spacer
Home
L'ISTITUTO
La storia
Organigramma
I docenti
Comitato Scientifico
Come raggiungerci
DIDATTICA
Laurea in Ottica e Optometria
Corsi di ottica spacer
Corsi di optometria spacer
Corsi di contattologia spacer
Corso Sinottico di Optometria Clinica
Corsi di Ipovisione
Programma di Estensione Optometrica
Corsi ECM e di aggiornamento spacer
LIBRERIA
ARTICOLI E MATERIALI
LINKS
CONTATTI
ARCHIVIO


spacer

spacer
ASEV - Provider ECM n.1362

spacer back
spacer

GUIDA DI AUTOVEICOLI
PROCEDURE PER LA CORRETTA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI VISIVE AI FINI DEL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DI IDONEITÀ ALLA GUIDA

ATTENZIONE! Il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria per prenotarsi per la seconda edizione.

I.R.S.O.O. - Vinci (FI), sabato 17 novembre 2012
Corso aperto a: Oculisti, Medici monocratici, Ortottisti, Ottici
Evento accreditato ECM per Oculisti (5,2 crediti formativi)

 

Presentazione del corso
Il corso si propone di mettere in grado i partecipanti di eseguire in modo pratico e corretto la sequenza di test prevista dalla nuova normativa, descritta nel decreto legislativo n. 59 del 2011, recante la “Attuazione delle direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti  la patente di guida”.*
Le  indicazioni operative per  l’accertamento del possesso dei requisiti visivi previsti per il rilascio o il rinnovo della patente di guida riguardano soprattutto le nuove voci sulle quali il medico deve riportare il giudizio: sensibilità al contrasto, sensibilità all’abbagliamento, tempo di recupero dopo abbagliamento, visione crepuscolare. Dopo una introduzione generale vengono illustrate le condizioni in cui devono essere eseguiti i test e come controllarle in modo semplice. Vengono poi passate in rassegna le varie funzioni visive da analizzare, indicando per ognuna di esse gli strumenti da utilizzare, come preparare il test, le modalità corrette di esecuzione, la valutazione e la registrazione dei risultati. Il corso si conclude con dimostrazioni pratiche e discussione finale per chiarire eventuali dubbi.

* N.B.: Si precisa che la certificazione medica di idoneità alla guida può essere rilasciata solo dai Medici certificatori a ciò abilitati ai sensi di legge.

Argomenti trattati
Standard di riferimento. Condizioni di misura e strumenti di controllo. Richiami sulle funzioni visive da valutare: acuità visiva, sensibilità al contrasto, visione crepuscolare, sensibilità all’abbagliamento, tempo di recupero dopo l’abbagliamento, campo visivo. Preparazione ed esecuzione del test: dimostrazione pratica. Preparazione ed esecuzione del test: lavoro a piccoli gruppi.

Relatori e sostituti
Alessandro Farini, Alessandro Fossetti, Giuseppe Migliori, Luciano Parenti.

Articolazione del corso
Il corso è articolato in 4 ore di lezione, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 13.45 circa. Le lezioni si terranno presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci (FI). La presenza dei singoli partecipanti sarà verificata tramite firma di entrata/uscita dalla sala su apposito registro. Si ricorda che ai fini del rilascio dei crediti ECM il discente è tenuto a partecipare al 100% delle ore formative.

Crediti ECM
Levento accreditato ECM per Oculisti (5,2 crediti formativi).
I crediti formativi ECM potranno essere rilasciati solo ai partecipanti tenuti all’aggiornamento ECM e appartenenti alle categorie per le quali l’evento è accreditato.
Ai fini dell’attribuzione dei crediti ECM è necessario che il partecipante:

  • abbia compilato e sottoscritto correttamente il modulo di iscrizione al corso e fornito la documentazione richiesta;
  • sia in regola con il pagamento della quota di iscrizione;
  • abbia preso parte all’intera durata dell’evento ed apposto la propria firma sui registri di presenza ad ogni entrata/uscita;
  • abbia compilato, sottoscritto e restituito il questionario di verifica dell’apprendimento e risulti avere superato la prova;
  • abbia compilato e restituito la scheda anonima di valutazione dell’evento (questionario di valutazione della qualità percepita).

Il mancato rispetto di uno o più dei suddetti adempimenti non consentirà di attribuire al partecipante i crediti formativi ECM.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso occorre inviare alla segreteria IRSOO (possibilmente a mezzo fax al n° 0571-56520) la scheda di iscrizione corredata della ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota del corso. Scadenza per le iscrizioni: 7/11/2012.
Il corso prevede un massimo di 24 iscritti; per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di ricezione, da parte della segreteria IRSOO, del modulo di iscrizione completo della ricevuta di pagamento della quota del corso.

Scarica qui la scheda di adesione al corso
Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso
La quota di iscrizione al corso è di Euro 90,00.

Modalità di versamento della quota di iscrizione

  • Versamento sul c/c postale n° 65315665 intestato a “Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa” - I.R.S.O.O. - Piazza della Libertà, 18 - 50059 Vinci (FI).
  • Bonifico bancario intestato a Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa S.p.A-IRSOO: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Agenzia di Vinci– IBAN IT46Q0842538170000030337232.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria IRSOO.

 

spacer Stampa la pagina

 

spacer
 
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
 
spacer
 
spacer
 
spacer
 
spacer
 
spacer

IRSOO - Piazza della Libertà, 18 - 50059 VINCI - tel. 0571 567923 fax 0571 56520

spacer spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.