GNUvox

La voce del software libero

Archive for the ‘Comunità’ Category

Document Freedom Day 2011, Sab 2 Aprile, Spoleto (PG)

Giovedì, Marzo 31st, 2011

spacer

Arriva anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento di primavera con gli standard documentali e multimediali aperti ed in generale il software libero.

Per la quarta volta nella sua storia, FSUGitalia, il 2 Aprile 2011, organizza, il Document Freedom Day.

Il Document Freedom Day è la giornata mondiale dedicata agli standard aperti per i documenti e si si terrà presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Spoleto (PG), il medesimo della passata edizione. L’evento è cordinato a livello internazionale dalla Free Software Foundation Europe. Con “standard aperti” si caratterizzano quegli standard, le cui specifiche sono aperte a tutti, e su cui tutti possono lavorare, interoperare e collaborare, senza essere costretti ad affidarsi ad un unico monopolista detentore di uno standard “chiuso” (altrimenti definito “standard proprietario”).

L’evento è indirizzato verso tutti gli standard per file digitali, quali musica, immagini, video, ma si concentra soprattutto sullo standard dei documenti. Ci sono una serie di valide motivazioni per portare ODF nelle scuole e farlo conoscere sia ai professori sia agli studenti, che vanno viste in confronto tra l’alternativa proprietaria e quella aperta.

Mantenendo quella che ormai è la tradizione dei DFD di FSUGitalia, la giornata si aprirà anche ad argomenti maggiormente diversificati, come ad esempio la presentazione del progetto Donne@SoftwareLibero, e dei workshop pomeridiani dalla forte caratterizzazione pratica.

Per il programma e tutte le altre informazioni relative all’evento è possibile consultare il wiki degli eventi, ed in particolare la pagina dedicata al DFD 2011, oppure contattare direttamente i membri dello staff.

Posted in Comunità, FSF informa, Megafono | 2 Comments » | Read more..

Standard Aperti sul sito del Comune di Scandiano

Lunedì, Dicembre 27th, 2010

spacer
Qualche settimana fa avevamo dato spazio all’iniziativa con cui il LUG Scandiano chiedeva al Comune di Scnadiano di utilizzare Standard Aperti per la divulgazione dei propri documenti.

Un’iniziativa che ha dato i propri frutti: nella risposta, il Comune si dice in sintonia con le problematiche evidenziate dal LUG Scnadiano. Inoltre, si è detto intenzionato a seguire le linee programmatiche di Mandato che, appunto, proponevano già l’utilizzo di Standard Aperti.

A partire dal 2011, il Comune di Scandiano inizierà a pubblicare i propri documenti in PDF, e provvederà gradualmente alla conversione di quelli già pubblicati in formato chiuso.

(link fonte)

Posted in Comunità, Megafono, Politica | 4 Comments » | Read more..

Appello per una Puglia libera dal software proprietario

Lunedì, Dicembre 6th, 2010

Pubblichiamo il testo completo dell’appello al Presidente della Regione Puglia, pubblicato pochi giorni fa sul sito di AsSoLi. La lettera nasce in risposta ‘protocollo d’intesa’ tra Microsoft e la Regione Puglia firmato da Vendola.

Caro Presidente, caro Nichi,

siamo programmatori, sostenitori, e semplici utenti del Software Libero, di GNU/Linux, di Firefox, di OpenOffice.org, di Wikipedia; insomma, di tutto quell’universo che si muove intorno alla condivisione del sapere e alla libertà di poterne usufruire come bene comune e patrimonio collettivo dell’Umanità. Tra noi ci sono persone che fanno impresa con il Software Libero, contribuendo così alla crescita economica del nostro Paese. Altri lavorano con il Software Libero nei più svariati settori, godendo dei suoi benefici.

Sappiamo che questi temi ti sono familiari. Sappiamo anche che la Regione Puglia ha in programma un disegno di legge per l’adozione di Software Libero nella Pubblica Amministrazione. Abbiamo salutato positivamente, nel tuo programma elettorale, l’attenzione a questo tema.

