spacer

 

spacer

 

spacer

 

spacer

 

spacer

 

spacer

 

spacer


 

Dossier Portopalo

il naufragio fantasma: verit a confronto


di Sergio Taccone

 


spacer

vincitore del premio internazionale di giornalismo "Maria Grazia Cutuli", edizione 2009

 

Dossier Portopalo la dettagliata ricostruzione storica delle vicende relative al naufragio del 25 dicembre 1996, che cost la vita a quasi trecento migranti. La pi grave tragedia avvenuta nel Mediterraneo dal secondo dopoguerra raccontata attraverso lanalisi di articoli, libri, inchieste giornalistiche, trasmissioni televisive, documentari, opere darte e spettacoli teatrali.

Lopera si distingue per i suoi minuziosi riscontri incrociati, con un continuo richiamo alle fonti documentali: nessun particolare viene tralasciato.

Il libro un resoconto puntuale, che evidenzia le inazioni governative, le stranezze di alcune ricostruzioni giornalistiche e le grossolane semplificazioni riportate dai media a scapito della piccola comunit siciliana di Portopalo al centro, suo malgrado, di questa triste storia.

 

Sergio Taccone (Siracusa 1972) corrispondente dalla provincia siracusana per il quotidiano La Sicilia. Collabora inoltre con il giornale Libero e con altri periodici nazionali. Gi autore di due saggi, Dal pifferaio alleclissi, passando per la luna - Pink Floyd Story e Alienazione e incomunicabilit delluomo moderno nellera della comunicazione globale, ha inoltre pubblicato sul mensile Popoli & Missione un dettagliato reportage circa laccoglienza dei migranti nel comune di Portopalo.


dimensioni: 15 x 21 cm, 280 pagg.

2008 / seconda edizione

prezzo (clicca per ordinare): 15,00

 

spacer


intervista con l'autore: >>>

 

hanno detto di Dossier Portopalo:
 

Taccone un giornalista di razza che vuole cercare la verit perch mancando questa, tutto il resto esibizione e cicaleccio. Alla fine la verit a vincere...

(blog de la stampa, 13 gennaio 2009) clicca per la versione completa

 

Un monumentale corredo di atti processuali e testimonianze inedite Dossier Portopalo soprattutto ricostruzione dei fatti, con una miriade di fonti consultate, con un rigorosissimo lavoro di ricerca ed un approfondimento sul tema immigrazione, sempre di pressante attualit

(La Sicilia, 18 luglio 2008)

 

Taccone offre un resoconto puntuale dei fatti, ricostruisce la vicenda nei minimi dettagli.
(InStoria - rivista di Storia e Informazione, dicembre 2007)

Ricostruzione attenta e approfondita nei suoi sviluppi giornalistici, investigativi e culturali, forte di oltre 450 fonti.
(La Sicilia - edizione Ragusa, 6 agosto 2007)

Uno strumento definito di rivisitazione storica della vicenda.
(La Sicilia - edizione Siracusa, 12 marzo 2007)

A oltre dieci anni dalla tragedia, un libro ne ricostruisce la vicenda, allargando la visuale sul pi ampio problema dellimmigrazione clandestina nel Mediterraneo.
(Agenzia SIR, 23 febbraio 2007)

Capillare ricostruzione del naufragio di Natale in cui persero la vita migranti provenienti da India, Pakistan e Sri Lanka.
(7 Magazine, 14 febbraio 2007)

Con piglio risoluto lautore si sofferma sul ruolo dei media e degli operatori dellinformazione che si sono occupati del naufragio. Individua semplificazioni, distorsioni e, talvolta, vere e proprie manipolazioni delle notizie.
(Zoom Sicilia, febbraio 2007)

Lautore ripercorre gli sviluppi giornalistici e giudiziari utilizzando tutti gli strumenti a disposizione di un bravo cronista. Nasce cos Dossier Portopalo con lo stile tipico di chi non sta dietro la scrivania ad aspettare le agenzie stampa. Un esempio di fare giornalismo raro, che ha consentito di inquadrare ogni aspetto della tragedia del 96.
(La Vita Diocesana - Noto, gennaio 2007)



casa editrice specializzata in Edizioni dArte, Archeologia, Architettura, Ambiente e in ristampe Anastatiche

 

info@gbeditoria.it / vicolo Savelli, 9 - Roma / tel & fax: 06.6868110



 


 

 

 

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.