Un defibrillatore per la Croce Verde

1 febbraio 2013 · Categoria: In primo piano ·

Ecco le immagini relative alla consegna del defibrillatore donato dalla PAM alla Croce Verde di Viareggio.

Foto di: Aldo Umicini

Lascia un commento

Tags: defibrillatore, pam

La Croce Verde ricorda Inaco Biancalana

12 dicembre 2012 · Categoria: Appuntamenti, In primo piano ·
spacer
Venerdi 14 alle ore 21,00 presso la sala Barsanti della sede di Corso Garibaldi a Viareggio, la Croce Verde di Viareggio organizza l’incontro  in Ricordo di Inaco Biancalana ” Il Mangialegno”. A racconatre la vita e l’opera dello scultore viareggino e a condurci nelle atmosfere  e nel mondo dall’artista  saranno  il presidente dell’Associazione Milziade Caprili, Andrea Strambi, Elio Tofanelli, Adolfo Lippi, Antonella Serafini.
Lascia un commento

Tags: Adolfo Lippi, Andrea Strambi, Antonella Serafini. inaco biancalana, croce verde viareggio, elio tofanelli, milziade caprili

La Compagnia Croce Verde di Viareggio in scena…

26 novembre 2012 · Categoria: Appuntamenti, In primo piano ·

La Compagnia Croce Verde di Viareggio con il Laboratorio dell’Unitre Viareggio presenta L’Alveare di Aldo Nicolaj e Gertrude di Carla Piscopo. Se dovesse capitarvi di scoprire sul tronco dei pini dei piccoli fori, non pensate ad insetti trapanatori: è la strategia del picchio, che perfora la corteccia per incastrarvi bacche e pinoli, in modo da poterli rompere col becco e mangiarne il seme. Anche le donne sanno adottare abili strtegie di sopravvivenza: qui due donne, divise da 250 anni di storia, riescono ad emenciparsi dalla loro difficile situazione iniziale grazie alla loro ingegnosità e all’aiuto della Provvidenza.

In concorso domenica 9 dicembre a Montecarlo di Lucca per la rassegna L’ora di Taetro, un sipario aperto sul sociale, quarto Festival Nazionale di tatro Anatoriale Città di Montecarlo. Inizio spettacolo ore 16,00.

 

Lascia un commento

Tags:

25 novembre FLASH MOB Viareggio – Piazza Mazzini – ore 16

22 novembre 2012 · Categoria: Appuntamenti, Comunicato ·

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012
Giornata internazionale contro la violenza alle donne

BASTA FEMMINICIDIO!!!

Per Carmela, Vanessa, Rajmonda e le altre donne
uccise in quanto donne

NON UNA DI PIU’!

FERMIAMO IL MASSACRO!

E’ UNA QUESTIONE DI CIVILTA’

Il Centro antiviolenza “L’ Una per l’ Altra” invita
tutte le donne a partecipare a questo momento di
protesta contro la continua strage di donne, che sta
avvenendo sotto gli occhi di tutti.
Nel 2012 sono già 105 le donne uccise da parte
maschile (da mariti, compagni, ex, conviventi, amici).

Per partecipare, lasciare nome, cognome, numero di telefono

Tel/fax 0584-52645 (dal lunedì al venerdì 15,30-17,30)
casadelledonneviareggio@katamail.com
casadelledonneviareggio@gmail.com
centroantiviolenzaviareggio@gmail.com

Account Face Book

Venerdì 16 alle ore 17 presso la Casa delle Donne –Viareggio -
via M.Polo n.6 – incontro per organizzare il flash mob

CASA DELLE DONNE VIAREGGIO

Lascia un commento

Tags:

Gruppo di auto aiuto per l’elaborazione del lutto il 14 novembre alla Croce Verde