Per tutti questi motivi siamo rimasti stupiti del Protocollo d’Intesa da te siglato con Microsoft, il principale produttore di software proprietario del mondo.

Non c’è in noi alcun pregiudizio verso quell’azienda o altre. C’è invece la consapevolezza che la lunga storia e i recenti comportamenti di Microsoft – come, ad esempio, l’uso pretestuoso dei brevetti come minaccia per ostacolare lo sviluppo e l’adozione di Software Libero – sono in aperto contrasto con la filosofia e la pratica di apertura, libertà e condivisione che caratterizza il Software Libero. Non siamo contro una specifica impresa, siamo contro il software proprietario, contro la soggezione tecnologica che esso impone al Paese.

Come affermato anche in sede di Unione Europea e confermato da recenti pronunciamenti della Consulta, neutralità tecnologica non può significare “equidistanza” tra software libero e software proprietario, ma deve significare invece libertà di sviluppare tecnologie aperte e interoperabili senza dover chiedere permessi, senza dover firmare contratti di non-divulgazione, senza dover essere sotto la spada di Damocle di una causa per violazione di brevetto, senza dover sottostare all’uso di una determinata piattaforma, senza dover essere limitati nell’applicazione delle tecnologie a certi mercati o certi tipi di dispositivi. In poche parole, senza dover sottostare al modello che i produttori di software proprietario (in questo Microsoft è in prima linea) propongono da sempre. Un modello fatto di uso distorto dei brevetti come strumenti per rafforzare la propria egemonia nel mercato, anziché come strumenti di innovazione. Un modello che ricorre a formati chiusi e protocolli proprietari per vincolare a sé gli utenti ed i loro dati. Un modello animato da pratiche concorrenziali scorrette, frequentemente oggetto di multe milionarie inflitte dalle autorità antitrust dell’Unione Europea.

Software Libero, invece, significa esattamente l’opposto. Significa cioè la possibilità per le imprese, la Pubblica Amministrazione, il mondo della formazione, le famiglie, i singoli cittadini, di non avere porte chiuse, stanze segrete, lucchetti che troppo spesso cancellano la libertà di conoscere e interagire. Software Libero significa anche condivisione, messa in comune di saperi ed esperienze. Significa creazione di opportunità di lavoro. Significa indipendenza – per il pubblico come per il privato – dal singolo fornitore, ma soprattutto autonomia nel determinare i propri strumenti informatici e non solo. Autonomia nel senso più autentico: capacità di decidere di se stessi.

Questo è fondamentale per la Pubblica Amministrazione, che deve garantire a se stessa e ai cittadini che i dati siano elaborati con software controllabili, per poter assicurare la trasparenza, e conservati in formati liberi e documentati, per non ritrovarsi nella dipendenza da un software o da un singolo produttore.

Siamo preoccupati quindi delle ricadute che questa scelta della Regione Puglia può avere sia sull’Amministrazione Pubblica che sul tessuto produttivo. Promuovere il software proprietario, le soluzioni informatiche di Microsoft in questo caso, significa infatti mettere una seria ipoteca sulla autonomia e sulla libertà della P.A., dei cittadini e delle imprese, non solo per l’oggi ma per il futuro, perché sappiamo bene di fronte a quali difficoltà e costi è posto chi voglia finalmente fare la scelta del Software Libero dopo anni di utilizzo del software proprietario.

Sappiamo quanto insegnare solo o prevalentemente l’uso del software proprietario nelle scuole e nei corsi di formazione professionale contribuisca a perpetuare il monopolio e deprima la piena autodeterminazione di organizzazioni e singoli. Sappiamo come il “software segreto” tolga agli studenti – soprattutto quelli di materie legate all’informatica – la possibilità di soddisfare il proprio diritto alla conoscenza, essendo impenetrabile allo studio e alla modifica. Sappiamo, soprattutto, quanto questo insegni a tutti costoro ad essere consumatori passivi, sudditi di tecnologie che non possono conoscere e manipolare. La scuola deve invece formare cittadini consapevoli, anche nell’ambito delle tecnologie.

