spacer


Riuscita la 4a Festa Italo-peruviana a Laives


La 4a Festa Italo–Peruviana svoltasi di recente presso il Piazzale "Pfarrheim di Laives"  ha avuto un buon successo di partecipazione. I presenti  hanno gradito il programma organizzato dall'Associazione di Volontariato "Magie delle Ande Bolzano-Bozen". Numerosi, come sempre, i peruviani abitanti a Laives e a Bolzano.

In particolare sono stati applauditi il gruppo musicale "Yawar Inti" dei fratelli Medina, il numeroso gruppo danza "Somos Peru" e la cantante ecuadoriana "Victoria Burneo", ammirata per la voce a la passione con cui ha accompagnato musiche classiche sudamericane.

I piatti dello chef Giorgio Nardelli, in parte di composizione mediterranea ed in parte peruviana, hanno avuto il consueto notevole gradimento, grazie anche alla  collaborazione dei numerosi volontari.

Accanto alla consueta destinazione di offerte per i bambini disabili di Huaro e Cusco, sono state raccolte donazioni anche per i terremotati dell'Emilia.

Armando Polonioli e Paola  Carbajal, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione hanno ringraziato tutti coloro che hanno voluto partecipare alla Festa e tutti coloro che hanno permesso con il loro impegno la riuscita della Festa stessa.


spacer spacer
spacer spacer
spacer spacer
spacer spacer
spacer


 
INVITO ALLA 4a FESTA ITALO-PERUVIANA
 
 
 
L'Associazione di Volontariato Onlus "Magie delle Ande Bolzano-Bozen
 
organizza
 
SABATO  -  4 agosto  -  18.00 / 23.00
 
LAIVES  -  Via Pietralba 58 (presso il piazzale "Pfarrheim")
 
la 4a festa Italo-Peruviana con il duplice scopo di raccogliere offerte per le  attivit a favore dei bambini disabili di Huaro e San Sebastian (Cusco, Per) ed in favore dei terremotati dell’Emilia.

La festa sar allietata dal gruppo musicale peruviano “Yawar Inti” con il gruppo di danza “Somos Per” e dalla partecipazione straordinaria della cantante lirica ecuadoriana Victoria Burneo. 

Si potranno gustare piatti tipici della cucina mediterranea e peruviana preparati dallo chef Giorgio Nardelli, dalle volontarie peruviane e dell’Associazione Cuochi Merano – Bolzano.

Tutti sono invitati!

 

spacer

spacer

 
   


Le iniziative di

"MAGIE DELLE ANDE – BOLZANO-BOZEN Onlus"

da Huaro a Cusco   (2005-2012)


Per rispondere alla domanda di aiuto, che nel 2004 era stata accolta da un gruppo di turisti italiani,  l‘Associazione di Volontariato  "Magie delle Ande Bolzano- Bozen" con il C.L.S., assieme all'Associazione "Magie delle Ande Onlus" di Vicenza e con l'immediato apporto di  un gruppo di volontari peruviani hanno realizzato un Centro per bambini e  bambine disabili a Huaro, una localit che si trova a 32 kilometri da Cusco (Per).

Il Centro stato attrezzato con strutture adeguate per i diversi bisogni educativi e curativi dei piccoli bisognosi di cure.

Fino a quel momento, essi erano stati abbandonati dalle istituzioni pubbliche del luogo, ma anche dalle loro povere famiglie, che non potevano dare loro una educazione di base. Non tutti i bambini avevano disabilit gravi, eppure erano esclusi dalla scuola.

L'importante struttura, le attrezzature e gli arredamenti di Huaro sono stati realizzati anche grazie ai contributi concessi dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Regione Trentino Alto Adige, dal Comune di Bolzano e dalle generose offerte degli amici di Bolzano e di Vicenza.

Durante questi anni numerosi bambini/e e ragazzi/e sono stati assistiti da un gruppo di insegnanti, da psicologi e fisioterapisti. Alcuni ragazzi facevano ritorno a casa propria ogni fine settimana. Ci siamo cos potuti rendere conto anche delle effettive e dure condizioni di vita delle loro famiglie.

