20.03.13

Fondazione Telecom Italia   [link]
Fondazione Telecom Italia -->

Premessa: notorio che io lavoro in Telecom, ma con la Fondazione Telecom Italia non ho nulla a che fare, n direttamente n indirettamente nonostante i miei mille cappellini: per dire, ho scoperto solo ieri che c' un progetto ("Crescere che avventura") uno dei cui partner Wikimedia Italia. No, lo dico meglio: sapevo del progetto, ma non sapevo che fosse cofinanziato dalla Fondazione Telecom Italia.

Come per molte Fondazioni, lo scopo di FTI selezionare progetti meritevoli a cui erogare contributi, principalmente nel campo sociale. Secondo il sito, destinatari primari del sito sono le associazioni no-profit, il Terzo Settore, i beneficiari dei progetti e tutti gli enti interessati a partnership e attivit congiunte: la tecnologia fa la parte del padrone s, ma solo come mezzo e non come fine ultimo. Insomma, se fate parte di un qualche ente no-profit e avete un progetto nel cuore, provate a vedere se c' una chance per voi!


Del .mau. on 07:00 | nessun commento | nessun TrackBack

19.03.13

il software misterioso di beppegrillo(tm)   [pipponi]
il software misterioso di beppegrillo(tm) -->

Uno dei memi di ieri stato questo video in cui el Lder Maximo del MoVimento 5 Stelle racconta del mirabolante software - nome in codice zip war airganon, tutto costruito a partire da SVG4 - che permetter di scoprire di tutto e di pi. Il video dell'anno scorso, e sono sicuro che stamattina beppegrillo(tm) scriver che ovviamente quello era solamente uno sketch: la differenza tra lui e Berlusconi che quest'ultimo pu solo ribattere di essere stato frainteso, mentre il Vate di sant'Ilario ha la via di fuga dell'essere "solo" un comico. Ma non di questo che voglio parlare.

Pensare che questa roba rimasta l per un anno senza che nessuno la tirasse fuori a mio parere indice del fatto che i grillini saranno anche attaccati al computer, ma di informatica non ne sanno nulla. Non sarebbe poi la fine del mondo: nessuno pu essere un tuttologo. Il problema che loro sono per acriticamente convinti che con l'informatica si possa fare tutto, e non mettono in dubbio un discorso pieno di queste sigle inglesizzanti affastellate in maniera precaria. Sicuramente c' qualcuno dietro che le sapr mettere nell'ordine corretto, e fortunatamente questo qualcuno fa parte del MoVimento. Un fideismo come tanti; trovi cose simili nella base PD, e non stiamo a parlare dei berlusconisti o dei vendoliani. Ma sempre fideismo .

L'unica cosa positiva che riesco a vedere in tutto questo che a quanto pare si pu usare un computer senza capire come funzionano le cose. Se riuscissimo a fare la stessa cosa anche per la matematica di base sarebbe una grande vittoria per tutti.

Del .mau. on 07:00 | 2 commenti | nessun TrackBack

18.03.13

l'Anello del Pescatore   [religione]
l'Anello del Pescatore -->

Leggo che l'Anello del Pescatore di papa Francesco non sar d'oro come sempre stato, ma di argento dorato.
Posso sommessamente far notare che non mi pare il caso, senza per questo essere tacciato di eresia? Io capisco la ricerca di uno stile pi sobrio. Ma quell'anello importante non per s ma in quanto un simbolo, tanto che come ricorderete l'anello di Benedetto XVI stato ufficialmente rotto quando la rinuncia di Ratzinger al papato divenuta effettiva. Bene. Pensate quale pu essere il valore venale dell'oro che compone l'anello e immaginate qual il risparmio nell'averlo di argento. O se volete vederla in un altro modo, pensate alla vostra vera, se siete sposati: avrebbe senso sostituirla con una d'argento? Per me no. Per altri evidentemente s.