Abbiamo letto con attenzione il testo del Protocollo e le tue repliche. Pur avendo apprezzato la decisione di rispondere prontamente e personalmente, non possiamo che mantenere le nostre preoccupazioni, poiché resta incomprensibile la scelta di Microsoft quale partner per la promozione dell’innovazione e dell’eccellenza, in un quadro dove invece potrebbero esserci partner in linea con quanto abbiamo sinora esposto.

Ti chiediamo quindi di fare una scelta differente: invece di dare seguito al protocollo con Microsoft, riunisci le imprese locali, nazionali e multinazionali e i soggetti associativi che hanno scelto di promuovere prioritariamente il Software Libero. Progetta con questi soggetti la vera innovazione della Puglia, sulla base di un’idea diversa di sviluppo in cui il sapere sia condiviso e non costretto dentro scatole chiuse. Se vorranno, le imprese che sviluppano software proprietario potranno unirsi accettando di rilasciare i loro contributi sotto licenze libere, e garantendo l’utilizzo gratuito e senza vincoli dei brevetti eventualmente coinvolti. In questo modo, il contributo della Regione potrà davvero essere a favore del sapere pubblico e liberamente disponibile a chiunque per la crescita della Puglia, libera da vincoli tecnologici.

Insomma, caro Nichi, ti proponiamo una Puglia libera. Libera dal software proprietario, che la lingua spagnola definisce con adeguata e significativa espressione “software privativo”: quel software che ti priva della libertà di apprendere, di intraprendere, di condividere e lavorare insieme ad altri.

Il Software Libero non è solo prodotto da «un esercito di volenterosi supertecnici che lavorano di notte negli scantinati», ma da sempre gode del supporto di aziende, governi, enti di ricerca, università. Certamente però negli ultimi anni abbiamo assistito ad una straordinaria evoluzione. Anche grazie a quella idea che tu definisci «romantica» è sorta una grande rivoluzione tecnologica. Oggi sono tante le multinazionali che lavorano con il Software Libero. Sono numerosi gli enti pubblici e le istituzioni scientifiche che non solo usano, ma producono Software Libero. Sono tante le imprese italiane che hanno sposato questa innovazione e creano posti di lavoro e ricchezza nel nostro Paese. E’ a nome di questo variegato e pulsante mondo di aziende, ricercatori, programmatori, semplici appassionati che ti chiediamo di aderire convintamente al nostro progetto di libertà e di studiare insieme una exit strategy dal software proprietario.

Siamo pronti ad aiutarti con indicazioni concrete a realizzare questo obiettivo.

Con stima,

Guido Iodice - blogger, staff linuxqualityhelp.it
Domenico De Santis - Resp. organizzazione PD Puglia
Pietro Folena - Presentatore del Progetto di Legge per il Software Libero alla Camera dei Deputati nella XV Legislatura
Fiorello Cortiana - Condividi la Conoscenza, presentatore del Progetto di Legge per il Software Libero al Senato nella XV Legislatura
Flavia Marzano - Presidente UnaRete
Dario Ginefra - Deputato PD
Renzo Davoli - Presidente Associazione per il Software Libero
Athos Gullazzi - Presidente Partito Pirata
Alessandro Bottoni - Segretario Partito Pirata
Roberto Tupone - Vice-presidente Associazione Linux Club Italia
Lorenzo De Tomasi - Coordinatore Isotype.org
Fabio Viola - Presidente SaLUG (GNU/Linux User Group Salento)
Giuseppe Puopolo - Presidente Associazione Panharmonikon Orchestra
Sara Bertoli, Fabrizio Parlingieri, Martina Della Valle - Staff LinuxQualityHelp.it
Maurizio Graffio Mazzoneschi - Lynx
Salvatore Agrosì - Arci/Biblioteca di Sarajevo, Maglie (LE)
Fabbrica di Nichi Maglie
Alessio Treglia - Debian e Ubuntu Developer
Edoardo Batini - Linux System Administrator
Giuseppe Guerrazio - Linux System Admnistrator
Elisa Mariano - Centro studi CGIL PUGLIA
Francesco Putignano - Ex Assessore Politiche Giovanili Comune di Santeramo in Colle
Vito Danese - Informatico
Donato Fiorentino - Laureando in Ingegneria Informatica, Bari
Domenico Lofù - Laureando informatica, Bari

