Ti trovi in: RSS - Home / news  

news

spacer

dossier


16/11/2012

ROMA

19:33 - Festival di Roma: omaggio a Renato Nicolini

La 7a edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dedica il giorno di chiusura a Renato Nicolini, architetto, intellettuale, politico, professore universitario e artista. La sua creatività nel ruolo di assessore alla cultura del Comune di Roma dal 1976 al 1985 ha cambiato le politiche culturali della città con la sua "Estate Romana" e costituito un modello progettuale studiato ancora oggi.

 
Domani 17 novembre, dalle ore 10.30, presso il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica, si svolgerà un evento-omaggio, in collaborazione con Rai Movie, dal titolo "Ciao Renato" in cui non soltanto sarà presente il pensiero di Renato Nicolini, ma questo grande "pensatore" parlerà direttamente dallo schermo. Si inizia con Tanti futuri possibili di Gianfranco Rosi, un lungo primo piano su Nicolini in minivan sull'intero percorso del Grande raccordo anulare.

L'evento sarà condotto da David Riondino (che parlerà delle tribù metropolitane) e prevede gli interventi di Achille Bonito Oliva, che ha curato durante l'Estate romana una memorabile mostra sulla Transavanguardia sulle Mura Aureliane, Franco Cordelli, collaboratore e amico, curatore fra l'altro del Festival dei Poeti a Castel Porziano con Simone Carella.

 
Interverrà inoltre Carlo Freccero, un "complice a distanza" che ha compiuto con il mezzo televisivo una rivoluzione simile a quella dell'Estate Romana.

Seguirà il primo segmento di materiali video che raccontano la figura di Nicolini, provenienti da Archivi Rai, Istituto Luce e documentari, raccolti e montati da Cristina Torelli, Paolo Luciani e Roberto Torelli.
A seguire, l'intervento di Ottavia Nicolini, figlia di Renato, e quello di Marilù Prati, che leggerà un estratto dell'introduzione di Nicolini all'edizione 2011 di "Estate Romana", un ironico e appassionato ritratto dell'attuale situazione della cultura italiana e della sua possibile rinascita.


L'evento si chiuderà con la seconda parte di video-proiezioni di altri preziosi materiali.
L'iniziativa servirà anche a presentare l'istituzione dell'archivio permanente "Renato Nicolini-MeravigliosoUrbano", dove verranno raccolti i 20mila volumi della sua ricchissima e variegata biblioteca e l'immenso patrimonio di scritti di e su Renato Nicolini.  

[di ssr] tutte le news

in questa categoria

  • Mller: "A Roma 12 mesi di festival" (23/11/2012)
  • Protesta operaia in quattro mosse (17/11/2012)
  • Gli scugnizzi di Scampia sul red carpet (17/11/2012)
  • Quando Bellocchio fa il casting (17/11/2012)
  • Fischi a Isabella Ferrari (17/11/2012)

Torna all'inizio dei contenuti

scrivi alla redazione - stampa la pagina

spacer go to the english version

vedi anche

dossier

FESTIVAL DI ROMA 2012

altre articoli

  • Itaker: prima con regista all'Adriano
  • Al Torino FilmLab vince la voglia di coproduzione
spacer


Siti correlati

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.