spacer
spacer
spacer

spacer

Page 5 of 30« First...«34567»102030...Last »
 

Un salto nel vuoto

15 ottobre alle 10:09

spacer


La diretta su Youtube del salto di Felix Baumgartner in New Mexico di ieri ha avuto una audience web mai vista prima. Punte di 8 milioni di persone collegate allo streaming live. Interessante notare che la diretta TV di SKY si basava sullo stesso flusso (ed ha avuto problemi tecnici che in genere gli utenti internet non hanno dovuto sopportare). Se c’era bisogno di prove del fatto che in futuro nessuna TV sarà al centro dei progetti di convergenza tecnologica, nella giornata di ieri ne abbiamo avuto un utile esempio.

Commenta1 commento

spacer spacer spacer
 
 

Innovazione e ambiente – Incontro Clini Patuano

10 ottobre alle 10:21





CommentaNessun commento

spacer spacer spacer
 
 

Un ebook reader da 10 euro

9 ottobre alle 18:32

spacer


L’azienda tedesca Txtr presenta il primo ebook reader da 10 euro. I costi dei lettori di libri elettornici scendono sempre di più. Ed i genitori degli studenti delle scuole dell’obbligo italiane potranno in futuro continuare a investire, come sempre, i propri soldi nell’acquisto della cancelleria e della carta igienica che non c’è. Ma con qualche leggerezza in più.

This baby has a 5″ (800×600) E-ink screen and measures less than 5mm thick. It’s being pitched as the smallest ereader in the world, and for once that marketing hype might be true.

This ereader fills a volume of only 100CC, so while it might have a larger footprint and weight than the 111 gram Trekstor Pyrus Mini, it very likely has a smaller volume.

The Beagle doesn’t have Wifi or a touchscreen, but it does have something almost as good. It has Bluetooth, and that means you should be able to pass ebooks from your Android smartphone or tablet – no cable required.


Commenta3 commenti

spacer spacer spacer
 
 

Effetti grafici al Ministero

9 ottobre alle 10:17

spacer


Alessandro Aresu su Working Capital sostiene che il Report della Task Force sulle startup (un documento molto importante per il futuro digitale del Paese) è per una volta leggibile. Si tratta di un parere interessante su un tema, quello della redazione dei documenti pubblici della Pubblica Amministrazione, nei confronti dei quali questo PDF rappresenta certamente una forte discontinuità. In realtà io l’ho trovato faticoso da leggere, con troppi sfondi colorati e graficamente affine a certe eleganti brochure pubblicitarie. Ma magari è un problema d’età spacer . In ogni caso un esperimento di rinnovamente comunque utile. A voi come sembra?

Commenta2 commenti

spacer spacer spacer
 
 

L’innovazione sostenibile

8 ottobre alle 11:30

spacer


Mercoledì mattina alle 11 qui su Eraclito sarà trasmesso in streaming l’incontro fra Marco Patuano, AD di Telecom Italia e il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini dal titolo “Imprese e politica ambientale. Telecom Italia, innovazione sostenibile”. Modererà l’evento Jacopo Tondelli direttore de Linkiesta. A seguire Patuano (@marcopatuano) e Clini (@corradoclini:) risponderanno alle domande giunte via Twitter. L’hashtag è #CliniPatuano. Altre info qui.

CommentaNessun commento

spacer spacer spacer
 
 

Vie di fuga

8 ottobre alle 8:36



spacer


La storia del tasto che tutti utilizziamo sempre, specie quando siamo disperati, in un bell’articolo del New York Times:


The key was born in 1960, when an I.B.M. programmer named Bob Bemer was trying to solve a Tower of Babel problem: computers from different manufacturers communicated in a variety of codes. Bemer invented the ESC key as way for programmers to switch from one kind of code to another. Later on, when computer codes were standardized (an effort in which Bemer played a leading role), ESC became a kind of “interrupt” button on the PC — a way to poke the computer and say, “Cut it out.”


