spacer

Sistema Informativo Montano

Obiettivi
Con il SIM ci si propone di:

  • definire con rigore metodi di analisi e di gestione dati replicabili in situazioni analoghe
  • ri-costruire la conoscenza territoriale locale utilizzando un sistema innovativo
  • adottare come criterio operativo costante il coinvolgimento della società locale e la trasparenza nel processo di elaborazione dati
  • costruire una reale connessione tra dati, modelli, conoscenza e decisioni
  • applicare direttamente le informazioni disponibili nella gestione territoriale
Orientamenti operativi
Per mettere a disposizione uno strumento autorevole ed efficace a supporto delle scelte di chi vive e lavora in Carnia, il SIM si propone di:

  • utilizzare metodi di analisi e di gestione dei dati rispondenti a standard riconosciuti, quando disponibili
  • fornire o permettere la costruzione di relazioni tra dati, di rappresentazioni delle informazioni e di simulazioni volte a facilitare la conoscenza e le decisioni
  • ri-costruire una conoscenza territoriale approfondita, capace di integrare quella conoscenza diffusa che l’attuale gestione dell’informazione ha difficoltà a includere
  • adottare come criterio operativo costante la trasparenza e il coinvolgimento della società locale.
Contenuti
Nel SIM si possono consultare sintesi cartografiche e banche dati relative al territorio carnico (Contenuti).

Il SIM contiene dati territoriali o elaborazioni di sintesi degli stessi. Per es. in Risorse ambientali sono pubblicate le rappresentazioni grafiche della disponibilità di energia solare, acqua, biomasse.

Contiene anche informazioni relative agli strumenti operativi e ai servizi attivati sul territorio. Per es., nella sezione Territorio si possono consultare on line i PRGC – Piani Regolatori Generali Comunali dei comuni carnici e le relative Norme attuative; nella sezione Ambiente sono disponibili tutte le informazioni sulla raccolta differenziata in Carnia.

I dati e le carte tematiche sono stati raccolti ed elaborati nel corso di progetti della Comunità Montana – descritti nella sezione Attività – ma sono stati acquisiti anche da Uffici regionali, Università e altri Enti, previo accordo di collaborazione.

Le sezioni tematiche del SIM che compaiono nella parte a sinistra della Home page sono state formulate come sintesi degli argomenti territoriali indicati dalla direttiva INSPIRE, al fine di facilitare la lettura.

Le strutture dati che supportano il SIM fanno riferimento invece integralmente le indicazioni derivanti da INSPIRE.

Utilizzo della cartografia
Nelle pagine del sito vi sono collegamenti, in funzione di temi affrontati, a diverse cartografie tematiche. Nelle mappe, diversi livelli di ingrandimento sono visibili diverse informazioni. Se una voce in legenda non è visibile sulla mappa è necessario ingrandire la mappa fino a quando sarà consultabile.
Nelle singole carte tematiche è possibile:

  • selezionare i temi da consultare attivando o disattivando i diversi strati di disegno (dalla legenda a sinistra)
  • attivare le funzioni di zoom, di spostamento (pan) e di inquadramento automatico (as es per Località, inserendo il nome della località cercata nella casella in alto)
  • selezionare oggetti territoriali singolarmente o come gruppo
  • misurare gli oggetti
  • eseguire la stampa speditiva delle mappe
  • cercare gli oggetti inserendo alcuni dati identificativi (per es. evidenziare località inserendo parte del nome)
I software
Tutti i software usati e costruiti all’interno del SIM non necessitano di licenza e sono riutilizzabili all’interno di altri Enti pubblici e Organizzazioni senza nessun costo aggiuntivo.
Approfondimenti
Sintesi proposte al 15/12/2010
Il processo partecipativo del SIM
Riferimenti normativi
Agenda 21 locale

Il SIM – Sistema Informativo Montano – è uno strumento di lavoro e di informazione, che permette di consultare dati territoriali, di metterli in relazione, di operare elaborazioni funzionali alla gestione del territorio, nel rispetto della normativa sulla privacy. Nasce come infrastruttura a servizio degli operatori pubblici e privati, ma anche di tutti i cittadini.

Il SIM è uno strumento dinamico, in divenire, per la natura stessa delle informazioni contenute. E’ stato costruito anche con l’intento di migliorare l’informazione disponibile, attraverso la segnalazione di errori, lacune, imprecisioni presenti nei dati pubblicati. Per il suo miglioramento è fondamentale il contributo dei visitatori e degli utilizzatori. A tale fine saranno attivati Forum tematici ed è sempre possibile un contatto diretto con il Servizio SIT – Sistemi Informativi Territoriali – della Comunità Montana della Carnia.

Per condividere la costruzione di questa banca dati di “area vasta”, il Servizio SIT  ha promosso un percorso partecipativo con gli attori del territorio, avviato grazie ad un finanziamento regionale “… per le iniziative finalizzate alla diffusione e sviluppo di processi di Agenda 21 locale” (art 4, c. 17 della L.R. 1/2005).

Il SIM è strettamente collegato al progetto per “la realizzazione di una carta dei valori e delle conoscenze territoriali” previsto nel Piano di Azione Locale della Comunità Montana della Carnia (2009, Asse Ambiente e Territorio, Azione AMB 1.2).

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.