Del .mau. on 18:35 | 14 commenti | nessun TrackBack

Copy: spazio sul cloud   [link]
Copy: spazio sul cloud -->

Ormai di servizi che permettano di sincronizzare i nostri dispositivi con spazio in rete ce ne sono a iosa. L'ultimo sul mercato sembra essere Copy, che rispetto agli altri afferma di essere anche pi ottimizzato per il condividere cose... il che spesso non male.
Per farsi pubblicit, al momento regalano 5+5 GB di spazio a chi arriva attraverso un referrer (il link qui sopra, e se partite da qui vinco altri 5 GB anch'io) e installa il client su Android o Iphone. Sapevatelo!

Del .mau. on 07:00 | nessun commento | nessun TrackBack

17.03.13

esegesi della canzonetta   [io]
esegesi della canzonetta -->

Stasera a cena Anna mi ha detto che nella canzone Il pescatore di De Andr il "solco lungo il viso / come una specie di sorriso" significa che l'assassino, gi che c'era, ha ammazzato anche il pescatore. Io nei trentacinque anni almeno da quando conosco la canzone non ci avevo MAI pensato (per la cronaca mi ero fermato a non capire "il rimpianto di un aprile / giocato all'ombra di un cortile"). Sono messo cos male?

Del .mau. on 21:01 | 20 commenti | nessun TrackBack

Il mondo all'incontrario   [curiosita']
Il mondo all'incontrario -->

Stamattina papa Francesco ha avuto il suo primo Angelus. Cito da Repubblica: Papa Francesco apparso disinvolto anche nel discorso del suo primo Angelus di fronte a una folla di pi di migliaia di fedeli: 150.000 secondo la Santa Sede, 300.000 per il comune di Roma. Ma una volta non era l'opposto?

Del .mau. on 17:47 | 3 commenti | nessun TrackBack

Quizzino della domenica: Chi ?   [giochi]
Quizzino della domenica: Chi ? -->

Abbiamo chiesto a un famosissimo scienziato quale fosse il suo cognome. La sua risposta, invero sibillina, stata la seguente: "Prima nego, poi affermo, capovolgo ed a capo ricomincio". Di chi si tratta? (no, non Albert Einstein :-) )

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina xmau.com/quizzini/p088.html; la risposta verr postata l il prossimo mercoled. Il problema tratto da Mezzogiorno di gioco, di Aldo Spinelli)

Del .mau. on 07:00 | 2 commenti | nessun TrackBack

16.03.13

le palle del PD   [politica]
le palle del PD -->

Alla fine anche Bersani si deve essere stufato. Dopo aver tentato in ogni modo di convincere qualche altra forza a trovare un accordo, stanotte hanno tirato fuori dal cappello due nomi come Boldrini e Grasso che possono piacere o no (a me per esempio Grasso mica piace...) per sono sicuramente seri e non si possono definire "della ka$ta" (povero ex-segretario autoreggente Franceschini, lui ci sperava...).
Le risate non sono mancate nemmeno oggi, a partire dal M5S che ha detto che queste scelte sono merito loro. Certo, tecnicamente hanno costretto il PD a cambiare cavalli, ma mi sembra tanto di vedere il marito che per far dispetto alla moglie si evira. E immagino qualcuno di loro si prender anche il merito dei voti che l'ex procuratore capo antimafia ha preso in pi rispetto alla somma PD+SEL: tanto non c' limite alla faccia tosta.
Ma per le risate, gi ieri c' stato il siparietto di Monti che va da Napolitano per dirgli "guarda, lascio l'interim alla Cancellieri cos vado a fare il presidente del Senato e il mese prossimo il PresRep", e Nappy che risponde in punta di fioretto costituzionale "col cazzo!" (scusate il linguaggio, ma il babelfish mi si rotto). Stessa risposta data da quel giovincello di Emilio Colombo (la bamba fa bene, inutile) a Calderoli che si era improvvisato fine giurista e aveva cercato di convincere che alla quarta (e ultima possibile) votazione per il Senato la maggioranza relativa richiesta non fosse in realt cos relativa.
Boh: comincio a vedere uno spiraglio per questa legislatura, speriamo.