CommentaNessun commento

spacer spacer spacer
 
 

l’Italia dei mille campanili

3 ottobre alle 11:05

spacer


Ci aspettano mesi complicati e importanti per lo sviluppo della rete in Italia. Da settimane girano ipotesi sul possibile scorporo della rete di Telecom Italia, il Governo si avvicina faticosamente ad un pacchetto di misure per lo sviluppo digitale del Paese, a livello europeo si riafferma, anche in questi giorni, la necessità di una svolta nette dei governi nazionali verso l’agenda digitale. I criteri di Telecom Italia per lo scorporo – lo ha riaffermato Franco Bernabé nei giorni scorsi – potranno essere solo “industriali”, il governo è chiamato al doppio lavoro di armonizzare le esigenze di tutti gli operatori e – soprattutto – di credere nel progetto di una infrastruttura digitale volano dell’economia del paese finanziandolo come merita. Mai come in questo caso l’Italia dei mille campanili ha l’occasione di riunirli in una unica immagine che li racconta tutti.

CommentaNessun commento

spacer spacer spacer
 
 

Segnalazioni in Agenda

1 ottobre alle 18:42

spacer


Il Corriere delle Comunicazioni ha presentato agendadigitale.eu, sito web tematico dedicato ai temi dell’Agenda DIgitale diretto da Alessandro Longo.

CommentaNessun commento

spacer spacer spacer
 
 

Q&A

1 ottobre alle 9:52

spacer


(Marco Patuano e Beppe Severgnini alla blogfest di Riva del Garda, Foto Jacona)

CommentaNessun commento

spacer spacer spacer
 
 

Sinusite, arrivo!

27 settembre alle 10:18

spacer


Domani a Riva del Garda inizia la blogfest. Dopo aver perso negli anni un po’ del prefisso blog (nel frattempo i blog sono morti e risorti una dozzina di volte) il raduno di Riva del Garda continua ad essere uno degli eventi importanti di incontro delle diverse anime della Internet italiana. Eraclito parteciperà ad una tavola rotonda dal titolo “Content is mobile” che è solo uno dei tanti incontri organizzati per il weekend. Tra questi segnalo la chiacchierata fra Beppe Severgnini e Marco Patuano, AD di Telecom Italia (confido in uno scambio di stoccate fra i due sull’uso più o meno esteso dei termini in lingua inglese) e la consegna dei Macchianera Award nella serata di sabato (evento durante il quale in genere Eraclito si becca la sinusite per i tre mesi successivi). Il programma è qui, nel caso ci vediamo là.

Commenta1 commento

spacer spacer spacer
 

Cerca nel Blog

L'autore del Blog

spacer
Massimo MantelliniL'autore di Manteblogscrive su Telecom Italia
Chi è Massimo Mantellini

Massimo Mantellini è uno dei più noti commentatori della rete italiana. Blogger, editorialista per Punto Informatico, L'Espresso e IlSole24ore, si occupa da oltre un decennio dei temi legati al diritto all'accesso, alla cultura informatica e alla politica delle reti.

Articoli recenti

  • Le mezze stagioni della banda larga
    16 febbraio alle 14:59
  • Eraclito per le elezioni (5)
    13 febbraio alle 17:57
  • Eraclito per le elezioni (4)
    10 febbraio alle 9:39
  • Eraclito per le elezioni (3)
    8 febbraio alle 9:34
  • Eraclito per le elezioni (2)
    7 febbraio alle 8:59

Commenti recenti

  • Pier Luigi Tolardo ha scritto
    a volte l'ultimo luogo comune descritto da Fuggetta l'ho ritrovato in certe argomentazioni del top m...
    Su "Le mezze stagioni della banda larga " il 17 febbraio alle ore 19:27
  • Salsa ha scritto
    Il telefono di Juno
    Su "Junk Phone " il 8 febbraio alle ore 8:32
  • moai ha scritto
    Leggo che come algoritmo di cifratura usano AES, ma non mi è chiaro se la cifratura sia lato server...
    Su "TI Cloud e noi " il 6 febbraio alle ore 7:22
  • Luca ha scritto
    continuo a non vedere l'utilità dell'oggetto: surface era affascinante per circa 10 minuti, lo stes...
    Su "Leggerezza e portabilità " il 8 gennaio alle ore 11:10
  • massimo mantellini ha scritto
    Però Luca almeno Surface era un tavolino (anzi qualcosa di più di un tavolino, proprio un tavolo i...
    Su "Leggerezza e portabilità " il 8 gennaio alle ore 10:44
  • Luca ha scritto
    è surface, il tavolino di microsoft, riveduto e corretto: essenzialmente al ces di 2 o 3 anni fa il...
    Su "Leggerezza e portabilità " il 8 gennaio alle ore 9:48

Archivio del blog

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.