Da qualche anno in Per le autorit governative hanno finalmente dato inizio a programmi di educazione e di inclusione dei bambini disabili nelle scuole pubbliche. Per questo abbiamo chiesto all'Istituzione Scolastica della Regione di Quispicanchi (dove si trova Huaro) di impegnarsi nella prosecuzione delle attivit che avevamo avviato.

Nello stesso tempo, accogliendo la richiesta di nuove e vecchie famiglie di Huaro e di Cusco, le collaboratrici ed i collaboratori di Magie delle Ande Onlus di Bolzano e di Vicenza hanno espresso la volont di proseguire in altro modo il lavoro di cooperazione e di aiuto a favore dei bambini e bambine disabili, trasferendo l'attivit  a San Sebastian, un quartiere che si trova vicino alla citt di Cusco.

Qui un nostro generoso amico, trasferitosi dall'Italia, ha preso in affitto una struttura adatta ad accogliere una quindicina di piccoli ospiti, che per le loro condizioni e per il contesto familiare e ambientale, si trovano in situazioni di rischio e spesso in condizioni di abbandono materiale e morale. Un primo impegno stato quello di offrire loro visite domiciliari per la cura della salute e un sostegno scolastico secondo le differenti necessit.

spacer
Un locale del nuovo Centro di San Sebastian (Cusco).

spacer    spacer
Altri locali del Centro.

Tutte le famiglie sono state informate dell'assistenza che ora offriamo a San Sebastian, nel nuovo Centro, mentre i bambini assistiti da MAGIE DELLE ANDE Onlus vengono preparati per essere inclusi in due scuole di Cusco e per essere addestrati al lavoro, attraverso idonei laboratori delle Onlus stesse.

Quindi la nostra attivit in Per continua perch sappiamo, con ancora pi esperienza, che a nei contesti rurali e urbani tutt'oggi esistono gravi situazioni di povert, rappresentate da famiglie che non hanno introiti economici sufficienti alle necessit basilari (cibo, vestiti, medicine, ecc) e che sono anche culturalmente svantaggiate.

Per continuare il progetto San Sebastian possiamo contare ancora sulla preziosa capacit ed esperienza dei collaboratori con i quali abbiamo iniziato l'attivit di Huaro.

Ma soprattutto siamo certi di poter contare ancora sull'aiuto di VOI TUTTI !


MAGIE DELLE ANDE ONLUS – Bolzano-Bozen

Bolzano, 4 agosto 2012
 


5 X 1000

 

Carissimi amici, volontari e sostenitori, anche quest'anno vi segnaliamo la possibilit di destinare il 5 x 1000 a Magie delle Ande Bolzano-Bozen sostenendo cos il nostro Progetto Huaro.

Baster apporre nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi, modello 730, Unico e CUD, la propria firma e il numero del Codice Fiscale di Magie delle Ande Bolzano-Bozen: 941.022.40218

Per la nostra associazione, per il progetto Huaro, ricevere questi contributi molto importante.
Grazie anche a questo denaro riusciamo a mantenere le attivit nel centro di Huaro a favore dei bambini disabili.
Vi chiediamo quindi di aiutarci nel coinvolgere in questa scelta il maggior numero possibile di persone, amici, familiari e colleghi: non costa nulla, ma per Magie delle Ande rappresenta una grande risorsa! Grazie di cuore!

Codice Fiscale di Magie delle Ande Onlus: 941.022.40218

Magie delle Ande Bolzano-Bozen (Associazione di Volontariato - Onlus di Diritto - Decr.P.G.P. n. 66/1.1 del 1 aprile 2009)

 
 

 



spacer


spacer
spacer
spacer



IL PROGETTO HUARO (storia) 
 
Huaro una piccola cittadina del Per, che si trova vicino a Cusco, l’antica capitale dello Stato sudamericano.
 
Il “Progetto Huaro” ha avuto avvio 6 anni fa, a seguito di un viaggio che alcuni amici di Bolzano e Vicenza avevano compiuto proprio in quella citt, ove i bambini erano abbandonati in una sorta di “baracca”, raccolti da una insegnante volontaria
 
I turisti italiani, rimasti molto colpiti da quella situazione, hanno dato inizio ad una grande opera, assieme ad alcune persone del posto (costituitesi in Associazione) diventata un vero e proprio Centro per bambini e ragazzi disabili. 
 
