Ti trovi in: Comunicati Stampa » Archivio comunicati di Giunta

Progetto "Dai Rifiuti....acqua"

La Provincia di Reggio E. ha promosso un progetto di recupero materia denominato "Dai rifiuti ... acqua" con l'obiettivo di promuovere la sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani e avviare una campagna di raccolta differenziata di tappi in plastica per la raccolta di fondi da destinare a progetti per la captazione e distribuzione di acqua potabile in Tanzania o altri Paesi
emergenti, predisposti dal Centro Mondialit Sviluppo Reciproco di Livorno, coniugando cos esperienze di educazione ambientale con iniziative di solidariet.
Il progetto verr realizzato grazie ad una convenzione siglata questa mattina a Palazzo Allende dalla Provincia di Reggio Emilia, Ena spa, S.A.BA.R. spa, Caritas diocesana di Reggio Emilia, Centro Mondialit Sviluppo Reciproco di Livorno, Galletti E. Co. Service di Livorno.
I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Alfredo Gennari, Assessore all'Ambiente della Provincia di Reggio Emilia il Centro Mondialit Sviluppo Reciproco di Livorno, rappresentata da Giulio Galletti della Galletti E. Co. Service di Livorno che si occupa del progetto in Tanzania; Gianmarco Marzocchini, Direttore della Caritas Diocesana di Reggio Emilia; Nino Simonazzi, Direttore operativo di Ena spa e James Barbieri, Presidente di S.A.BA.R. spa.
Il progetto sar realizzato in collaborazione con il Centro Mondialit Sviluppo Reciproco di Livorno, Ena spa e S.A.BA.R spa., Caritas Diocesana di Reggio Emilia, Ditta Galletti E.CO. Service di Livorno, e avverr con il coinvolgimento delle scuole elementari e medie, i centri sociali e i centri parrocchiali e i singoli cittadini.
Il progetto prevede diverse fasi operative: divulgazione dell'iniziativa, fornitura di appositi contenitori "sacchi" per la raccolta da parte di Ena spa e S.A.BA.R. spa, all'allestimento delle isole ecologiche presenti nei Comuni della provincia per il conferimento dei tappi; al trasporto dello stesso materiale presso il centro di stoccaggio ubicato presso la discarica di Novellara. In tale centro sar collocato dalla Ditta Galletti E.CO. Service di Livorno un apposito container in cui confluiranno i tappi raccolti, per poi essere trasportati a Livorno presso il centro di
recupero della stessa Ditta Galletti. Per ogni tonnellata di materiale raccolto la ditta di Livorno riconoscer al Centro Mondialit Sviluppo Reciproco una somma pari a 170 per la realizzazione di progetti di solidariet.
L'iniziativa durer fino al 31/12/2007 e, alla sua conclusione si proceder alla divulgazione dei risultati ottenuti.
"Riteniamo che anche con piccole azioni che toccano gli stili di vita quotidiani sia possibile ottenere buoni risultati di raccolta differenziata" ha commentato l'assessore all'Ambiente Alfredo Gennari, spiegando che questo progetto si snoda su due fronti: "Da un lato il recupero di risorse nuovamente utilizzabili, fulcro della raccolta differenziata, dall'altro lato la solidariet che in questo caso ha come protagonista l'acqua, un bene finito e primario, rappresentando da parte nostra un forte segno di civilt". L'assessore ha infine sottolineato la "trasparenza che accompagner il percorso dell'iniziativa. E' nostra intenzione monitorare ogni fase del progetto, rendendo poi conto dei cittadini di quanto verr fatto in Tanzania".
"Dopo l'adesione di una quarantina di comuni del centro e nord d'Italia, la prima volta che l'iniziativa ottiene il sostegno di una Provincia" ha sottolineato Giulio Galletti della Galletti E. Co. Service di Livorno, spiegando come "gi l'anno scorso, grazie a queste buone pratiche si riusciti a realizzare in Tanzania un pozzo del valore di 17 mila euro".

Gianmarco Mazzocchini, direttore della Caritas ha invece sottolineato come "l'impegno assunto attraverso questo protocollo risponde pienamente alla nostra filosofia, riuscendo a coniugare solidariet ed educazione".

"Un'iniziativa che centra l'importante obiettivo della sostenibilt" ha affermato Nino Simonazzi, direttore operativo di Ena. "Ena metter a disposizione le proprie strutture, essendo coinvolte tutte le stazioni ecologiche della provincia, e la professionalit dei propri tecnici".
Infine, James Barbieri, presidente di Sabar, l'altro gestore coinvolto nell'iniziativa ha evidenziato come "partendo da un minimo oggetto possibile ripensare il rapporto con l'ambiente e fra gli individui, contribuendo a raggiungere importanti traguardi di solidariet".
Scheda pratica per "Progetto "Dai Rifiuti....acqua""
Data comunicato10/07/2006
Propriet dell'articolo
creato: luned 10 luglio 2006
modificato: gioved 4 gennaio 2007
  • segnala a un amico
  • versione stampabile
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.