Del .mau. on 18:26 | un commento | nessun TrackBack

_Il contagio delle idee_ (libro)   [recensioni]
_Il contagio delle idee_ (libro) -->

spacer Il titolo italiano di questo libro (Dan Sperber, Il contagio delle idee : Teoria naturalistica della cultura [Explaining Culture], Feltrinelli 1999 [1996], pag. 184, ISBN 9788807102585, trad. Gloria Origgi), oramai fuori catalogo, indubbiamente molto pi evocativo dell'originale inglese "Explaining Culture" (che a sua volta mi pare un po' esagerato); peccato che le belle promesse non vengano poi rispettate dalla pratica.
Il guaio di base del libro non tanto la sua relativa obsolescenza (mi sa che questi quindici anni abbiano portato molte nuove idee) quanto la sua disomogeneit: infatti una collezione di brevi saggi che Sperber ha preparato per varie occasioni, quindi con ripetizioni e temi trattati solo in parte. Il concetto principe del libro quello di rappresentazione, che grosso modo l'idea che si fanno di un concetto le singole persone. Il concetto di meme si traduce quindi nel "contagio" delle rappresentazioni, contagio che pu essere epidemico (un meme vero e proprio, qualcosa cio che cresce di colpo per sgonfiarsi anche abbastanza in fretta) oppure endemico, e qui si va pi verso i riti veri e propri. L'idea interessante, e aiuterebbe anche a spiegare alcuni fatti come le "mutazioni" delle rappresentazioni e l'esistenza di rappresentazioni simili ma non identiche tra le varie persone: peccato che per sia rimasta appesa un po' in sospeso, probabilmente perch un mini-saggio non era sufficiente per sviscerare bene la tesi.
In definitiva, qualche utile spunto (ben tradotto da Gloria Origgi) ma nulla pi.

Del .mau. on 07:00 | nessun commento | nessun TrackBack

14.03.13

papa Francesco (senza il primo)   [religione]
papa Francesco (senza il primo) -->

Padre Federico Lombardi ha spiegato che con GP1 si erano sbagliati: Albino Luciani aveva preso il nome di Giovanni Paolo e basta, perch - nonostante Ges sia definito nel vangelo di Luca primogenito - finch non c' un secondo papa che prende un nome quello che c' non deve avere un ordinale vicino. Dan Brown potrebbe scrivere un bestseller raccontando come, una volta accortisi dell'errore, l'unica soluzione venuta in mente ai curiali sia stata quella di eleggere immediatamente un GP2: io non sono cos bravo a inventarmi trame, quindi passo ad altro, non prima di aver notato come la pagina di Wikipedia in questo momento protetta dallo spostamento, perch evidentemente c'era un po' di gente che non era d'accordo. E poi dicono che l'infallibilit non serve :-)

Quando ho saputo che Bergoglio era stato scelto come papa, il mio primo commento stato "ma non dovevano farlo al giro prima?" In effetti non mi molto chiaro come mai sia stato scelto adesso, anche se la mia impressione che i cardinali abbiano voluto scegliere un outsider per evitare blocchi contrapposti. N mi chiara la scelta del nome Francesco: per me, pi che il Poverello d'Assisi, in ricordo di Francesco Saverio. Non che importi pi di tanto. Non sapevo che il primo papa gesuita, il che mi pare molto pi importante che essere il primo papa dell'America Latina, o se preferite il primo papa non europeo dopo lo Scisma d'Occidente (che in un certo senso ha sancito la nascita dell'Europa, almeno da un punto di vista religioso).

Per il resto che dire? Sono gi (ri)partite le voci sulla sua connivenza col regime di Videla, anche se sono in pochi a notare come tutte queste voci partano da un'unica fonte: il libro L'isola del silenzio di Horacio Verbitsky. Io non mi fido dell'agiografia, ma nemmeno delle fonti uniche. invece abbastanza chiaro che dal punto di vista dottrinale papa Francesco un conservatore, il che nel cattolicesimo non significa assolutamente nulla. Ho ben presente un altro papa eletto da vecchio e scelto apposta come figura di transizione, del quale l'ortodossia conservatrice era ben notoria: Angelo Roncalli, papa Giovanni XXIII. Non credo che Jorge Mario Bergoglio indir un nuovo Concilio, ma ho l'idea che - se ne avr il tempo - cambier la struttura della chiesa cattolica, cosa probabilmente ancora pi importante che la dottrina. Ma per tutte queste cose occorre aspettare e vedere.

