Uno de los medios más eficaces para que las cosas no cambien nunca por dentro es renovarlas - o removerlas - constantemente
por fuera
juan de mairena

Newsletter

Nome
E-mail

Argomenti

  • 11 settembre
  • 2009
  • 2010
  • Centro studi Juan de Mairena
  • Contractors
  • Senza categoria
spacer spacer

Links

spacer

Per ordinare un libro inviare una email cliccando sulla copertina corrispondente

spacer spacer spacer spacer spacer spacer

Aforismi italiani del Barchi (estratti)

Pubblicato il 21 gennaio 2013 Nessun commento »

spacer

Estratti dagli Aforismi italiani del Barchi

Emanuele Montagna

 

 

 

Dopo la pubblicazione de Il capitale finanziario al governo, primo contributo di Franco Soldani all’avvio del centro studi, proponiamo in anteprima la Premessa e una scelta di estratti dall’opera in corso di Emanuele Montagna intitolata Aforismi italiani del Barchi. Una prova di scrittura che intende porsi sul cammino di un diverso modo di immaginare la fuoriuscita dalla società del capitale che ci sta facendo vivere una catastrofe di specie storicamente inedita, attraversata oggi con poca o nessuna consapevolezza a causa di quella che viene qui chiamata desertificazione mentale. Ad essa si può cominciare a sfuggire – è l’idea dell’autore – a condizione di non cadere più nel grande inganno ideologico costruito dai dominanti a partire dalla temibile triade scienza-teologia-democrazia

(continua…)

- Continua.. Aforismi italiani del Barchi (estratti)

Questo post è archiviato sotto Centro studi Juan de Mairena.

Il capitale finanziario al governo

Pubblicato il 5 novembre 2012 Nessun commento »

 

spacer

Con i due scritti iniziali di Franco Soldani ed Emanuele Montagna prende avvio l’attività del Centro studi “Juan de Mairena”. Altri ancora ne seguiranno. Nel primo presentiamo l’ultimo lavoro di Franco Soldani, offrendo qui di seguito agli utenti una serie di estratti che introducono da subito il lettore in medias res, portandolo per mano laddove nessun organo d’informazione – il criptonimo con cui i Megamedia presentano se stessi alla opinione pubblica – lo condurrebbe mai. Facendogli vedere quello che nessuna agenzia di stampa o Network privato e pubblico gli mostrerebbe mai. Il saggio, nella sua forma integrale, è consultabile sul sito del Centro (www.faremondo.org/centrostudimairena).

Nei prossimi mesi verranno pubblicati altri contributi della piccola comunità di studiosi e delle persone che fanno parte del Centro e che con le loro analisi tengono vivo un pensiero alternativo a quello dominante, nella convinzione che sia possibile apprendere a ragionare differentemente, con mente diversa, rispetto agli innumerevoli stereotipi interessati che, come virus ad alto contagio, circolano in ogni singolo tessuto della società odierna, colonizzando ogni suo sottosistema. (continua…)

- Continua.. Il capitale finanziario al governo

Questo post è archiviato sotto Centro studi Juan de Mairena.

Intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani. Terza parte

Pubblicato il 11 aprile 2012 Nessun commento »

spacer

Pubblichiamo l’ultima parte dell’intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani. È nello stesso tempo la provvisoria conclusione di un dibattito e l’inizio di un ripensamento di tutta l’esperienza dell’Occidente, a cui il Centro studi “Juan de Mairena” intende dar vita quanto prima.

 

(continua…)

- Continua.. Intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani. Terza parte

Questo post è archiviato sotto Senza categoria.

Intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani. Seconda parte

Pubblicato il 4 aprile 2012 Nessun commento »

spacer

Pubblichiamo la seconda parte della intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani. Continua la demistificazione dei cliché che l’Occidente secerne come una tartaruga le sue uova. Se cercare vuol dire dubitare, come diceva Novalis, niente meglio della severa messa in discussione degli odierni luoghi comuni intorno al mondo in cui viviamo pare promettere la scoperta del nuovo.

(continua…)

- Continua.. Intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani. Seconda parte

Questo post è archiviato sotto Senza categoria.

Una intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani

Pubblicato il 1 aprile 2012 Nessun commento »

spacer Il testo che segue è la prima parte, in versione integrale, dell’intervista a Franco Soldani realizzata da Davide Dell’Ombra e da questi pubblicata quasi integralmente sulla sua pagina web Sitosophia. Senza peli sulla lingua e chiamando le cose col loro nome, Franco Soldani smaschera una serie di stereotipi che ancora oggi continuano a secernere guasti a nostro danno. Marx e la scienza, la teologia e la scienza, gli inganni del potere e gli eventi dell’11 settembre 2001, le nuove funzioni del Megamedia e dell’elite accademica occidentale, filosofia e conoscenza, insieme ad una differente interpretazione del rapporto uomo-natura, sono solo alcuni degli argomenti affrontati dai due studiosi nel corso della discussione. A giorni pubblicheremo le altre due. Stay tuned, come dicono gli anglosassoni.

(continua…)

- Continua.. Una intervista di Davide Dell’Ombra a Franco Soldani

Questo post è archiviato sotto Senza categoria.

vecchi articoli-->
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.