Home » Iniziative

Iniziative

Di seguito le iniziative che ho sviluppato direttamente o in cui sono stato coinvolto in maniera particolare. Non sono tutte, l’aggiornamento è continuo.

  • spacer Ultima in ordine di tempo ma decisamente più importante: Blomming.com è la start-up che sto sviluppando con Nicola Junior Vitto e altri. Ne racconto i dettagli in questa pagina.

 

  • Dal 2006 seguo da vicino gli sviluppi del Nuovo Web italiano, start-up incluse. Nel 2007 sono stato co-fondatore del gruppo Netwo, che ha creato occasioni di incontro tra le iniziative (allora “startup” non era ancora termine di facile utilizzo) del Web 2.0 italiano e le grandi aziende. Qui il reportage del primo incontro pubblico, con Yahoo!.

 

  • Sempre nel 2007 ho collaborato a concezione, fondazione e sviluppo del First Generation Network, network di imprenditori di prima generazione creato da Marco Palombi e Michele Appendino, con la sponsorship dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. Qui il post di presentazione, qui il mio profilo. In questa pagina, invece, il report dell’Entrepreneurship Summit tenutosi a Villa Taverna, residenza dell’Ambasciatore Americano a Roma, con i video dell’evento tra i quali alcuni miei contributi.

 

  • Nel 2007 ho anche iniziato a insegnare in NABA (vedi la pagina con il manifesto del corso) e ho avuto modo di interrogarmi sul ruolo e la potenzialità delle ricerche che gli studenti fanno in ambito accademico. Così nel 2008, con un gruppo di miei studenti, abbiamo partecipato al Nokia University Program, concorso che, in quell’edizione, richiedeva di immaginare un Mobile Internet device del futuro. Ci siamo classificati al terzo posto. Qui gli insight.

 

  • Nel 2008, tramite collaborazione con TheBlogTV, ho partecipato a media design e lancio della prima versione di Vodafone Lab. Nello stesso periodo Alberto Cottica lanciava Kublai, e per sovrapposizione di impegni non mi è stato possibile partecipare. Ma ho avuto il piacere di fornire e scambiare opinioni con Alberto, dando in qualche modo un mio piccolo contributo. Qui post e intervista video sul primo KublaiCamp.

 

  • Nell’ottobre 2009 con Ivan Montis e Luca Galli abbiamo ideato e realizzato Tesicamp, un Barcamp per laureati e laureandi in innovazione digitale pensato per “Rovesciare lo spirito dell’aula classica”: studenti sul palco a parlare e professionisti nel pubblico. Qui il post di presentazione, qui il sito. Con grande piacere, l’evento ha creato posti di lavoro, perché alcuni tesisti sono stati presi da diverse aziende, e sviluppo, perché due dei partecipanti a Tesicamp hanno poi vinto le borse di studio di Working Capital – qui il report.

 

  • Nel novembre dello stesso anno ho avuto il piacere di collaborare a concezione e sviluppo di un altro evento in quest’ambito: I Realize Start-up Hack.

 

  • Nell’ottobre 2010, grazie a Startupbusiness.it, ho avuto il piacere di partecipare in qualità di giurato all’edizione di Milano dello Startup Weekend. In questo post i risultati dell’evento e il video del mio contributo.

 

  • Nei primi mesi del 2011 ho partecipato a concept, media design, creative design e poi project lead per la Innovation Cup di STMicroelectronics. In questo post un background della parte di progettazione creativa.

 

  • Ho infine partecipato a molti altri eventi come Startup Party, Hackaton, convegni, Barcamp eccetera, per stimolare lo sviluppo dell’ecosistema. Una piccola idea del 2009, a questo riguardo, è stata Silicon District, che voleva essere un modo, per quanto grezzo, di creare occasioni di collegamento tra gli startupper italiani. Credo però che il mio contributo principale possa esser stato aver dato voce e visibilità a tanti progetti magari piccoli ma in cui credevo. Li trovate alla categoria Startup Italy. Ci ho azzeccato più di una volta, segnalando progetti che mi sembravano meritevoli prima che ottenessero riconoscimento pubblico. Uno a cui tengo particolarmente è Mashape, in questo post: Augusto, Marco e Michele nel 2009 dovevano ancora partire per la Silicon Valley e mi ha fatto piacere il riconoscimento di Augusto che, quando sono andato a trovarlo a San Francisco a fine 2011 mi ha detto “Tu sei stato il nostro primo believer”. E questa cosa è importante, perché credere che si può fare è il primo motore dello sviluppo.

Share this:

  • Twitter
  • Facebook
  • Google +1
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • StumbleUpon
  • Email
  • Print
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.