Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerd 15 marzo 2013
spacer
oppure spacer ricerca avanzata
+ preferiti
spacer

Gianmarco Tognazzi

Il destino nel nome

Altri nomi: Gian Marco Tognazzi
45 anni, 11 Ottobre 1967 (Bilancia), Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto  NEW  Articoli e news Trailer Dvd CD
MYmovies 2013 - Nicoletta Dose
spacer
Foto di Gianmarco Tognazzi
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
Altre foto di Gianmarco Tognazzi »
Approfondimenti e interviste a Gianmarco Tognazzi

Intrattenimento e attualit nella nuova pellicola di Claudio Fragasso.

Le ultime 56 ore: Verit all'uranio

gioved 29 aprile 2010 - Edoardo Becattini cinemanews

spacer Dopo aver affrontato il viaggio di ritorno dal nord al sud Italia della scorta capitanata da Raoul Bova, Claudio Fragasso resta in Sicilia e si dedica ad un altro capitolo del suo cinema di genere innamorato dell'attualit. Partendo da un soggetto fortemente voluto dalla compagna di vita e di idee Rossella Drudi, Fragasso realizza un film ritmato dall'azione e improntato al problema delle varie sindromi che hanno colpito vari militari in seguito alle loro missioni. Sindromi che lo stesso governo ha poi riconosciuto essere malattie e mutazioni cancerogene contratte dal contatto con l'uranio impoverito. Le ultime 56 ore presenta cos due personaggi e i loro personali percorsi di ribellione: da una parte il vicequestore Manfredi (Luca Lionello), negoziatore esperto quanto poco incline alle regole e ai protocolli, dall'altra il colonnello Moresco (Gianmarco Tognazzi), militare pluridecorato coinvolto in una personale battaglia per far emergere la verit sui miasmi respirati nelle operazioni belliche.
L'argomento controverso e gi non manca di suscitare polemiche e contrasti riguardo le verit sull'uso delle armi da parte dell'esercito nelle missioni degli ultimi dieci anni. Quel che certo che questo connubio di cinema di genere civile ha ricevuto l'approvazione sia del Ministero dei Beni Culturali che di quello della Difesa.

1 2 3 4 5 p. successiva »

Dalla penna del grande romanziere un personaggio da non confondere con l'omonimo illusionista.

David Copperfield, la letteratura di Dickens approda su Rai Uno

venerd 24 aprile 2009 - Alessandra Giannelli cinemanews

spacer Da uno dei romanzi pi popolari, ma anche pi letti, da generazioni di adolescenti, David Copperfield, un film di Ambrogio Lo Giudice, co-prodotto da Rai Fiction e Rizzoli Audiovisivi, in onda, in prima serata su Rai Uno, domenica 26 e luned 27 aprile. Ad interpretare il noto personaggio il bravo Giorgio Pasotti, a fianco a lui, un'altra eccellente protagonista, Maya Sansa, ma anche Gianmarco Tognazzi, nel personaggio del "cattivo" Uriah Heep, Stefano Dionisi, che interpreta Edward Murdstone, Chiara Conti, nel ruolo della madre di Copperfield e Larissa Volpentesta, nei panni di Emily. Un racconto, in realt, non cos letto, ma bens tramandato oralmente, sostiene il responsabile Rai Fiction Max Gusberti, ma di certo un grande romanzo, anche un successo per la televisione nel 1965 (il celebre sceneggiato, interpretato da Giancarlo Giannini, divenne un cult), che crea una certa continuit, "televisivamente parlando", con la tradizione di riadattare alcune storie famose, come accaduto con Rebecca-La prima moglie, che dovrebbe essere il "gusto" di Rai Uno.

1 2
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.