spacer

Bioedilizia

Cartografie a supporto della indagine territoriale in tema di bioedilizia (ai sensi della L.R. 23/2005):

La legge regionale 18 agosto 2005 n. 23 (L.R. 23/2005) “Disposizioni in materia di edilizia sostenibile” prevede la realizzazione di strumenti cartografici tematici di indagine territoriale. Ai sensi di detta legge, per la Carnia, sono state predisposte le diverse cartografie tematiche. I dati utilizzati per costruzione delle cartografie sono disponibili. La consultazione delle cartografie su internet è stata semplificata, al fine di migliorarne la lettura.
Per ulteriori dettagli vedi l’approfondimento.

1Carta dei rischi ambientali artificiali, nella quale sono evidenziati sbarramenti, invasi, cave e miniere, fabbriche ad alto rischio, centrali idroelettriche, centrali a biomasse, altre centrali, linee elettriche a media e alta tensione, Stazioni Radio Base (SRB), siti radio-televisivi, strade amministrative, zone artigianali e industriali, aree di vincolo cimiteriale, ecopiazzole, progetti di valenza territoriale.

Approfondimenti
Come sono state costruite le carte
Riferimenti normativi
L.R. 23/2005

2Carta climatica, nella quale sono rappresentati i dati relativi alla temperatura media mensile e alla pluviometria; sono riportati inoltre dati non spazializzati sull’umidità relativa e sulla velocità del vento per le poche stazioni meteorologiche disponibili.

3Carta del soleggiamento, nella quale è rappresentata la radiazione solare media che annualmente arriva al suolo in base all’orientamento e all’orografia. La carta riporta la radiazione potenziale ricevuta da ogni cella sul piano orizzontale perchè tale valore è il più utile ai fini della progettazione degli impianti di sfruttamento della energia solare.

4Carta dei rischi ambientali naturali, nella quale sono rappresentate la vulnerabilità del suolo, il rischio valanghe, la vulnerabilità intrinseca degli acquiferi, il rischio sismico.

5Carta dei regimi delle acque, nella quale sono individuati, per es., i pozzi , i percorsi fognari e la distribuzione della rete idrica, le acque pubbliche, gli impianti per la produzione di energia idroelettrica.

6Carta delle biomasse, nella quale è rappresentata la biomassa stimata effettivamente utilizzabile, calcolata sulla base della rete viaria forestale esistente (aree forestali servite) e della pendenza del terreno.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.