Aggiornamento: (13:15) Leggo da qui che Timothy Dolan ha esplicitato che Bergoglio si invece davvero ispirato a san Francesco d'Assisi per il suo nome da papa. Un'ulteriore prova della mia incapacit congenita nel fare ipotesi "politiche".

Del .mau. on 12:02 | 10 commenti | nessun TrackBack

Carnevale della Matematica #59: GOTO Dropsea   [link]
Carnevale della Matematica #59: GOTO Dropsea -->

Oggi il giorno del pi greco, e questo magari lo ricordavate anche - tra l'altro, in tarda mattinata pubblicher sul Post un contributo in tema. Per se siete tra i miei ventun lettori sapete che oggi anche il giorno del Carnevale della Matematica, che questo mese ospitato da Gianluigi Filippelli. L'idea delle "notizie pigreche" nei riquadri fantastica.
Gi che ci siamo, in che rapporti siete con Euclide? Il 14 aprile a ospitare il Carnevale sar il gloglottatore, e il tema per l'appunto il padre della geometria!

Del .mau. on 09:34 | 3 commenti | nessun TrackBack

13.03.13

Teresa Mattei   [obituary]
Teresa Mattei -->

Non ci sono stati solo i Padri Costituenti: nell'Assemblea erano state elette anche ventun donne. Ieri ci ha lasciato l'ultima ancora in vita, Teresa Mattei: una comunista pura e dura, tanto che nel 1955 fu espulsa dal partito "perch contraria allo stalinismo e alla linea togliattiana" (occhei, la mia definizione di "comunista" diversa da quella dei "fedeli alla linea", oltre che naturalmente da quella di B.)
Non sapevo fosse stata lei a proporre la mimosa per la festa della donna, anche se sapevo che era stato scelto perch "fiore povero ed endemico" (diteglielo a quelli che te lo vendono a caro prezzo), al posto della violetta. Vabb, non glielo conto contro di lei. Non sapevo nemmeno che avesse collaborato con Bruno Munari - trovate tutto sull'articolo di Repubblica. Stamattina ho sentito un'intervista che aveva dato nel 2006, ai tempi della famosa tentata riforma costituzionale di Lorenzago: non le mandava certo a dire a quei quattro tipi che in un weekend im montagna osavano riscrivere la costituzione...
Per la cronaca, restano solo due Padri Costituenti in vita: il divo Giulio (che per mi sa se la passi parecchio male, non ci credo che nessuno se lo fili pi) ed Emilio Colombo che la dimostrazione vivente delle propriet terapeutiche della coca :-)

Del .mau. on 10:19 | un commento | nessun TrackBack

12.03.13

ψ day   [matematica_light]
ψ day -->

Ho appena scoperto da Math Munch che oggi lo ψ Day! E che numero ψ, vi chiederete voi? Semplice: la costante di Fibonacci reciproca, data dalla somma degli inversi dei numeri di Fibonacci:

ψ = 1/1 + 1/1 + 1/2 + 1/3 + 1/5 + 1/8 + ...

Il numero circa uguale a 3,35988...; visto che questo il terzo mese e nella giornata odierna abbiamo toccato il 35,988% del mese (un po' prima delle 4 del mattino: ecco perch Jacopo stanotte si era svegliato a quell'ora reclamando ad alta voce dell'acqua!) il giorno stato dedicato a questo numero elusivo. Pensate che solo nel 1989 stato dimostrato che irrazionale.

Prima o poi mi decider a inventare un calendario di giorni matematici, mi sa :-)

Del .mau. on 17:18 | 3 commenti | nessun TrackBack

11.03.13

niente probabilit bayesiana, siamo inglesi   [povera_matematica]
niente probabilit bayesiana, siamo inglesi -->

Per una volta non punto il dito contro gli italiani; la storia che vi racconto, presa da qui, riguarda un tribunale inglese. In un processo d'appello, gli avvocati dell'imputato, tra le altre cose, rigettarono le conclusioni del giudice di primo grado, che stabil che un incendio era divampato a causa di un mozzicone di sigaretta: per il giudice la causa era s improbabile, ma molto meno improbabile delle altre cause possibili. L'appello stato rigettato per altri motivi, ma il giudice di secondo grado non ha ritenuto ammissibile quanto indicato dal suo collega: cito in particolare una frase incriminata.

