Skip menu

Press

2286 siti pubblici promuovo software non liberi

Pubblicato: 2010-10-18

Durante la campagna della Free Software Foundation Europe per pdfreaders.org, gli attivisti per il Software Libero da 41 paesi diversi hanno segnalato 2286 istituzioni del settore pubblico che promuovono lettori PDF non liberi sui propri siti web. Ora, FSFE contatterà queste istituzioni cercando di fare rimuovere il maggior numero possibile di pubblicità ai lettori non liberi prima della fine dell'anno. I progressi saranno riportati nella lista delle istituzioni segnalate.

"Gli enti pubblici agiscono correttamente quando tentano di facilitare le cose ai propri cittadini spiegando come aprire i documenti contenuti sui propri siti. Ma pubblicizzando software non liberi forniscono ai propri cittadini dei disservizi", dice Karsten Gerloff, presidente della Free Software Foundation Europe. "I Governi democratici dovrebbero portarci verso la libertà, non guidarci verso la dipendenza di singoli distributori di software."

La maggior parte delle versioni del formato PDF sono Standard Aperti, ma i lettori pubblicizzati sono proprietari. Queste pubblicità aiutano a costruire un marchio per una particolare compagnia software. Il settore pubblico diventa così un canale pubblicitario per quella compagnia ed i suoi prodotti, impedendo ai lettori PDF Liberi di diffondersi sul mercato.

"Siamo sinceramente stupiti dalla quantità di risposte che abbiamo ricevuto", dice Matthias Kirschner, coordinatore della Fellowship di FSFE. "Il numero di segnalazioni che abbiamo ricevuto mostra che il problema è radicato a tutti i livelli del settore pubblico." In sole quattro settimane, centinaia di attivisti da 41 paesi hanno inviato 2286 segnalazioni sulle pubblicità a software non liberi a FSFE. Oltre a questo, 37 organizzazioni, 45 imprese e 1418 individui hanno già firmato la petizione di FSFE per chiedere agli enti pubblici di rimuovere le pubblicità ai software non liberi dai loro siti web. "Questo dimostra quante persone in tutta Europa si interessino delle libertà del software e sono disponibili ad attivarsi per aiutare il settore pubblico a risolvere i propri problemi di sponsorizzazione", conclude Kirschner.

FSFE incoraggia le istituzioni pubbliche a rimuovere le pubblicità a software non liberi dai propri siti web, o che li modifichino in modo da non essere discriminatori contro il Software Libero. Nel febbraio 2009, i Fellows della FSFE hanno lanciato pdfreaders.org, un sito web che elenca i lettori di PDF liberi per tutti i maggiori sistemi operativi. Inoltre, il sito fornisce delle raccomandazioni basate su una serie di criteri pratici come l'integrazione con il sistema operativo e la facilità d'installazione.

To top

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.