Il testo dell’appello è pubblicato anche sul Blog di Guido Iodice e su Facebook.

Per adesioni, inviare un messaggio di posta elettronica a: guido.iodice(chiocciola)gmail(punto)com

Posted in Comunità, Da non perdere, Megafono, Politica | 1 Comment » | Read more..

LUG Scandiano e la richiesta al Comune di utilizzare standard aperti

Martedì, Novembre 30th, 2010

spacer

Sulll’onda del grande impegno già messo nell’iniziativa Stop alla pubblicità ingiusta - convinci il tuo governo a promuovere lettori liberi di PDF! di FSFE, alcuni membri del LUG Scandiano hanno compiuto un ulteriore passo nel tentativo di rendere la Pubblica Amminstrazione più sensibile ai temi degli Standard Aperti.

Infatti, in data 27/11/2010, il LUG Scandiano ha consegnato al Comune di Scandiano la richiesta di abbandonare la diffusione di file su formati proprietari all’interno del portale del Comune, a favore di formati aperti. I membri del LUG hanno fatto riferimento alle linee programmatiche del Comune, in cui questo s’impegnava nella diffusione del Software Libero e formati aperti, ed hanno evidenziato i problemi derivanti dall’uso di formati chiusi. Con la supervisione del gruppo italiano di FSFE, il LUG ha redatto e consegnato la lettera sabato scorso.

Ora non resta che da vedere come si comporterà il Comune.

(link alla lettera)

Posted in Comunità, Da non perdere, Megafono, Politica | 3 Comments » | Read more..

Bando di concorso per la realizzazione del nuovo logotipo dell’Associazione per il Software Libero

Mercoledì, Novembre 17th, 2010

spacer Riportiamo qui sotto, per intero, il comunicato stampa del Bando di concorso per la realizzazione del nuovo logotipo di AsSoLi (Associazione per il Software Libero).

4 NOVEMBRE 2010 - COMUNICATO STAMPA

===================================================
Bando di concorso per la realizzazione del nuovo logotipo dell’Associazione per il Software Libero
===================================================

Per festeggiare la ricorrenza dei 10 anni dalla sua fondazione, l’Associazione per il Software Libero (Assoli) ha deciso di promuovere un concorso per l’ideazione di un nuovo logotipo. Il concorso, che intende coinvolgere appassionati e professionisti della grafica e della comunicazione visiva, con particolare attenzione all’utilizzo di Software Libero, è aperto alla partecipazione di tutte le persone fisiche che abbiano compiuto i sedici anni (in particolare agli studenti di Istituti d’Arte e di Architettura, di Istituti di istruzione secondaria e post diploma ad indirizzo grafico o artistico) ed alle sole persone giuridiche che svolgono la propria attività nel campo della grafica, del design, della comunicazione visiva, dell’architettura. La partecipazione al concorso può avvenire sia individualmente che in gruppo.

Al singolo concorrente o al raggruppamento che risulterà vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di cinquecento euro. Alle condizioni indicate nel bando, potranno inoltre essere riconosciuti i premi aggiuntividell’iscrizione all’Associazione a titolo onorario e della qualifica di Golden Sponsor per la durata dell’anno solare 2011.

