Energia elettrica

: scopri quanto puoi risparmiare in un anno

I vantaggi per te

  • Confrontati tutti gli operatori
  • Servizio GRATUITO
  • Miglior tariffa Elettricità garantita

Come funziona

  1. Indica quanto spendi ora
  2. Guarda quanto puoi risparmiare
  3. Scopri l’operatore migliore per te
1 Indica quanto spendi
2 Guarda il risparmio
3 Scopri l’operatore
!
Elettricità Gas Luce e Gas
Privato Aziende/P.Iva
(info)Indica l'importo medio di una tua bolletta Luce.
indirizzo di residenza
n°civico

Elettricità: perchè usare SuperMoney

spacer

Nati nel 2008 con il supporto del Governo Italiano.

spacer

Gli unici in italia certificati dall'Autorità Garante (area telefonia)

spacer

200.000 persone usano il servizio di confronto offerte dell'elettricità e risparmiano sulla bolletta della luce.

 

Offerte luce:
trovare la tariffa elettricità migliore

  1. Clicca su un profilo predefinito o fai un confronto su misura, bastano 3 minuti.
  2. Confronta le tariffe dell'elettricità che ti verranno presentate da SuperMoney.
  3. Scegli l'offerta per l'energia elettrica che ti permette di risparmiare sulla bolletta della luce.
 

Energia elettrica:
libero mercato e maggior tutela

Con la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica, i consumatori possono cambiare fornitore in qualsiasi momento, scegliendo le tariffe luce più convenienti in base alle proprie esigenze.

Tariffe elettriche a maggior tutela

I consumatori che non scelgono un nuovo contratto sul libero mercato rientrano nel servizio di maggior tutela, in cui le tariffe elettriche sono fissate dall'Aeeg, che le aggiorna ogni tre mesi basandosi sull'andamento dei prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica e dei combustibili nei sei mesi precedenti.

Tariffe elettriche sul libero mercato

Sul libero mercato ogni cliente può scegliere da quale venditore e a quali condizioni contrattuali acquistare l'energia elettrica.

 

Elettricità: principali fornitori confrontati

Enel Energia

Enel è la più grande azienda di energia in Italia e la seconda utility quotata in Europa per capacità installata. Enel produce, distribuisce e vende sia elettricità che gas. Enel è presente in 40 paesi e offre i suoi servizi a più di 61 milioni di clienti.

Edison

Edison è più antica società europea nel settore dell'energia. È oggi un’azienda leader per l'approvvigionamento, la produzione e la vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. Edison è il secondo produttore in Italia per l'elettricità (15% della produzione nazionale).

Eni

Eni è un'azienda attiva nel settori del petrolio e del gas naturale, nel settore della generazione e commercializzazione di energia elettrica e dell'ingegneria e costruzioni. Eni ha circa 80.000 dipendenti ed ha le sue sedi in 79 paesi.

A2A Energia

A2A è nata nel gennaio 2008 dalla fusione tra AEM SpA Milano e ASM SpA Brescia con l'apporto di Amsa ed Ecodeco, le due società ambientali acquisite dal Gruppo. A2A Energia è la divisione del gruppo che si occupa di vendita sui mercati all’ingrosso e al dettaglio di energia elettrica e gas metano.

Acea Energia

Acea è una multiutility italiana attiva nel settore idrico, dell'energia e dell'ambiente. Acea Energia è il terzo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità e nella vendita di energia. Alcune delle attività di Acea Energia sono: produzione di energia (particolarmente da fonti rinnovabili), vendita e distribuzione di elettricità.

 

Energia elettricà: ultime news

spacer

13.07, mercoledì 13 feb 2013

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Consigli pratici per scegliere la tariffa migliore e risparmiare sulla bolletta della luce.

spacer

09.55, mercoledì 13 feb 2013

Vernice Fotovoltaica : la nuova frontiera dell’energia?

Scienza o fantasia? Tutta la verità sulla nuova tecnologia per produrre Energia Green.

spacer

13.19, martedì 12 feb 2013

Energie rinnovabili : l'eolico europeo entra in crisi

Dopo un decennio di sviluppo, l'energia eolica inizia il lento declino.

spacer

10.55, martedì 12 feb 2013

Efficienza energetica ed economia verde per difendere il patrimonio ambientale

Eco-innovare, agro-energie, nearly zero energy: soluzioni per ripensare l’ecosistema

Archivio news

Dicono di noi

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

 

Energia elettrica: come scegliere

È possibile distinguere le offerte luce tra monorarie, biorarie e multiorarie in base ai momenti della giornata in cui si utilizza maggiormente l'elettricità.

Tariffe elettricità monorarie

Questo tipo di offerta luce prevede che l'energia elettrica abbia sempre lo stesso costo, senza distinzione di fasce orarie nè di giorni della settimana.

Consigliata a chi consuma elettricità in modo uniforme nell'arco della giornata e della settimana, per esempio chi è spesso in casa durante il giorno.

Sconsigliata a chi consuma energia elettrica soprattuto di sera e nei weekend.

Tariffe elettricità biorarie e multiorarie

Le tariffe elettriche biorarie e multiorarie prevedono costi dell'elettricità differenziati in base alle fasce orarie in cui si utilizza l'energia elettrica. Tra le 8 e le 19 dal lunedì al venerdì l'energia elettrica costa di più; si paga invece di meno tra le 19 e le 8, nei weekend e nei giorni festivi. La bioraria prevede soltanto due diverse fasce di prezzo, la multioraria tre.

Consigliata a chi riesce a concentrare circa due terzi dei consumi di elettricità nelle ore serali e nei weekend, per esempio chi lavora fuori casa.

