spacer

Susplan – Interreg IV 07-13

spacer
spacer
Approfondimenti
Proposta Progettuale

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Comunitario Transfrontaliero Italia–Austria, si configura come un’esperienza pilota nell’ambito della pianificazione di area vasta e si pone come obiettivi la costruzione di un sistema di conoscenze condiviso e strutturato degli strumenti metodologici relativi alla pianificazione territoriale e alla programmazione in area montana.

Vai all’Azione Pilota

Condivisione orizzontale, sovrapponibilità e libero accesso all’informazione territoriale transfrontaliera, seguendo le indicazioni della direttiva INSPIRE. SUSPlan vuole rendere operative tali indicazioni per produrre piani e programmi realmente confrontabili, poggiati su criteri condivisi che consentono la riusabilità e l’omogeneizzazione delle Valutazioni Ambientali Strategiche, incrementando il loro valore aggiunto e oggettivizzando il loro contributo al processo di pianificazione.

Individuazione dei denominatori comuni all’interno delle procedure di pianificazione in uso nell’area di progetto, e su questi costruzione di una linea strategica di sviluppo per le Aree Montane. Tale linea è la sintesi della pianificazione transfrontaliera e fa da supporto all’azione locale di modifica e valorizzazione delle risorse territoriali.

Trasferimento diretto, verticale bidirezionale tra i diversi livelli della pianificazione lasciando liberi i diversi attori di attingere conoscenza e pratiche dai livelli sovra o sotto ordinati. È l’informazione territoriale, ormai omogenea e pienamente condivisa, il riferimento per il processo di pianificazione. La disponibilità dell’informazione a diversi livelli incrementa la trasparenza delle decisioni e facilita i processi di partecipazione e il coinvolgimento dei soggetti portatori di interesse.

SUSPlan vuole sperimentare tali concetti sul piano operativo, avendo come obiettivo la pianificazione sostenibile in area montana e prevede una Azione Pilota nell’ambito della pianificazione di area vasta.

Mappe Interattive Susplan

 

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.