Infografica

Pubblicato il: Mer, 06/02/2013 - 00:00

In questa pagina sono riportate le rilevazioni fatte dalla redazione del portale Dati.gov.it  sullo stato dell’open data in Italia, i dati sono presentati attraverso delle infografiche dinamiche. Le informazioni pubblicate in questa sezione sono costantemente aggiornate, la data di ultimo aggiornamento è indicata in grigio sotto al titolo della pagina.

 

La pagina si articola nelle seguenti sezioni:

  • Quanti sono i dati aperti in Italia?
  • Dove sono i data store italiani?
  • Chi rilascia più dataset?
  • Con quali licenze vengono rilasciati i dati?
  • Download
  • Scrivi alla redazione

 

Quanti sono i dati aperti in Italia?

In questo momento in italia sono disponibilli oltre 4800 dataset rilasciati in formato aperto. Nel quadrante di sinistra è riportato il numero totale di dataset liberati in Italia, a partire dal mese di marzo 2012 fino a febbraio 2013.

Le modalità di apertura adottate dalle amministrazioni che rilasciano open data sono diverse. Nel quadrante di destra è riportata una ripartizione dei dataset per livello di riusabilità (scala di Tim Berners-Lee), da una a cinque stelle.

 

 

 

Dove sono i data store italiani?

Nella mappa viene visualizzata la distribuzione geografica delle amministrazioni che rilasciano open data, l’area di ognuna delle bolle è direttamente proporzionale al numero di dataset rilasciati dalla specifica amministrazione. È possibile, selezionare le informazioni visualizzate sulla mappa per licenza d’uso applicata ai dataset e per livello di riusabilità dei dati. Nei tooltip (box visualizzato ad ogni passaggio del cursore su un oggetto) che appaiono all’interno della mappa sono raggiungibili tutti i portali delle iniziative censite.

 

 

 

 

Chi rilascia più dataset?

Confronto per istrogrammi tra le pubbliche amministrazioni che pubblicano i propri dati in formato aperto. Sull'asse delle ascisse sono riportate le amministrazioni, sull'asse delle ordinate in numero di dataset pubblicati:

 

 

 

Quali licenze?

Nel grafico che segue viene riportato il numero di amministrazioni – dato collocato sull’asse delle ordinate - che hanno adottato una specifica licenza d’uso. L’area di ognuna delle bolle visualizzate è proporzionale al numero di data set rilasciati con la licenza d’uso di riferimento.

 

 

Download

I dati utilizzati per la realizzazione di queste infografiche possono essere scaricati in formato CSV. I dati sono rilasciati con licenza IODL v2.0. Inoltre è possibile scaricare una sintesi delle infografiche sull'open data in italia in formato pdf. Per informazioni su modalità e tempi di rilevazione è disponibile per il download la nota metodologica dell'infografica.

Scrivi alla redazione

Per avere maggiori informazioni su queste rilevazioni o per suggerire aggiornamenti è possibile utilizzare il form Scrivi alla redazione

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.