seguici su spacer spacer spacer spacer
spacer
spacer
spacer
Roma
Venerdì 30 Novembre - agg.1:17
spacer
spacer
HOME PRIMO PIANO ECONOMIA CULTURA SPETTACOLI SOCIETÀ SPORT TECNOLOGIA MOTORI MODA BENESSERE CASA
ROMA | VITERBO | RIETI | LATINA | FROSINONE | ABRUZZO | MARCHE | UMBRIA
Cronaca Campidoglio Cultura e Spettacoli Storie

Camera, stanziati oltre 5 milioni
per il parcheggio degli onorevoli

Cifra messa a bilancio verr spesa in tre anni. Malumore tra i deputati per la difficolt di trovare spazi per l'auto: prendiamo troppe multe

PER APPROFONDIRE spacer camera, parcheggi, deputati, piazza parlamento, vigili, multe
spacer
spacer
di Laura Bogliolo
spacer
spacer spacer spacer

ROMA - Oltre cinque milioni e mezzo di euro per migliorare la mobilit. Di Roma? Macch: i soldi non serviranno a potenziare mezzi pubblici, creare parcheggidi scambio per romani, pendolari, turisti, o aumentare la presenza dei vigili in strada, ma saranno utilizzati solo per aumentare i parcheggi dei deputati e migliorare la vita degli onorevoli. Perch - dicono a palazzo Montecitorio - i deputati devono pur essere messi in condizione di andare a lavoro ed davvero impensabile ritrovarsi in piazza del Parlamento senza avere un parcheggio riservato e gratis, oppure, addirittura, essere costretti a salire su un vagone della metro stracolmo e sperare che questa volta non ci sia un guasto. Dopotutto – scoprono gli onorevoli – i mezzi pubblici a Roma non funzionano.

E allora non resta che inserire nel bilancio della Camera una voce tutta dedicata al miglioramento della mobilit dei deputati e degli impiegati parlamentari. L'alternativa parcheggiare in modo selvaggio e prendere una multa, anzi, tante multe, anche se spesso i vigili della piazza, dicono, chiudono un occhio e prima di prendere penna e blocchetto chiamano l'onorevole o il suo portaborse per avvertirlo: C’ da spostare una macchina. L'onorevole vita da deputato, purtroppo, sembra non contemplare l'alternativa dei mezzi pubblici e per evitare di continuare a prendere multe per i parcheggi selvaggi in piazza del Parlamento, ecco che la soluzione: il 3 ottobre scorso la Camera dei Deputati ha approvato il proprio bilancio stabilendo nel capitolo dedicato a Servizi di trasporto e mobilit lo stanziamento di 5.656.000 euro.

Alla pagina 70, l'obiettivo D.4 spiega come favorire la mobilit. E si legge: L’attivit diretta a favorire adeguati tempi di percorrenza dei vari tragitti verso la Camera per gli utenti delle sedi. Tra le misure da adottare c' l'incremento della disponibilit di parcheggi a disposizione degli utenti parlamentari migliorandone l’efficienza di utilizzo mediante una razionalizzazione degli spazi nelle aree interne a disposizione della Camera.

Ma quali sono gli spazi riservati a deputati e impiegati della Camera? C' il parcheggio di via della Missione, dove per c' spazio solo per una quarantina di auto. Altri possono parcheggiare l'auto nel parcheggio interrato di Villa Borghese: esiste infatti una convenzione che consente di lasciare auto e motorino. Convenzione che, ovviamente, viene pagata dalla Camera con i soldi pubblici. Non solo: deputati e utenti parlamentari (cos vengono definiti nel documento) hanno a disposizione bus navetta che da villa Borghese li accompagnano alla Camera.

Ma non abbastanza: a Montecitorio c' malumore da tempo per la difficolt di trovare parcheggio, soprattutto da quando uno spazio su piazza del Parlamento stato sottratto alla Camera dal I Municipio. Spazio, in realt molto piccolo, oggi transennato. Non resta quindi che razionalizzare le aree di parcheggio finalizzate all’incremento del numero dei posti per motociclo a disposizione dei deputati si legge nel bilancio che definisce le risorse finanziarie da impiegare: 1.883.000 nel 2012, 1.868.000 per il 2013, fino ad arrivare a 1.905.000 euro. In tre anni quindi 5.656.000 euro.

Non ancora stato stabilito come impiegare la cifra stanziata. Acquistare box? Ampliare parcheggi gi esistenti? Questo non stato ancora deciso. Nel documento si chiarisce che si dovranno proseguire i contatti con il Comune di Roma per un aggiornamento delle intese relative alle problematiche della mobilit nel centro storico degli utenti delle sedi parlamentari. Quali accordi? Anche questo non chiaro. chiaro invece il risultato atteso descritto nel bilancio, ossia il miglioramento della mobilit. Dei deputati ovviamente, non dei cittadini.
laura.bogliolo@ilmessaggero.it

spacer
Marted 16 Ottobre 2012 - 08:52
Ultimo aggiornamento: Venerd 19 Ottobre - 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA
spacer
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
spacer
spacer
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

FOTOGALLERY

Piazza del Parlamento, multe solo su un lato della piazza
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
Parcheggio insosta vietata in piazza del Parlamento
spacer
spacer
spacer
spacer

LINK ASSOCIATI

Vigili ci chiamano prima di multare
spacer
Il comandante vigili: Noi i controlli li facciamo
spacer
Parcheggiopoli, bufera. Pd e Udc:E' inaccettabile
spacer
Parlamento, ancora parcheggi irregolari. Mazzocchi: ricostruzioni fantasiose. Ma una registrazione conferma tutto

ARTICOLI CORRELATI

Multe sparite, bufera sui vigili soldi per togliere le sanzioni

ROMA - Soldi per togliere le multe, vigili nel mirino Potrebbe...

spacer
Parcheggi deputati, l'onorevole: I vigili prima di farci la multa ci avvertono

ROMA - Antonio Mazzocchi (Pdl), lei che uno dei firmatari del...

OGGI IN PRIMO PIANO

Onu, s a Palestina Stato osservatore L'Italia vota s. Israele delusa

NEW YORK - Il giorno della Palestina arrivato. L'Assemblea...

spacer
Ilva, venerd arriva il decreto Monti: conciliare lavoro e rispetto pm

ROMA - Il prossimo passo urgente un atto del governo e lo...

spacer
Primarie centrosinistra, esposto contro Renzi degli altri candidati. La replica: siamo in Bulgaria

ROMA - Finisce sul tavolo degli "arbitri" il ballottaggio...

0 commenti

COMMENTI PRESENTI (0)Visualizza tutti i commentispacer Discussione chiusa
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.