spacer
Homepage <

I SERVIZI

spacer

spacer
torna al calendario <

STELLE E STALLE, COMETE E RE MAGI


Gli animali del presepe dal vivo al museo

spacer



Uno sguardo scientifico sulla magia del Natale

Con l’arrivo del periodo natalizio, in tante famiglie, ma anche nelle strade e nelle piazze, si allestiscono i tradizionali presepi dove accanto ai personaggi principali, si trovano collocati i pastori, gli animali e la stella cometa che si dice abbia condotto i Magi fino alla grotta della natività.
Dal 19 novembre al 23 dicembre, nel cortile del museo, Stelle e stalle. Comete e re magi, propone  un incontro ravvicinato con gli animali del presepe:  un’opportunità di avvicinare il bue, l’asinello, le pecore e le capre che, come vuole la storia, hanno scaldato con la loro presenza la stalla ed assistito agli speciali eventi della notte di Natale.

   spacer    spacer


All’interno del cortile del Museo, l’originale scenografia di uno shuttle spaziale appena atterrato, simbolo della modernità e delle conquiste dell’uomo, diventa la stalla avvenieristica all’interno della quale saranno custoditi gli animali. Alzando lo sguardo verso l’alto si potrà osservare la volta celeste e le costellazioni che gli studiosi indicano essere state presenti proprio in quei giorni di più di 2000 anni fa.
Ogni giorno, dalle 10.00 alle 18.00, dal martedì alla domenica, l’area sarà aperta al pubblico con un esperto zoologo che racconterà ai presenti le caratteristiche degli animali e le loro abitudini, le loro necessità ed i comportamenti, dando anche la possibilità agli interessati di toccarli senza paura o pericolo. Un momento per parlare di natura, coniugando i temi naturalistici a quelli astronomici, in un dialogo tra presente e passato, indagando l’astronomia di oggi e di ieri.
L’astronomo del museo spiegherà quindi tutti i segreti del cielo di quella notte, a partire dalla costellazione  che ha tradizionalmente indicato la posizione della stalla e fino alle ultime scoperte scientifiche nel mondo dell’astronomia.

E per completare la visita, sempre all’interno del cortile, presso alcune casette in legno tipiche dei mercatini di Natale, si potranno acquistare e degustare prodotti caseari e dolciari.

In collaborazione con Mercatino di Natale di Trento e Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi.

Inaugurazione 19 novembre, ore 17.00
Dal 20 novembre al 23 dicembre 2010, da martedì a domenica, ore 10.00 - 18.00
Ingresso: 2 euro

spacer

24/10/2010

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.