Turing@Firenze

AVVISO. La lezione dell’1 Ottobre di Piergiorgio Odifreddi e la premiazione della gara si terranno nell’Auditorium (Aula 101), Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40, Firenze (per indicazioni su come arrivare, si veda la pagina delle aule).

Il programma in uno sguardo
16/5 D. Mundici: Turing, logica, informatica
15/7 Iscrizione alla gara di informatica
23/7 Il gioco del Go, Seminario a cura del Go-Club di Firenze
9/9 Consegna del progetto della gara di informatica
21/9 Svolgimento della gara di informatica
24/9 A. Gandolfi: Turing e l’ignoto Vent’anni del Corso di Laurea in Informatica
28/9 L. Carlucci Aiello: Turing e l’intelligenza artificiale
(h. 14:00)
M. Buiatti: Turing e le interazioni non additive nell’evoluzione
(h. 15:30)
1/10 P. Odifreddi: Turing: informatica, spionaggio e sesso
(h. 14:30)
Premiazione della gara di informatica

Il 23 giugno 2012 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Alan Turing, lo scienziato inglese considerato uno dei padri fondatori dell’informatica. Le sue ricerche hanno avuto un impatto eccezionale su diverse discipline, come l’intelligenza artificiale, la teoria della computabilità e la morfogenesi. Durante la seconda guerra mondiale, Turing fu assoldato dai servizi segreti britannici nell’équipe incaricata di decifrare i codici militari tedeschi: le sue tecniche di decodifica riuscirono a svelare il codice Enigma, contribuendo notevolmente all’esito del conflitto. La sua vita si concluse tragicamente nel 1954 quando Turing, condannato per omosessualità, si suicidò mangiando una mela avvelenata.

Moltissimi eventi in tutto il mondo celebrano The Alan Turing Year. Il Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Firenze partecipa alle celebrazioni con un programma di speciali lezioni, articolate da maggio a ottobre 2012 e rivolte a tutti gli studenti e i docenti dell’università e delle scuole secondarie superiori, con una gara di informatica e con altre attività.