Imi Lichtenfeld

spacer Imre Emerich Lichtenfeld, noto come Imi anche con il nome ebraico Imi Sde-Or(Budapest, 26 maggio 1910 – Netanya, 9 gennaio 1998), è stato un artista marziale e militare cecoslovacco, noto per essere stato il fondatore del metodo di combattimento e autodifesa krav maga.

Imi nacque a Budapest, in una famiglia ebraico-ungherese e crebbe a Bratislava (a quel tempo chiamata Pozsony). Suo padre, Samuel Lichtenfeld, era un lottatore, acrobata in un circo ed, in seguito, ispettore capo di un dipartimento investigativo della polizia. Sin da piccolo si mostrò una persona polivalente e, grazie al padre, Imi si appassionò all’arte circense (a 13 anni entrò a far parte di un circo itinerante), al nuoto e agli sport da combattimento, praticando boxe e wrestling, ove ottenne notevoli risultati (nel 1928 vinse il campionato giovanile di lotta in Cecoslovacchia e nel 1929 fu campione nazionale di lotta nella categoria Seniores e campione internazionale di pugilato). Esercitò anche ginnastica acrobatica, arti marziali come judo e jujitsu e partecipò a vari spettacoli teatrali, dedicandosi all’arte drammatica.

Negli anni trenta, le persecuzioni naziste contro la popolazione ebrea di Bratislava imperversarono rapidamente e Lichtenfeld, assieme ad altri lottatori della sua estrazione etnica, si impegnò nell’affrontare gli aggressori. Fu proprio questa esperienza a far capire ad Imi che la lotta di strada è una situazione ben diversa dal confronto sportivo e, in base alla pratica in queste circostanze, iniziò a sviluppare un proprio sistema di combattimento, adatto per affrontare i pericoli della vita quotidiana. Imi, a seguito dell’occupazione nazista in Cecoslovacchia, fu costretto a fuggire assieme ad altri uomini in Palestina nel 1940, dopo un viaggio molto travagliato (rischiò di perdere la vita per salvare alcune persone cadute dall’imbarcazione ed essa fu distrutta poi da forti correnti d’aria mentre si stava dirigendo a Creta).

spacer In Palestina, Lichtenfeld iniziò ad insegnare il suo metodo ai reparti del Haganah e del Palmach. Dopo la nascita dello stato di Israele nel 1948, divenne istruttore capo per l’addestramento fisico delle Forze di Difesa Israeliane. Proprio in questo periodo, Lichtenfeld, grazie alle sue esperienze di lotta maturate sia nelle competizioni sportive che per la strada, introdusse un sistema efficace e, allo stesso tempo, da apprendere in breve tempo: il krav maga.

Dopo essersi ritirato dal servizio militare nel 1964, Imi iniziò ad adattare il kravmaga a metodo di difesa personale ed estendendolo anche alle forze di polizia e ai civili, a persone di ambo i sessi e di qualsiasi età. Per diffondere la sua disciplina, fece istituire due scuole a Tel Aviv e a Netanya, la città dove viveva. Nel corso degli anni, vennero aperte sempre più scuole di krav maga, in modo da diffonderlo in tutto il mondo. Nel 1978, Lichtenfeld istituì la I.K.M.A. (Israeli Krav Maga Association), associazione atta alla promozione e divulgazione di questo metodo in Israele e nel mondo. Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti, Imi si spense a Netanya il 9 gennaio 1998.

Fonte: (Wikipedia)

Foto dagli eventi

spacer spacer spacer spacer

Prova una Lezione

spacer

Stage & Seminars

Non ci sono eventi in arrivo al momento.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.