Skip menu

Software Libero per leggere PDF

spacer

Cosa penseresti di un cartello stradale su cui è scritto “Hai bisogno di una Volkswagen per percorrere questa strada. Contatta la tua concessionaria Volkswagen per un giro gratuito – Il tuo Governo”? Quando si parla di software per aprire i file PDF, molte pubbliche amministrazioni fanno questo ogni giorno. Con la campagna pdfreaders.org abbiamo puntato i riflettori su organizzazioni governative che si comportano in questo modo, mettendo in evidenza quanto spesso siano presenti queste pubblicità a software non libero. Con l'aiuto di attivisti in tutta Europa, stiamo contattando queste istituzioni e spiegando loro come migliorare il loro sito web in modo che rispettino la nostra libertà.

Cos'è già stato ottenuto

Ogni giorno, istituzioni pubbliche pubblicizzano software non libero sui loro siti web. Alcuni esempi sono riportati di seguito. Con l'aiuto dei nostri Fellow e di centinaia di altri attivisti del Software Libero, in un mese abbiamo raccolto 2286 segnalazioni provenienti da ogni paese in Europa, e anche da 9 paesi fuori dell'Europa.

spacer spacer spacer spacer

La nostra Petizione per la rimozione della pubblicità a software proprietario sui siti web delle istituzioni pubbliche è stata firmata da 90 organizzazioni, 62 aziende e 2694 singole persone. Se non hai ancora firmato la petizione, fallo subito!

Cosa stiamo facendo: contattare le pubbliche amministrazioni

Trovare le pubbliche amministrazioni che pubblicizzano programmi proprietari per leggere i PDF è stato solamente il primo passo della campagna. La FSFE ha spedito una lettera a tutte le pubbliche amministrazioni della nostra lista chiedendo loro di rimuovere la pubblicità a software proprietario o almeno di aggiungere una analoga pubblicità per il Software Libero, in modo che gli utenti del loro sito web si rendano conto di avere una scelta. Puoi vedere qui i progressi che sono stati fatti.

Aiutaci a contattare le istituzioni rimanenti!

Cosa puoi fare per aiutare

La FSFE per il momento sta gestendo le risposte delle istituzioni e ricontattando quelle che non hanno risposto, quindi non abbiamo tempo per raccogliere nuove segnalazioni e contattare altre istituzioni. Tuttavia, se scopri una pagina di una pubblica amministrazione che pubblicizza software non libero e non è nella lista, non esitare a contattarli. Per questo scopo puoi usare il nostro modello di lettera. Devi soltanto cambiare l'indirizzo e l'URL. Puoi spedirla per email o per posta.
Se hai dei dubbi su come procedere, contattaci

Informaci sulle istituzioni che stai contattando, e sui progressi che stai facendo. Pubblicheremo i risultati positivi a fianco delle altre istituzioni segnalate.

Le nostre argomentazioni

  • Un problema di neutralità: Le istituzioni pubbliche non dovrebbero impegnarsi nella pubblicità.

    Consigliando l'uso di un singolo programma non libero, le istituzioni pubbliche promuovono il modello del software proprietario. Ci sono moltissime alternative al software che promuovono, quindi non c'è alcun motivo per le istituzioni pubbliche di rafforzare ulteriormente la posizione dominante di una singola azienda su una parte del mercato del software. La pubblicità sui siti web degli enti pubblici può andare bene se viene contrassegnata e se si riceve un compenso per farla, e se questa non mette in pericolo la libera concorrenza e libera scelta nel mercato del software. Quando gli enti pubblici agiscono come canali di marketing per una singola azienda c'è qualcosa di sbagliato.

  • Una questione di libertà: Gli enti pubblici non dovrebbero chiedere ai cittadini di usare software non libero.

    Il Software Libero è software che chiunque può usare, studiare, condividere e migliorare. Queste quattro libertà danno agli utenti il pieno controllo del software che stanno utilizzando. Il Software Libero assicura che tu non debba acquistare il prodotto di un'azienda se non lo desideri solo per leggere un documento che qualcun'altro ti ha inviato, enti pubblici inclusi. Ogni programma può essere controllato per individuare problemi di sicurezza, così i problemi vengono spesso risolti rapidamente. Il Software Libero aiuta a proteggere la tua privacy, perché puoi essere sicuro che il programma che stai usando fa solo le cose che vuoi, e nulla di più. Un governo che esiste per proteggere la nostra libertà non dovrebbe chiederci di usare software non libero.

  • Un problema di Standard Aperti:

    Le versioni del formato PDF che sono Standard Aperti possono essere implementate da tutti i lettori PDF. Se gli enti pubblici non aderiscono agli Standard Aperti quando generano i loro documenti, rendono difficile l'offerta del Software Libero e la competizione sul mercato da parte di diversi fornitori.

Per andare oltre

Navigazione

  • Contatta le restanti istituzioni!

    Aiutaci a contattare le istituzioni che non hanno ancora risposto.

  • Lista delle istituzioni segnalate

    Guarda quali istituzioni sono state segnalate nel tuo paese.

  • Lista dei lettori PDF liberi

    Il sito web pdfreaders.org raccoglie l'elenco di tutti i lettori PDF liberi con i suggerimenti per scaricarli in funzione delle compatibilità tecniche.

  • La Petizione

    "Petizione per la rimozione della pubblicità a software proprietario sui siti web delle istituzioni pubbliche".

  • Modello di lettera

    La lettera che sarà spedita alle pubbliche istituzioni.

  • Guida maratone PDF

    Una guida per organizzare "maratone PDF".

To top

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.