FOOTPRINTS OF JOY, UN PROGETTO UNICO IN ROMANIA

Lo spirito di questo nuovo e ambizioso progetto di Save the Dogs è tutto racchiuso nel logo di Footprints of Joy (“impronte di gioia”): le orme umane e quelle degli animali di cui la nostra associazione si occupa si incontrano all’interno di una linea immaginaria e camminano in uno spazio interamente dedicato al loro benessere. Quello spazio non è solo la metafora della terra, che condividiamo con tante altre creature, ma è qualcosa di ancora più concreto: una proprietà di cinque ettari che STD ha acquistato nel 2008 a pochi km da Cernavoda, in una zona collinare panoramica non lontana dal fiume Danubio.

Il terreno inizialmente ha ospitato asinelli e cavalli abbandonati, ma sin dall’inizio abbiamo pianificato di trasferire in questo luogo pieno di pace e lontano dal centro abitato tutte le attività di STD avviate nel 2002 a Cernavoda, realizzando un nuovo rifugio a basso impatto ambientale e una moderna clinica veterinaria di standard europeo.

spacer

Quest’isola felice è destinata a contrastare ancora per molto tempo tutto ciò che la circonda: degrado, umanità sofferente e animali maltrattati, in un contesto che purtroppo è ancora segnato da una mancanza di valori di riferimento quali il rispetto per la vita e per l’ambiente.

Per questo Footprints of Joy è un progetto unico e straordinario, destinato a migliorare la vita di tutta la comunità attraverso attività di accoglienza e cura degli animali in difficoltà e tramite programmi educativi e di pet therapy destinati ai bambini e alle loro famiglie. Non solo: nei progetti di STD ci sono anche un centro per la promozione del volontariato e uno per la formazione di giovani medici veterinari, settori che sarà fondamentale sviluppare negli anni a venire per il bene degli animali e dell’intera comunità.

STD, infatti, è profondamente convinta che per vedere riconosciuti agli animali una serie di diritti inalienabili sia necessario far rinascere nella società romena sentimenti di empatia e di compassione che la storia tormentata di questo paese ha in gran parte spazzato via. Senza questo processo di rinnovamento della mentalità non ci sarà alcun futuro in Romania  nè per gli animali, nè per gli esseri umani.

La nostra associazione ha il compito difficile di seminare questi valori attraverso il proprio lavoro onesto ed appassionato, e ciò nonostante la sofferenza che quotidianamente ci circonda e le atrocità contro le quali lottiamo. Ma anche in un contesto come quello romeno la nostra opera può diventare un segno della convivenza pacifica tra uomini e animali, un’opera che porteremo avanti conservando quei sentimenti di gioia e di speranza che un luogo come Footprints of Joy contribuirà sicuramente a diffondere.

Posted in Home | Commenti disabilitati


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.