Chat JavaME Bluetooth

Progetto Realizzato da Paladin Massimo & Zambon Davide

Oggetto: Realizzazione di una chat peer to peer via bluetooth usando j2me.

E’ stata realizzata una MIDlet (midlet: applicazione MIDP) che funge da client/server per la ealizzazione di una chat peer to peer, è stato usato il protocollo di comunicazione RFCOMM perché era il più adatto per questo scopo, dato che è richiesto l’invio di dati in formato testo generalmente non molto lungo.
Si è scelto di realizzare l’applicazione in peer to peer anche se tale architettura è la meno consona alla tecnologia bluetooth, questa scelta tuttavia permette l’assoluta indipendenza della comunicazione da dispositivi non direttamente interessati alla stessa. Il sistema dunque non necessita di server e più dispositivi possono comunicare senza fastidiosi colli di bottiglia struturali, tuttavia questo viene implementato a scapito dell’usabilità che esce particolarmente ridimensionata dalla nostra serie di compromessi.
La MIDlet fungono, quindi, sia da client, ricercando altri dispositivi e analizzando i servizi attivi, che da server, offrendo un servizio che gli altri peers possono ricercare.
Sfortunatamente le operazioni citate non possono essere eseguite in parallelo perché il gestore di accesso al dispositivo(Discovery Agent) permette una sola operazione alla volta, offrendo funzionalità a turno. Dato che ogni operazione è stata collocata in un thread diverso (all’interno della stessa MIDlet), gran parte del lavoro è stato gestire la sincronizzazione di essi dato che al loro interno ci sono una o più operazioni bloccanti che potrebbero portare a deadlock e anche per evitare l’esecuzione parallela che porterebbe a stati inconsistenti del programma.

Consulta documentazione: Click Here!

Scarica pacchetto applicazione: Click Here!