• Un nuovo impegno per il 2012
  • Il tetano neonatale, un killer dell'infanzia
  • Lotta al tetano: cosa abbiamo fatto
  • La mappa dei risultati raggiunti

Per saperne di più: www.missionebonta.it

Segui il viaggio di Claudia Porta, mamma e blogger di La Casa nella Prateria

Un nuovo impegno per il 2012

Nel 2012, P&G rinnova il suo impegno lancia la terza edizione della campagna “Insieme contro il tetano neonatale” con l'obiettivo ambizioso di ottenere lo stesso risultato dell'anno precedente e la speranza, che grazie alla sensibilità di tutti, si possa superare.

Dal 1 ottobre al 31 dicembre 2012, per ogni confezione di Gillette, Pantene, Oral-B, AZ, Olaz, Herbal Essences, ACE, Ambi Pur, Fairy, Mastro Lindo, Swiffer, Viakal. P&G donerà all'UNICEF una dose di vaccino contro il tetano.

Anche per questa edizione Valeria Mazza, modella, imprenditrice e mamma di quattro figli, ha voluto dare il suo sostegno facendo da madrina alla campagna.

Lo scorso anno grazie a questa campagna, P&G Italia ha donato all'UNICEF 45.418.145 dosi di vaccino contro il tetano, compiendo un passo significativo verso l'obiettivo di eliminare il tetano materno e neonatale in 59 paesi entro il 2015.

Il tetano neonatale, un killer dell'infanzia

In Europa e nei Paesi industrializzati il tetano neonatale è un male del passato e non rappresenta un pericolo di vita da decenni.

Ma nei Paesi in via di sviluppo ogni 9 minuti muore un neonato a causa del tetano neonatale. È stato calcolato che in un anno circa 58.000 neonati muoiono a causa del tetano.

In 33 Paesi in via di sviluppo questa malattia continua a rappresentare un reale pericolo di morte per 130 milioni di madri e per i loro bambini, nonostante il vaccino contro il tetano sia disponibile da oltre 80 anni. Interventi semplici, come i vaccini, possono prevenire questi decessi. Il tetano materno e neonatale è un malattia endemica causata da batteri che vivono nel terreno ed è diffusa principalmente nelle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo, dove spesso si partorisce in casa e in condizioni di scarsa igiene.

Il parto infatti è il momento più delicato, in cui sia mamma che figlio sono a rischio di contrarre il tetano per via della mancata sterilizzazione degli strumenti usati per il taglio del cordone ombelicale.

Basta somministrare tre dosi di vaccino contro il tetano durante la gravidanza per garantire alla donna l’immunità dalla malattia per cinque anni e al neonato per i suoi primi due mesi di vita.

Lotta al tetano: cosa abbiamo fatto

L'UNICEF lavora ogni giorno per fare in modo che il numero dei bambini che muoiono di tetano neonatale arrivi a Zero.

Ad affiancare l'UNICEF in questa sfida c'è Procter & Gamble, con una campagna globale partita nel 2006 con un obiettivo ambizioso: eliminare il tetano materno e neonatale entro il 2015.

Grazie alla campagna 2011, P&G ha già donato all'UNICEF l'equivalente di 45,418,145 dosi di vaccino antitetano, un contributo che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati: ad oggi, infatti, il tetano neonatale è stato eliminato in 8 Paesi del mondo: Myanmar, Uganda, Senegal, Liberia, Ghana, Guinea Bisau, Timor Est e Burkina Faso.

Entro la fine del 2012, altri 9 paesi raggiungeranno l'importante traguardo dell'eliminazione, tra questi il Camerun.

La mappa dei paesi dove è stato eliminato il tetano neonatale

spacer

spacer

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.