Menu principale
  1. spacer Home Page
  2. spacer Comune
  3. spacer Aree Tematiche
  4. spacer Eventi della vita
Mappa del sito

Sei in: Home > Eventi  >  Calendario Settembre Lucchese 2012

Versione stampabile

Settembre Lucchese 2012

spacer Ordinanza bar zona Luna Park (59.7 KB).
spacer Ordinanza del Sindaco relativa agli esercizi commerciali (41.23 KB).
spacer Ordinanza in materia di viabilit per i giorni 14,16,21,23,29 settembre (101.93 KB).
 
 
spacer Scarica il programma completo delle manifestazioni (74.91 KB).
spacer Scarica il logo del Settembre Lucchese 2012 in formato digitale.
 

Presentazione

spacer

Religione, cultura, tradizione e divertimento
 
Tutto pronto per riaccendere a Lucca l'emozione del Settembre Lucchese con la festa della Santa Croce e le numerose iniziative di carattere culturale e sportivo che animeranno questo caratteristico periodo. Il punto culmine del mese che ci apprestiamo a vivere la Luminara della Santa Croce che come consuetudine sfiler tra le vie del Centro Storico il 13 settembre per concludersi nella Cattedrale di San Martino con la Benedizione e l'esecuzione del tradizionale Mottettone a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia. Sempre la sera del 13 settembre si terr come da tradizione lo spettacolo pirotecnico della Santa Croce con i colorati fuochi d'artificio visibili dalle Mura Urbane.

"Immenso il valore religioso di cui intrinseca la festivit di Santa Croce  celebrazione culmine della citt di Lucca - dichiara il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini - Il forte legame che stringe i cittadini lucchesi attorno all'icona del Volto Santo si rinnova ancora oggi come nel tempo passato in cui la religiosit europea si stretta attorno all'immagine sacra ospitata nella nostra citt. La Festa religiosa diventata con il passare del tempo festa della citt e di tutti i lucchesi che da diverse parti del mondo in questa celebrazione si stringono con solidariet. Il settembre a Lucca diventa quindi un momento atteso da tutto il territorio in cui si assiste ad un prolificare di manifestazioni ed eventi culturali resi possibili grazie alle realt associative lucchesi. In questo momento pi di altri Lucca ritrova la sua identit celebrandola nel segno della partecipazione e della tradizione che costantemente si rinnova"

"Il Settembre lucchese raccoglie le richieste di visibilit di tutte le associazioni, grandi e piccole, presenti sul territorio - aggiunge l'assessore alla cultura Patrizia Favati - -Il Comune mette a disposizione gratuitamente tutti i suoi spazi e questo d l'opportunit a chiunque di allestire mostre, mettere in scena spettacoli teatrali, musicali e altri tipi di manifestazioni. E' un grande momento di partecipazione e, come tale, va salvaguardato, infatti anche quest'anno abbiamo un calendario fittissimo. Abbiamo anche rivisto la veste grafica della brochure, rendendola pi accattivante e creato un nuovo logo. Per quanto riguarda l'aspetto economico, abbiamo avuto assicurazioni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di un contributo ma anche abbiamo cercato di contenere i costi senza tuttavia incidere sul programma. Per il 2013, pur salvaguardando la manifestazione nel suo insieme, cercheremo di essere ancora pi virtuosi. Quest'anno inoltre la grafica della brochure e il manifesto sono stati prodotti interamente dagli uffici comunali competenti".


 
Ultimo aggiornamento: Gioved, 08 Nov 2012, alle ore 10:13
Redazione web
  1. spacer
  2. spacer
  3. spacer
spacer

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.