Si invitano tutti gli interessati a scaricare il bando completo e tutta l’ulteriore  documentazione relativa al concorso dal sito dell’Associazione, all’indirizzo www.softwarelibero.it/concorso.
I progetti grafici dovranno essere fatti pervenire all’Associazione entro le ore 24 di lunedì 31 gennaio 2011.

Per ulteriori informazioni: concorso@softwarelibero.it.

===================================================
Chi siamo

===================================================

L’Associazione per il Software Libero (Assoli) è un’organizzazione senza scopo

di lucro costituita nel 2000 per promuovere la libertà nell’utilizzo di programmi informatici e difendere i diritti degli utilizzatori di Software Libero.
Per raggiungere i suoi scopi l’Associazione promuove lo sviluppo e l’uso di Software Libero nella Pubblica Amministrazione, nelle scuole, nelle imprese pubbliche e private ed in tutti gli ambiti del tessuto sociale.

Negli ultimi anni l’Associazione ha realizzato campagne d’informazione ed azioni giudiziarie ed ha interagito con la P.A. per promuovere politiche pubbliche a favore del Software Libero.

===================================================
Contatti

===================================================

web: softwarelibero.it
mail: info a softwarelibero.it
Tel: (+39) 06 99291342
Fax: (+39) 06 83391642

Posted in Comunità, Megafono | 1 Comment » | Read more..

South Tyrol Free Software Conference a Bolzano

Domenica, Novembre 7th, 2010

spacer
Anche quest’anno Bolzano ospiterà l’attesa conferenza internazionale sul Software Libero che si svolgerà questo venerdì 12 Novembre 2010 presso il TIS innovation park. Il Software Libero ha svolto e svolge un ruolo assai importante per la Provincia di Bolzano, sia nel settore imprenditoriale che nella Pubblica Amministrazione.
Come ogni anno, esperti del settore e manager del mondo informatico si incontrano in quest’occasione per discutere insieme delle novità del Software Libero. La conferenza presenta svariati “best practices” (casi di successo) e riunisce imprese, istituzioni, enti di ricerca e sviluppo, nonché di formazione.

La SFScon è un evento organizzato dal Free Software Center South Tyrol® dell’Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park, il cui obiettivo è sostenere la diffusione e l’utilizzo del Software Libero nel mondo economico, per permettere al territorio di raggiungere un grado di innovazione più elevato e di essere più competitivo.

L’ingresso è libero, è gradita la registrazione.
E’ previsto il servizio di traduzione.
Programma

Posted in Comunità, Da non perdere, Megafono, business | 3 Comments » | Read more..

Doppia giornata per il GNU/Linux Day 2010 Salentino

Lunedì, Ottobre 11th, 2010

spacer Attivo come sempre, anche quest’anno il SaLUG non si smentisce ed organizza un interessante evento in occasione del GNU/Linux Day 2010, che si svolgerà in moltissime città italiane sabato 23 ottobre. Infatti, il GNU/Linux Day 2010 organizzato dal SaLUG si svolgerà in due giornate.

Ecco il programma ripreso dal sito del SaLUG:

Il GNU/Linux Day quest’anno si terra’ in due giornate, la prima dedicata ad hackers e smanettoni di vario genere, la seconda a chi si avvicina a GNU/Linux per la prima volta…
Le giornate in programma sono venerdì 22 e sabato 23 ottobre.

Programma: (more…)

Posted in Comunità, Da non perdere | No Comments » | Read more..

Stop alla pubblicità ingiusta - convinci il tuo governo a promuovere lettori liberi di PDF!

Martedì, Settembre 14th, 2010

spacer La Free Software Foundation Europe invita tutti gli Europei a cercare pubblicità di lettori PDF proprietari sui siti dei propri governi e di segnalarceli. FSFE ha preparato anche una petizione per chiedere la fine di questa pratica pubblicitaria, ed incoraggia il pubblico a firmarla.

spacer
“Ogni volta che i siti web di Stato rimandano ad applicazioni non libere e favoriscono i visitatori ad utilizzarle, incoraggiano inutilmente i cittadini a buttar via la loro libertà”, dice Karsten Gerloff, Presidente di FSFE.