A volte il "bilancio di probabilit" standard espresso matematicamente come "50% e pi di probabilit", ma questo pu portare con s il pericolo di pseudo-matematica, come l'argomento ha dimostrato in questo caso. Nel giudicare se le ragioni per credere a una derivazione particolare di un evento sono pi probabili che le ragioni per non crederlo, il processo non scientifico (anche se pu ovviamente comprendere una valutazione di prove scientifiche); esprimere in termini percentuali la probabilit che un evento sia successo illusorio.
David Spiegelhalter, che ha scritto quel post, ha spiegato il concetto che sta dietro a quell'affermazione in poche parole: Io insegno l'approccio bayesiano agli studenti postdoc che frequentano il mio corso a Cambridge 'Statistica bayesiana applicata', e cos ora dovr dire loro che tutta la filosofia dietro il mio corso stata dichiarata illegale da una Corte d'Appello. Spero che non gli dispiaccia.

L'approccio bayesiano non in effetti semplicissimo da capire, soprattutto se uno si trova davanti la formulaccia relativa; prima o poi mi dovr decidere a spiegarlo in maniera magari non formalmente corretta ma pi comprensiile. In due parole, per, il tutto si riduce a partire da una stima e applicare l'evidenza dei fatti per togliere i casi che con la nuova conoscenza si dimostra essere impossibili; esattamente quanto stato definito "illusorio" dal giudice in questione. Io mi diletto a parlare di temi legali, ma poi accetto le spiegazioni di chi di quei temi esperto; perch un giudice non pu fare lo stesso?

Del .mau. on 07:00 | 12 commenti | nessun TrackBack

10.03.13

Quizzino della domenica: quadrare la lista   [giochi]
Quizzino della domenica: quadrare la lista -->

Disponete i numeri da 1 a 15 in fila, in modo che la somma di due numeri consecutivi sia sempre un quadrato perfetto.

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina xmau.com/quizzini/p087.html; la risposta verr postata l il prossimo mercoled. Problema tratto da Bernardo Recamn Santos, Rompicapo che passione.)

Del .mau. on 07:00 | 2 commenti | nessun TrackBack

Questo blog

Qui d'idee e varie notiziole ne scrive punto mau punto - "pensieri sconnessi slegati" specifica che, se non trovasse oggi voglia, le novit xmau com non conterr. Ira di lettori frequenti: "volle bicicletta? Mo' pedaler!", commenta l'indignato anonimo.
  (grazie a marco b rossi per la descrizione pigreca)

Gli altri miei blog

Se non trovate nulla di nuovo qua, magari perch stavo scrivendo altrove:
  • sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (poco usato). RSS
  • sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti davvero pi pigri RSS
  • sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (di solito una vignetta al giorno). RSS
  • su il Post, nel blog di matematica ultralight - spero! (aggiornamento pi o meno settimanale). RSS - RSS commenti
  • su Voices, il blog di Telecom Italia verso il mondo (aggiornamento casuale, ma l siamo in tanti)
C'era anche il .mau. fan club su Facebook,m a ormai allo sbando: tanto vale guardare Google+, allora.

Cercami

• Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
• Usa il form per inviarmi un messaggio
• Se sei un Commentatore Ufficiale, lggati

Cerca

Iniziative

spacer   spacer

Puntatori vari

spacer     spacer
spacer     spacer
spacer     spacer
spacer     spacer
spacer    

Categories

  • admin
  • curiosita'
  • foto
  • giochi
  • giovyni
  • informatica
  • io
  • itagliano
  • italica_stampa
  • link
  • luoghi
  • matematica_light
  • milano
  • minimalia
  • obituary
  • pipponi
  • politica
  • povera_matematica
  • recensioni
  • relax
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.