Sconsigliata a chi è spesso in casa durante il giorno e concentra il consumo di energia elettrica nelle fasce orarie più costose.

 

Energia elettrica: quale tariffa scegliere

Le offerte di elettricità, oltre che per fascia oraria, si possono distinguere anche in base alla tipologia di prezzo, che può essere bloccato oppure indicizzato.

Offerte elettricità a prezzo bloccato

Le tariffe elettriche a prezzo bloccato hanno un costo che viene fissato nel contratto e rimane invariato per 1 o 2 anni, anche se il prezzo dei combustibili aumenta nel frattempo.

Vantaggi: si è al riparo da eventuali rincari del prezzo dei combustibili, che fa aumentare le tariffe elettriche.

Svantaggi: non si sfruttano eventuali ribassi del prezzo dei combustibili, che possono far diminuire le tariffe dell'elettricità.

Offerte luce a prezzo indicizzato

Queste tariffe di elettricità variano in base al prezzo dei combustibili: possono essere indicizzate ai prezzi stabiliti dall'Aeeg oppure ad altri indici di borsa.

Vantaggio: le tariffe dell'elettricità diminuiscono quando c'è un ribasso del prezzo dei combustibili.

Svantaggio: le tariffe elettriche risentono dell'aumento dei prezzi dei combustibili.

Confronto offerte elettricità: SuperMoney ti aiuta

Il sistema di calcolo di SuperMoney, basato su criteri di imparzialità, indipendenza e trasparenza, ti permette di confrontare le tariffe di elettricità di 21 operatori, indicandoti la tipologia di tariffa, il costo annuale totale delle bollette della luce e il possibile risparmio - se presente - rispetto alla tariffa di maggior tutela.

Il team di SuperMoney è a tua disposizione per supportarti nella scelta e rispondere ai tuoi dubbi. Contattaci all'indirizzo e-mail: energia@supermoney.eu

 

Energia elettrica:
perchè ti puoi fidare di SuperMoney

Ci mettiamo la faccia

Crediamo nel valore di ciò che facciamo. Il servizio di confronto elettricità è completo e trasparente: potrai sempre contattarci ed avere una persona come tuo punto di riferimento.

Cerchiamo la tariffa elettricità migliore per te

Confrontiamo le tariffe di tutti i fornitori di energia elettrica. Stai attento ai siti di confronto che ti mostrano solo le offerte degli operatori con cui hanno rapporti di collaborazione.

Siamo multi-comparto

Il nostro approccio è innovativo: da noi non trovi solo un singolo servizio o uno specifico prodotto, ma hai un'ampia possibilità di scelta, oltre alle tariffe di elettricità: assicurazioni, mutui, prestiti, conti bancari, telefonia e pay-tv.

Siamo trasparenti e aperti al confronto

Ci impegniamo ogni giorno per offrirti il servizio migliore. Tuttavia anche noi possiamo sbagliare: inviaci le tue segnalazioni all'indirizzo info@supermoney.eu.

 

Fornitori elettricità confrontati

spacer

spacer

spacer

ed altre 19 aziende
 

Tariffe elettricità: come risparmiare

Non esiste una tariffa di elettricità migliore in assoluto, esiste quella più vantaggiosa in base alle tue esigenze e ai tuoi consumi.

Il confronto tariffe di energia elettrica di diversi fornitori ti aiuta a risparmiare: basta selezionare l’offerta luce più adatta a te.

Scegli la tariffa di elettricità in base alle fasce orarie in cui consumi di più (tariffe monorarie, biorarie e multiorarie) e in base alla tipologia di offerta (a prezzo bloccato oppure indicizzate): la scelta giusta ti permette un risparmio notevole sulla bolletta della luce.

Grazie a SuperMoney puoi confrontare le offerte luce di 21 operatori di elettricità, ottenere tutte le informazioni sulle tariffe di energia elettrica proposte e valutare la più conveniente per te.

 

Energia elettrica: le nostre guide

  • Elettricità
  • Bolletta della luce
  • Offerte elettricità
  • Confronto offerte elettricità
 

Bolletta della luce: come leggerla

A partire dal 1 gennaio 2011 sono obbligatorie le bollette semplificate, con un unico schema per elettricità e gas e con spiegazioni chiare e facilmente comprensibili per i consumatori. La bolletta della luce semplificata ha un quadro sintetico e un quadro di dettaglio.

Bolletta elettricità: quadro sintetico

Espone le informazioni fondamentali: caratteristiche del servizio, riepilogo dei consumi, data di scadenza, la somma da pagare, i numeri utili per segnalare guasti o inoltrare reclami.

Bolletta luce: quadro di dettaglio

Fornisce informazioni più approfondite e ripartisce le voci di costo; dettaglia le indicazioni per i consumatori in caso di mancato pagamento della bolletta della luce e definisce le fonti da cui è prodotta l’energia.

 

Bolletta energia elettrica: le voci di costo

Servizi di vendita

Influiscono per il 60-70% sul costo finale della bolletta della luce e cambiano a seconda dei fornitori di energia elettrica prescelti. Si dividono in:

  • Prezzo dell’energia: copre i costi di approvvigionamento dell’elettricità.
  • Prezzo di dispacciamento: copre i costi di gestione della trasmissione di energia elettrica.

Servizi di rete

Influiscono per il 15% circa sul costo finale della bolletta della energia elettrica, sono uniformi sull’intero territorio e sono quelli che derivano da distribuzione, trasporto e misurazione dell’energia elettrica.

Imposte

Si tratta di imposte sul consumo o accise, addizionali degli enti locali e IVA (cha è al 10%). Le tasse sono applicate sulla base della quantità di energia elettrica effettivamente consumata e pesano per il 14% sul totale.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.