Come dimostrano siti web quali pdfreaders.org, Software Liberi per leggere PDF esistono per tutti i principali sistemi operativi. I Fellow della FSFE hanno lanciato il progetto nel 2009 come risposta all’abitudine degli enti pubblici di pubblicizzare prodotti non liberi sui propri siti.

Il coordinatore della Fellowship di FSFE, Matthias Kirschner, commenta: “Cosa pensereste se un segnale autostradale dicesse ‘Avete bisogno di una Volkswagen per percorrere questa strada. Contatta la tua concessionaria Volkswagen per una prova di guida gratuita’? Quando si tratta di lettori PDF, sembra che i governi lo ritengano accettabile.”

Queste pubblicità danno un iniquo vantaggio a qualunque prodotto proprietario suggeriscano, e sono spesso accompagnate da dichiarazioni inaccurate che fanno sembrare tali applicazioni come le uniche alternative possibili.

La ricerca inizia il 13 settembre, e continuerà fino al 17 ottobre 2010. I premi saranno assegnati alla fine di ottobre agli individui e ai gruppi che hanno segnalato il maggior numero di pubblicità a software proprietari sui siti governativi.

Buona caccia!

Posted in Comunità, FSF informa, Megafono | 2 Comments » | Read more..

Mixare al Castle Camp Kaprun in Austria

Lunedì, Settembre 13th, 2010

spacer Interessante week-end a Kaprun in Austria, il cui castello ha ospitato per la terza volta un castle camp. Questa edizione del castle camp - una non conferenza i cui argomenti vengono proposti e organizzati insieme a tutti i partecipanti - ha avuto per tema il web 2.0 applicato nel turismo. Tra gli interessanti speaker dediti a raccontare le proprie esperienze e a trasmettere il proprio know-how, si è proposto anche l’altoatesino Christian Peer, CEO di Peer Internet Solutions, che ha presentato il progetto distribuito come software libero Mixare.

Si vocifera in merito alla possibilità che l’Alto Adige possa ospitare un barcamp nel 2011 - la forma originale dell’evento, nato a San Francisco nel 2005.

Posted in Comunità | 1 Comment » | Read more..

Software Freedom Day 2010 e Debian/Ubuntu Community Conference

Sabato, Settembre 11th, 2010

(fonte)

Ancora una volta, FSUGitalia, in collaborazione con l’ITC “A. Capitini – Vittorio Emanuele II”, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia,  ha il piacere di invitarvi, il 18 settembre 2010, al Software Freedom Day.

Software Freedom Day è un evento mondiale con circa 300 team partecipanti in tutti i continenti e 12 in Italia ( Brescia, Catanzaro, Cosenza, Enna, Feltre, Latina, Milano, Orvieto, Palermo, Quartu, Schio e ovviamente il tradizionale evento FSUGitalia a Perugia),  pensato per promuovere il software libero in generale, con una certa attenzione per il mondo delle scuole e degli studenti. L’evento è organizzato a livello internazionale dalla Software Freedom International (Fondazione americana senza fini di lucro) in collaborazione con Google, Canonical, Red Hat e con il supporto di FSF ed FSFE.

Il luogo dell’appuntamento perugino, come ormai da tradizione, sarà il Centro Congressi “Aldo Capitini” di viale Centova 4. L’evento, da sempre legato al mondo scolastico ed accademico, si avvale dell’ottima e duratura collaborazione tra FSUGitalia e l’ITC Aldo Capitni – Vittorio Emanuele II; dopo il riuscito coinvolgimento degli studenti nell’edizione 2009, quest’anno si è riusciti ad aumentare il numero degli interventi eseguiti dagli studenti della scuola, che ancora di più, si pone come soggetto attivo nella diffusione del software libero e dei suoi valori.

spacer

(more…)

Posted in Comunità, Da non perdere, FSF informa | 1 Comment » | Read more..
« Previous Entries
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.