English Franais Espaol
> Home
Disclaimer| Area riservata| Home


febbraio 2013

QUESTIONE DI STILI - PREMIO GIORNALISTICO SABRINA SGANGA

Per ricordare Sabrina Sganga, voce e giornalista di Controradio (emittente toscana del circuito Popolare Network), e continuare l'importante lavoro radiofonico e giornalistico, Controradio - Controradio CLUB – Associazione 'Amici di Sabrina Sganga', con il contributo di COSPE, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Banca Etica, Publiacqua, Oxfam Italia, Associazione Stampa Toscana, Unicoop Firenze, Fa’ la cosa giusta, hanno lanciato il ‘I premio giornalistico Sabrina Sganga - Questione di Stili 2013’.

Anticipando i temi della contestazione e dell'altermondialismo emersi a cavallo del nuovo millennio, Sabrina Sganga ha lavorato lungamente sugli ‘stili di vita’, ossia sulla necessit di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell'ambiente.

Sabrina ha avuto la capacit di cogliere in maniera pionieristica quei problemi sociali che oggi sono sulla bocca di tutti, ma che fino al 2008 erano ignorati dai media- ha spiegato Lorenzo Guadagnucci, giornalista e membro del Comitato dei Garanti del Premio, insieme ad altri tra cui il presidente COSPE Fabio Laurenzi - Le buone pratiche e i progetti di altra economia di cui si occupata hanno avuto rilevanza anche nazionale, come la campagna 'Imbrocchiamola' sulla sensibilizzazione della popolazione italiana all'uso dell'acqua del rubinetto. Per questo abbiamo voluto questo premio, per far s che il suo lavoro continui’.

Sabrina Sganga – insieme ad altri – ha anticipato nel suo racconto giornalistico il fallimento del modello economico e di gestione dei problemi attuali. E attraverso i suoi reportage, le inchieste, le trasmissioni, ha fatto da megafono alle tante realt che svolgono un lavoro innovativo e innovatore nella societ e che non trovano normalmente spazio nel panorama mediatico, generando anche un lavoro di rete e connessioni.
La sua prematura scomparsa il 5 maggio 2012, non ha fermato questo tipo di giornalismo, a cui fa riferimento il premio.

La partecipazione di COSPE nell'organizzazione, come dichiarato dal presidente Laurenzi, “non solo l'occasione di onorare la memoria di una persona stimata con la quale avevamo dei rapporti lavorativi e di amicizia. E' anche un'occasione in pi per sostenere l'azione di sensibilizzazione e di incidenza politica e culturale su tematiche che sono anche nostre e di valorizzare i contenuti e l'esperienza della nostra organizzazione.

Il premio giornalistico

Riservato a giornalisti e ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media, il Premio vuole dare a tutti l'opportunit di 'raccontare vicende virtuose, positive, storie di persone che rispondono in maniera nuova ai problemi della societ- ha sottolineato Raffaele Palumbo, compagno e collega di Sabrina Sganga- e che non trovano spazio sui media'.

A differenza di altri Premi di ambito giornalistico, questo ha due sezioni:

1. la prima, dedicata ai progetti d'inchiesta ancora da realizzare, redatti in maniera dettagliata sia per quanto riguarda il tema, sia per le previsioni su luoghi, budget, altri contributi, sponsorizzazioni, tempi di realizzazione ed eventuale pubblicazione;
2. la seconda per il miglior prodotto radiofonico del 2012. I temi su cui dovranno ruotare i lavori sono diversi: consumo critico, nuove tecnologie legate alla green economy, sistemi ecosostenibili di gestione dei beni pubblici, animalismo e modelli di vita cruelty free.

La scadenza per entrambe le sezioni fissata per il 24 aprile 2013. Presidente della Giuria Francuccio Gesualdi. Membri: Massimo Cirri, Danilo De Biasio, Stefano Floris, Ludovico Guarneri, Camilla Lattanzi, Luigi Lombardi Vallauri, Francesco Meneguzzo, Vera Sganga, Angela Terzani, Sandro Veronesi, Raffaele Palumbo.

La Direzione organizzativa composta da: Raffaele Palumbo (Segretario generale del Premio) Marco Imponente (Direttore generale di Controradio), Anna Meli (COSPE), Laura Piccioli (Segreteria).

La Premiazione si svolger a Firenze, alla Fortezza da Basso durante Terra Futura, il giorno sabato 18 maggio 2013.

Per maggiori informazioni: info@premiosabrinasganga.it -
www.premiosabrinasganga.it

In allegato il bando del concorso


  spacer  bando_questione_di_stili_2013.pdf

spacer


Condividi

Tweet
-->
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer




spacer

spacer
COSPE - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti | Via Slataper, 10 - 50134 Firenze | Tel. +39 055 473556 - Fax +39 055 472806 | Bomboniere solidali | 5xMille 2013
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.