Legislazione ADMO

Decreto del Ministro della Sanità del 25/11/1998
Spese di ricerca dei donatori non consanguinei e del prelievo di midollo osseo operati su centri esteri.

Legge n° 52 del 6 Marzo 2001
Trapianto di midollo osseo, diritti dei donatori e importazione ed esportazione del midollo osseo.

Decreto del Ministro della Salute del 5/06/2002
Commissione nazionale per i trapianti allogenici da non consanguineo.

10 Luglio 2003
La Conferenza Stato Regioni ha sancito un accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in tema di raccolta, manipolazione ed impiego clinico delle cellule staminali emopoietiche secondo linee guida molto dettagliate che trattano anche delle CSE prelevate da sangue cordonale ombelicale.

Legge 219 del 2005
principi fondamentali in materia di attività trasfusionali riguardanti la promozione del dono del sangue, la raccolta di sangue intero, emocomponenti e cellule staminali emopoietiche (autologhe, omologhe e cordonali)

Decreto legislativo 191/2007
Attuazione della direttiva CE n° 23/2004 – definizione delle norme di qualità e sicurezza per la donazione, l’approvvigionamento, la lavorazione, la conservazione lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umane.

Ordinanza 26/2/2009 del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale”

Circolare INPS 97 2006
Il lavoratore dipendente che dona il midollo osseo ha diritto a conservare la “normale retribuzione” per le assenze (giornaliere e/o orarie) dal lavoro occorrenti per la donazione del midollo osseo e per quelle necessarie al completo ripristino del suo stato fisico.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.