Ti trovi in : ArpaWeb / Servizio Idro-Meteo-Clima /

Il tempo in Emilia Romagna
spacer
spacer

Prodotti
spacer

Previsioni Meteo

spacer

Mappe Numeriche

spacer

Osservazioni e dati

spacer

Idrologia

spacer

Qualit dell'aria

spacer

Mare


spacer

Pollini

spacer

Agrometeo

spacer

Calore

spacer

Telerilevamento

spacer

Clima

spacer

Centro Funzionale


Prima
spacer
Un occhio al meteo e uno al clima: il tempo raccontato da Luca Lombroso

(15.02.2013) Nell'intervista realizzata da ER-Ambiente, il meteorologo cita Arpa ER e parla del meteo degli ultimi inverni, di precipitazioni nevose e di cambiamento climatico.
Continua

spacer
Evento meteo dell'11 febbraio 2013: disponibile la relazione tecnica

(15.02.2013) Il giorno 11 febbraio 2013, una vasta area depressionaria sullEuropa Centrale richiama aria di tipo polare che porta intense nevicate, anche a bassa quota, sulla Regione Centro-Occidentale.
Continua

spacer
Disponibile il bollettino agrometeorologico di gennaio

(14.02.2013) Gennaio 2013 stato, in molte aree della regione, tra i pi piovosi degli ultimi trentanni. Con le abbondanti precipitazioni di gennaio prosegue quindi, dopo leccezionale siccit, la fase di lento recupero delle riserve idriche iniziata nellautunno 2012. Osservate temperature prossime alla norma, ma anche fenomeni particolari di divario termico con temperature elevatissime sui rilievi e molto basse in pianura.
Continua

spacer
Torna la rubrica pollini a RAI3 Buongiorno Regione

(12.02.2013) Da mercoled 13 febbraio, alle 7:55, un quadro completo sulla situazione dei pollini in Regione.
Continua

spacer
SimInAria: Telerilevamento della precipitazione nevosa: Algoritmi di identificazione e quantificazione

(11.02.2013) Luned 18 Febbraio ore 11.00 seminario di Davide Ori presso il SIMC Aula 632, piano sesto, viale Silvani 6 Bologna
Continua

spacer
Arpa aderisce a "M'illumino di meno"

(11.02.2013) Approvato il Piano di razionalizzazione energetica. Per tutti i dipendenti (ma non solo) una serie di consigli con lo slogan "Prendiamoci cura... del nostro rinoceronte!"
Continua

spacer
Cibo e cambiamento climatico: un questionario on line

(01.02.2013) Una indagine on line per sondare le abitudini di acquisto alimentare e le conoscenze dei consumatori rispetto al rapporto tra cibo, ambiente e cambiamento climatico.
Continua

spacer
Effetti della nebbia

(31.01.2013) Visibilit ridotta, galaverne, smog, questi sono solo alcuni degli effetti indotti dalle nebbie. Ma questo fenomeno meteorologico ha notevoli influenze anche sulle temperature.
Continua

spacer
Evento meteo del 19-21 gennaio 2013: disponibile la relazione tecnica

(28.01.2013) Nella giornata di sabato 19 gennaio 2013 precipitazioni nevose si estendono dai rilievi fino alle pianure emiliane. Per il riscaldamento dellaria in quota, dalla serata si ha pioggia che gela al suolo, sulle colline delle province occidentali. Domenica 20 si osservano precipitazioni diffuse su tutta lEmilia-Romagna, con scioglimento significativo del manto nevoso.
Continua

spacer
Pianificare per il clima che cambia: un manuale

(24.01.2013) Dal progetto europeo EnercitEE-Clipart un quaderno Arpa per la pianificazione climatica, a disposizione delle autorit locali e regionali. Il manuale presenta in forma semplice ma esauriente il tema dei cambiamenti climatici e della conseguente necessaria pianificazione per la mitigazione e l'adattamento.
Continua

spacer
2012: un anno molto caldo nonostante il nevone

(21.01.2013) Anomalie positive intense e prevalenti per quasi tutto lanno 2012, nonostante i valori eccezionalmente bassi di febbraio. La tendenza al riscaldamento climatico della nostra regione si quindi confermata anche l'anno scorso.
Continua

spacer
Industria, ambiente e salute: in linea Ecoscienza 6/2012

(15.01.2013) Industria, ambiente e salute, lavoro ed economia: una convivenza difficile, ma necessaria. Tra gli altri argomenti trattati nel nuovo numero di Ecoscienza: il monitoraggio delle acque sotterranee e le esperienze in alcune regioni italiane, le certificazioni ambientali e le responsabilit, la balneazione nel 2012 in Emilia-Romagna.
Continua

spacer
Valutare le condizioni meteo per capire l'inquinamento atmosferico

(21.12.2012) Un nuovo servizio di Arpa Emilia-Romagna fornisce, su tutta Italia, mappe e dati che descrivono la capacit dell'atmosfera di disperdere o di accumulare gli inquinanti emessi dalle attivit umane.
Continua

spacer
Continuano le iscrizioni per la rete di osservatori volontari della neve

(07.12.2012) Neve in arrivo anche in pianura. Tutti gli appassionati sono invitati ad entrare nella rete di osservatori volontari della neve in Emilia-Romagna per contribuire alla raccolta dei dati sul manto nevoso.
Continua

spacer
Arpa Mobile: meteo e informazioni ambientali su smartphone

(12.06.2012) E' disponibile la nuova versione "mobile" del sito di Arpa Emilia-Romagna, progettata per navigare in modo semplice e intuitivo da smartphone.
Continua


Ultimi documenti archiviati
  • SimInAria
  • Il tempo in Emilia-Romagna: pioggia da venerd notte
  • SIM in ARIA
  • Disponibile il bollettino agrometeorologico di dicembre
  • Le app su smartphone e tablet per l'ambiente
  • Il tempo in Emilia-Romagna: neve in arrivo in Appennino
  • Disponibile il bollettino agrometeorologico di novembre

Archivio Prima Pagina

Archivio Prima Pagina 2002-2010

spacer
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.