Questo Centro offre ora ai ragazzi e ai bambini di Huaro la possibilit di migliorare la loro qualit di vita e – dopo alcuni anni di permanenza al Centro - di integrarsi nella scuola e nella societ, anche sotto il profilo lavorativo. 

spacer
spacer
spacer


 

MAGIE DELLE ANDE BOLZANO-BOZEN
 
L’associazione “Magie delle Ande Bolzano-Bozen” una associazione di volontariato-onlus di diritto, costituita per dare continuit e per portare avanti con ancora maggior vigore il progetto conosciuto come “Progetto Huaro”, oltre che per realizzare altre forme di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo ed in particolare con il Per.

L’associazione stata fondata da Armando Polonioli, presidente,  Paola Carbajal Torres e da altri sei soci.

Molte altre persone hanno inoltre confermato la disponibilit ad associarsi ed a collaborare per lo sviluppo delle iniziative portate avanti dall’associazione.

 

 

FINANZIATORI E DONATORI DELL’OPERA
 
Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera:
 
- il Comune di Bolzano
 
- la Provincia Autonoma di Bolzano
 
la Regione Autonoma Trentino Alto Adige

  e molti privati cittadini.

 
Promotori del Progetto sono stati Gabriele Poli di Vicenza e Armando Polonioli di Bolzano. Gli amici di Vicenza hanno costituito, l’Associazione “Magie delle Ande ONLUS”, che ha collaborato fin dall’inizio all’opera anche attraverso importanti servizi, tra i quali: la raccolta di fondi per le adozioni a distanza, in modo da garantire il sostegno scolastico, le visite mediche, i trattamenti specifici, l’assistenza, la cura, i trasporti e la permanenza nel centro. 
 
Adozioni a sostegno del progetto Huaro
 
Nei 6 anni di attivit, circa 35 giovani volontari si sono recati a Huaro da tutti i Paesi del mondo, ove hanno contribuito con la loro opera a migliorare la qualit della vita dei bambini disabili di Huaro.
Chi volesse partecipare all’esperienza di Volontariato a Huaro pu collegarsi con il sito
 
info@magiedelleande.it

oppure telefonare a Francesca Antonello di Treviso: cell. 3290919439


 
ATTUALI OBIETTIVI DEL PROGETTO HUARO
 
L’obiettivo del progetto, vale a dire la costruzione del centro e l’inizio dell’attivit educativa e di cura, oramai stato raggiunto.

Si tratta ora di proseguire nell’attivit di gestione e di miglioramento dei suoi servizi, nell’interesse dei bambini e dei ragazzi che ogni giorno lo frequentano.

Per questo c’ bisogno di aiuti generosi, sia in termini di donazioni in denaro, che in quelli di PARTECIPAZIONE ad altri servizi di Volontariato o di Adozioni a distanza.
 
Tutti sono, pertanto, invitati a contribuire:
 
- associandosi a “Magie delle Ande Bolzano-Bozen”, versando un contributo annuo di Euro 10,00
 
- donando contributi liberi a favore dell’associazione e quindi diventando “sostenitori-donatori”
 
- con l’adozione a distanza
 
- con il lavoro di volontariato

Per queste forme di sostegno vedere il sito www.magiedelleande.it o telefonare a Francesca Antonello (vedi sopra)

Infine
 

- destinando il 5 per mille  dell’imposta sul reddito delle persone fisiche all’associazione (codice fiscale: 94102240218) all’atto della compilazione della dichiarazione dei redditi 2010/2009
 


INFORMAZIONI UTILI
 
Magie delle Ande Bolzano-Bozen
 
Associazione di volontariato-ONLUS di diritto per la Cooperazione allo Sviluppo
 
Tel. 349 363 68 59
 
Mail: info@magiedelleande.bz.it
 
Conto corrente bancario intestato a
 
MAGIE DELLE ANDE BOLZANO-BOZEN
 
IBAN: IT46A0585611603052571175926
 
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.