9 novembre 2012 · Categoria: Appuntamenti, In primo piano ·
Nel maggio scorso la nostra Associazione Arci Solidarietà Versilia, nelle persone di Michela Benedetti e Silvia Canfailla, ha partecipato ad un corso di formazione CESVOT presso la sede del Coordinamento Regionale AMA a Firenze, per apprendere la capacità della figura di Facilitatore dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Avendo appreso, in quella sede, l’importanza del sostegno reciproco e del profondo senso di conforto che è condividere una problematica comune, l’Arci Solidarietà Versilia propone l’apertura di un Gruppo in supporto all’elaborazione del lutto. La Sede sarà presso la stanza di Psicomotricità Funzionale della Croce Verde di Viareggio, il Gruppo si riunirà con cadenza quindicinale e verrà seguito dalla Facilitatrice Silvia Canfailla. L’evento verrà presentato in sede Croce Verde con la partecipazione di Associazioni sensibili alla problematica del Lutto, come ad esempio ”Il Comitato Matteo Valenti”. Nel contempo verranno invitate figure professionali e di volontariato che potranno essere utili per divulgare l’esistenza del Gruppo come strumento di sostegno. Parteciperà anche il Coordinamento Regionale AMA.  Con il Patrocinio della Società della Salute Versilia e della Croce Verde di Viareggio.
Di seguito la presentazione del progetto:
GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO per L’ELABORAZIONE DEL LUTTO
“I COLORI DEL DOLORE”
L’auto mutuo aiuto è uno strumento che trasforma le singole esperienze in risorse per tutti. E’ una pratica che mette in primo piano il cittadino come protagonista attivo nella risposta ai disagi e problemi quotidiani.
I gruppi di auto mutuo aiuto (gruppi self help) sono formati da persone e/o famiglie che condividono una difficoltà, che si riuniscono per raggiungere l’obbiettivo del reciproco sostegno e l’autoprotezione. Il gruppo può essere una fonte per accrescere le possibilità di autodeterminare le proprie scelte di vita, migliorando l’autostima e il senso di autoefficacia, promuovendo le reciproche potenzialità positive attraverso il coinvolgimento personale.
Gioca così un ruolo centrale la condivisione delle esperienze vissute che diventano strumento per trasmettere forza all’altro. Un gruppo di auto mutuo aiuto è generalmente composto da una stretta cerchia di persone che hanno, direttamente o indirettamente, un problema comune coadiuvate da uno o più facilitatori di gruppo. Durante le riunioni i componenti del gruppo espongono, discutono, ma soprattutto condividono le proprie esperienze. Lo scopo del facilitatore è quello di agevolare lo scambio delle ricchezze soggettive e di valorizzarne gli aspetti utili del gruppo.
Non è un gruppo terapeutico ed i facilitatori non hanno figure professionali specifiche.
In collaborazione con il Coordinamento Regionale AMA.
Lascia un commento

Tags:

Giampaolo Simi Presenta Il buio alle mie spalle

7 novembre 2012 · Categoria: Appuntamenti, In primo piano ·

Sabato 17 alle ore 17,30 nella sala di rappresentanza della sede dell’Associazione pomeriggio dedicato all’ultimo libro dello scrittore Giampaolo Simi ‘La notte alle mie spalle’. A intervistare l’autore saranno il presidente della Croce Verde Milziade Caprili e la scrittrice Elena Torre. Seguirà buffet.

Lascia un commento

Tags: giampaolo simi, La notte alle mie spalle

“25 Novembre Giornata internazionale contro la violenza di genere”

6 novembre 2012 · Categoria: Appuntamenti, In primo piano ·

Ecco il programma delle iniziative organizzate da Centro antiviolenza “L’una per l’altra” (Casa delle Donne)

-Venerdì 23 Novembre ore 10 presso Sala di rappresentanza del Comune di Viareggio incontro con le Scuole Superiori dal titolo “Rispetto di sè e dell’altro/a come piacere di stare insieme e apprendere meglio”.

-Sabato 24 Novembre alle ore 12 presso la piazza XXV Novembre di Viareggio posizionamento di asta con bandiera.

-Sabato 24 Novembre ore 16.30 presso Sala Barsanti della C.V di Viareggio incontro-dibattito organizzato da: Casa delle Donne di Viareggio, Croce Verde di Viareggio,Ass. Maschile Plurale e altri soggetti del Tavolo di Rete “Insieme contro la violenza sulle donne”

Titolo: 25 Novembre e non solo-Basta femminicidio!”.

