Lezioni

16 Maggio 2012 – Ore 11:00 – Turing, logica, informatica
Daniele Mundici, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Firenze
Sommario. Cento anni fa nacque Alan Turing. Esaminando alcune delle macchine da lui inventate vedremo come le idee di questo scienziato abbiano avuto un ruolo fondamentale nella matematica e nell’informatica, ed abbiano anche contribuito ad accorciare la Seconda Guerra Mondiale.
Aula Anfiteatro, Viale Morgagni 65 (piano terra), Firenze

24 Settembre 2012 – Ore 14:30 – Turing e l’ignoto
Alberto Gandolfi, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Firenze
Sommario. Durante il lavoro per decifrare il codice di Enigma Turing ha ideato un metodo per stimare la probabilità delle specie non osservate in un campione casuale. L’apparentemente insormontabile difficoltà di descrivere oggetti mai osservati è superata con una soluzione brillantemente semplice (una volta che la si è vista!). I dettagli matematici furono approfonditi e pubblicati solo in seguito da Good, all’epoca collaboratore di Turing, e ancora oggi sono alla base di metodi usati in molti ambiti tra cui genetica, linguistica, statistica, informatica e scienze sociali.
Aula Anfiteatro, Viale Morgagni 65 (piano terra), Firenze

28 Settembre 2012 – Ore 14:00 – Turing e l’intelligenza artificiale
Luigia Carlucci Aiello, Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti, Sapienza Università di Roma
Sommario. In senso stretto, Turing non ha mai parlato di “intelligenza artificiale”, ma di “machine intelligence”. Vedremo, tuttavia, come Turing abbia gettato le basi, abbia usato per primo i metodi tipici e si sia posto per primo i problemi tipici della ricerca in Intelligenza Artificiale, per cui ancor oggi il suo nome ritorna come “pioniere” in questo campo in cui la ricerca è ancora in pieno fermento. Vedremo, poi, come le sue idee abbiano continuato a camminare insieme alla ricerca in Intelligenza Artificiale e come l’Intelligenza Artificiale si collochi oggi rispetto a sistemi che siano in grado di superare il “test di Turing”.
Aula Magna, Nuovo Ingresso Careggi (NIC), Largo Brambilla, Firenze

28 Settembre 2012 – Ore 15:30 – Turing e le interazioni non additive nell’evoluzione
Marcello Buiatti, Centro Interuniversitario di Filosofia della Biologia
Sommario
Aula Magna, Nuovo Ingresso Careggi (NIC), Largo Brambilla, Firenze

1 Ottobre 2012 – Ore 14:30 – Turing: informatica, spionaggio e sesso
Piergiorgio Odifreddi, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Torino
Sommario. Alan Turing ha cambiato la nostra vita, inventando a 24 anni il computer che ha reso ricchi e famosi Bill Gates e Steve Jobs, che si sono limitati a produrlo e commercializzarlo. In seguito Turing ha decodificato durante la seconda guerra mondiale il codice “Enigma” che i nazisti usavano per comunicare, ha sognato l’intelligenza artificiale, ed è morto in circostanze misteriose. Questa conferenza intende dare uno sguardo a volo d’uccello sulla sua intensa e breve vita, per ricordare uno dei geni misconosciuti del Novecento.
Auditorium (Aula 101), Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40, Firenze