloghi e pubblicazioni
  • Sistema Museale dell'Umbria
  • Link
  • Guida musei virtuale
spacer
Primo Piano
spacer
"Accade, a Natale, a Piegaro"

A Piegaro (Pg) tante interessanti e gustose iniziative vi terranno compagnia fi  >>
spacer
"Più arte per tutti" al CIAC di Foligno (Pg)

Dal 30 novembre 2012 al 6 maggio 2013, un ciclo di conferenze per capire la con  >>
spacer
"L'invenzione dei santi" al Museo dell'Olivo e dell'Olio di Torgiano

Sabato 1° dicembre, alle ore 18, tornano i sabati del MOO con un interessante a  >>
spacer
Le officine della domenica al POST di Perugia. Speciale Natale e Epifania

Dal 2 dicembre al 6 gennaio 2013, appuntamenti per i piccoli scienziati con i l  >>
Musei in Umbria

Secondo Cesare Brandi, l’Umbria è una regione fatta come il gioco dell’oca: un percorso obbligato con tante caselle. In molte di queste caselle si trovano musei che costituiscono un buon punto di partenza per la scoperta del territorio, considerato il fatto che su 92 comuni, almeno 60 possiedono un museo, un sito archeologico o un monumento aperto al pubblico, per un totale di circa 150 punti di interesse censiti. Ecco perché, nelle statistiche riguardanti l’offerta culturale italiana, l’Umbria compare come una regione che ha un’altissima percentuale di musei rispetto alla superficie e al numero di abitanti.

Sono rappresentate tutte le tipologie: archeologica, storico-artistica, musei della città, scientifica, naturalistica, etnoantropologica, tematica.
Dal punto di vista della proprietà i musei si suddividono in (in ordine discendente per numero): comunali, ecclesiastici, privati, statali, provinciali e di comunità montane.
Molte sedi museali sono in edifici storici  che, grazie a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, sono stati recuperati e restituiti al pubblico godimento.

Per la loro storia e natura i musei dell’Umbria sono fortemente correlati alle amministrazioni locali, ai cittadini e alle scuole e contribuiscono alla promozione del territorio attraverso le loro attività espositive, l’organizzazione di grandi eventi così come di iniziative capillari di valorizzazione del patrimonio culturale,  e grazie all’integrazione con le attività turistiche e produttive della regione.

Trovare un museo della regione è facile: nella sezione a lato “cerca museo” si può effettuare una ricerca per nome (basta anche parte del nome) o per città. In quest’ultimo caso, selezionare la “città” desiderata dal menu a tendina corripondente.

Per saperne di più...
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.