Riflessione sul femminicidio, necessità di richiamare le istituzioni alle loro responsabilità per la protezione della vita e della libertà delle donne.

-Domenica 25 Novembre ore 16 in Piazza Margherita (passeggiata di Viareggio) : Flash Mob

“Basta femminicidio! Per Carmela,Vanessa,Raimonda e tutte le altre…”

Grazie, Rina

Lascia un commento

Tags: casa delle donne, croce verde viareggio, giornata internazionale contro la violenza di genere

L’Associazione Culturale ‘Il Nucleo’ riprende la sua attività alla Croce Verde

11 ottobre 2012 · Categoria: News ·

Riprendono, dopo la pausa estiva, le iniziative di Nucleo Associazione Culturale Arti Visive, nata lo scorso anno per promuovere una maggiore conoscenza su tutto ciò che concerne la visualità: il prossimo 15 ottobre alle ore 21, presso la sede della Croce Verde di Viareggio, l’ Associazione organizza un pubblico incontro che prevede la presentazione e il commento del Manifesto di Nucleo, la presentazione dei Seminari Formativi di Arte Fotografica e la distribuzione, ai presenti, del Numero Zero del “Quaderno degli Appunti”, che delinea il profilo caratterizzante dell’ Associazione e le precedenti attività. I Seminari affronteranno vari argomenti legati ad una migliore comprensione e trattazione sul tema delle arti visive, nonché ad una molteplice ed efficace prassi di esecuzione che, associata ad un’ attenta disamina di tecniche ed apparecchiature, meglio definiranno la personalità e le potenzialità espressive di ciascuno. Completeranno il ciclo di Seminari una serie di incontri con artisti e proiezioni di monografie di cui la prima, il 22 ottobre, di Ferdinando Scianna. Durante lo svolgimento dei Seminari, alcune serate saranno dedicate alla visione di opere realizzate dai partecipanti, e gli autori commenteranno la tecnica e sosterranno le argomentazioni che hanno concepito il risultato presentato.

 

Per informazioni:

Graziano Santocchi (mail@cavsmaltiepitture.com)

Sandra Viani (sandraviani@hotmail.com)

Croce Verde Viareggio Tel. 0584 962962

 

Lascia un commento

Tags: associazine culturale il nucleo, croce verde, il nucleo

Sanità pubblica: per forza ticket e tagli?

16 settembre 2012 · Categoria: Appuntamenti ·

Venerdì 5 ottobre alle ore 21,00 nella Sala Barsanti della sede dell’Associazione si terrà un importante dibattito su uno dei problemi che affligge la sanità pubblica. L’assemblea promossa dalla Croce Verde di Viareggio aperta alla cittadinanza e agli operatori socio sanitari della Versilia si pone come obiettivo una disussione per migliorare il servizio sanitario sul territorio senza gravare sulle risorse delle famiglie già duramente colpite dalla crisi.

Lascia un commento

Tags:

Bolivia: Guaranì un popolo in cammino

15 settembre 2012 · Categoria: Appuntamenti ·

Venerdì 28 settembre presso la sede dalla Croce Verde alle ore 21,00 nella Sala Barsanti incontro dedicato ai trent’anni di cooperazione dell’Università di Firenze e della città di Viareggio con padre Tarcisio. Sarà l’occasione per fare un bilancio sui risultato ottenuti e guardare agli opbiettivi futuri. Alla serata interverranno il prof. Alessandro Bartoloni (Direttore Clinica Malattie Infettive. Ospedale Careggi Firenze) e Fabrizio Girolami (Presidente Associazione Amici del Popolo Guaranì). A Moderare gli incontri sarà Stefano Pasquinucci.

Lascia un commento

Tags: Alessandro Bartoloni, Fabrizio Girolami, padre tarcisio, popolo guaranì, Stefano Pasquinucci

« News precedenti
  • Carnevale di Viareggio 2012

  • spacer
  • Gallery

    spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.