spacer

Centri di Raccolta

spacer

AREA RISERVATA



>> Dimenticato la password?

Il Difensore regionale

Il Difensore regionale in carica è Donato Giordano.

E’ stato eletto il 17 maggio 2011 dal Consiglio regionale, per la prima volta sulla base dell’art. 61 del nuovo Statuto lombardo e della legge regionale 18/2010, che ha riformato l’istituto.

Giordano …
Continua

Notizie, eventi e novità

  • 20 marzo 2013
    Il Garante dei detenuti: sostegno e piena condivisione all’appello al Capo dello Stato promosso dagli psicologi e criminologi penitenziari. Leggi il documento.
  • 22 febbraio 2013
    Il Garante dei detenuti in visita alla Casa circondariale di Como
  • 8 febbraio 2013
    I difensori civici regionali di Lombardia e Toscana uniti da Di.As.Pro
  • 23 gennaio 2013
    Il Garante dei detenuti visita la Casa circondariale di Busto Arsizio
  • 21 novembre 2012
    Centri di raccolta: l’intervista al Difensore regionale della Lombardia

> Leggi tutte le notizie

L'attivitÀ
in numeri

Iniziamo con questo mese il ciclo di una serie di pubblicazioni di reports e tabelle per analizzare più nel dettaglio la tipologia di richieste di intervento rivolte al Difensore regionale. Ad esempio conosceremo quali sono i settori interessati maggiormente dalle richieste, quali sono gli enti maggiormente coinvolti, il tipo di istanze che hanno maggiormente una conclusione positiva ecc.

Questo mese inizieremo esaminando la provenienza geografica delle richieste di intervento.

Come …
Continua

Il caso
del mese

Il comune, proprietario, è tenuto a provvedere alla manutenzione della strada dissestata e a prevenire il degrado

Questo è il risultato ottenuto dal Difensore regionale a seguito dell’istanza pervenuta all’Ufficio da parte  di alcuni cittadini, proprietari di immobili ubicati in un Comune in provincia di Lecco, che lamentavano l’inerzia dell’Amministrazione comunale, nonostante dieci anni di segnalazioni, nel mantenere e ripristinare un tratto di strada comunale sulla quale si affacciano le
Continua

Lo sai
che...

I poteri del difensore regionale per l’adozione dei piani di classificazione acustica.

Tra le competenze speciali che fanno capo al Difensore regionale sono comprese anche quelle attinenti i piani di zonizzazione acustica.

Secondo le disposizioni della L.r. 10 agosto 2001 n. 13 “Norme in materia di inquinamento acustico” e la delibera di Giunta regionale 12 luglio 2002 n. 9776, tutti i 1544 comuni lombardi entro la data del 15 luglio
Continua

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.