spacer spacer spacer spacer
  • COS'È DI TESTA MIA
  • CAMPUS
  • GALLERIA MULTIMEDIALE
  • AGENDA E NEWS
  • FORUM
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
Affettività, contraccezione, gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili

Moderatori: Giorgio, Pietro

Rispondi al messaggio
7 messaggi • Pagina 1 di 1

Concorso "Io Eva , tu serpente"

Concorso "Io Eva , tu serpente"

spacer da marta.marcucci » mar feb 12, 2013 5:27 pm

Ehi ragazz*!! spacer
Girando sul web ho trovato un concorso molto carino, indetto dal Soroptimist International Club di Firenze, contro la violenza sulle donne!! spacer Per partecipare al concorso bisogna realizzare uno spot che abbia come tema le donne e i pericoli che devono affrontare al giorno d’oggi.

Se qualcuno volesse partecipare al concorso può trovare tutte le informazioni a questo link: www.soroptimistfirenze.it/concor ... rpente.htm spacer ma a me piacerebbe riflettere con voi sul tema centrale del concorso:
Secondo voi, da cosa devono difendersi le donne oggi? Quali sono i pericoli, le tentazioni ed i rischi a cui siamo più esposte?

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/600588_363594007065664_451448147_n.jpg

Spero di essere riuscita a mettere l'immagine correttamente (scusate, ma sono imbranata spacer ), altrimenti potete vederla sulla pagina Facebook del concorso: https://www.facebook.com/IoEvaTuSerpente spacer
marta.marcucci
Stella cadente
spacer
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ago 16, 2012 1:21 pm
Top
  • Condividi su
  • Aiuta ad aumentare la popolarità di www.ditestamia.it condividendo la pagina!

Re: Concorso "Io Eva , tu serpente"

spacer da marta.marcucci » mar feb 12, 2013 5:30 pm

spacer Prima o poi riuscirò a fare un post/commento inserendo tutte le cose per bene!!!!! spacer mo ci studio spacer
marta.marcucci
Stella cadente
spacer
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ago 16, 2012 1:21 pm
Top

Re: Concorso "Io Eva , tu serpente"

spacer da Pino » lun feb 18, 2013 9:08 am

Io credo che i primi a lavorare dovrebbero essere i ragazzi. L'altro giorno sentivo una trasmissione radiofonica ed era intervistata una donna di cui non ricordo il nome. Lei diceva che la violenza sulle donne è per prima cosa un problema dei maschi.
Cosa ne pensate?
Pino
Stella cadente
spacer
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio dic 13, 2012 9:13 pm
Top

Re: Concorso "Io Eva , tu serpente"

spacer da marta.marcucci » mar feb 19, 2013 12:12 pm

Scusa, in che senso "un problema dei maschi"?
Secondo me è principalmente un problema di educazione..l'educazione (sia dei maschi che delle femmine) al rispetto.
Perché una persona dovrebbe fare del male ad un'altra? Io sono dell'idea che parlando si possa risolvere tutto: o ci si chiarisce su qualche controversia, o si capisce che con quella data persona in futuro non ci potrà essere un rapporto, d'amicizia o d'amore che sia.. In entrambi i casi arriveremmo ad una conclusione senza il bisogno di fare violenza, mentale o fisica che sia.
marta.marcucci
Stella cadente
spacer
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ago 16, 2012 1:21 pm
Top

Re: Concorso "Io Eva , tu serpente"

spacer da Max19 » lun feb 25, 2013 11:39 am

Ha ragione Marta, non è un problema "dei maschi" è un problema dell'intera società. Poco da dire.
Se vuoi eliminare il sessismo devi cambiare il mondo di pensare del mondo. Facile vero? spacer
Personalmente penso sia impossibile.
spacer
Max19
Stella cadente
spacer
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 26, 2012 8:06 pm
  • Sito web
Top

Re: Concorso "Io Eva , tu serpente"

spacer da Marcello » mer feb 27, 2013 12:50 pm

Io credo che per uscire da questa situazione e mentalità, la maggior parte del lavoro debba essere fatto dagli uomini.
Sono loro che nel 2012 hanno ucciso una donna ogni 3 giorni.

Ovviamente anche il ruolo delle donne è importante. Posso quindi fare qualcosa, ma non più di tanto.

Max19 Mi dispiace non essere d'accordo con te. Non vi è bisogno di cambiare la mentalità del mondo. Basta partire da quella di ognuno di noi. E piano piano cambieremo tutti. spacer
Work as if you live in the early days of a better world!
Marcello
satellite
spacer
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mar dic 20, 2011 5:48 pm
Top

Re: Concorso "Io Eva , tu serpente"

spacer da Max19 » gio feb 28, 2013 11:43 am

Marcello ha scritto:Max19 Mi dispiace non essere d'accordo con te. Non vi è bisogno di cambiare la mentalità del mondo. Basta partire da quella di ognuno di noi. E piano piano cambieremo tutti. spacer


Totalmente in disaccordo. Io aberro ogni forma di violenza. La violenza è sbagliata, a volte necessaria? Forse, ma sbagliata.
Sono sessista? Nemmeno!
Quindi la mia mentalità è già cambiata. Così come è cambiata la mentalità di molte persone che conosco. Ma viviamo in una società dove il sessismo e la violenza (e qui vanno a braccetto) sono all'ordine del giorno. Tu puoi cambiare, fatti sentire e quello che vuoi ma sono le istituzione che dovrebbero fare qualcosa in questo caso. Non solo "noi". Puoi cambiare le persone, è vero ma non cambieranno mai tutte, è utopico pensare di riuscire ad allineare tutto il mondo alla stessa linea di pensiero, per quanto giusta (per te o per me) che sia. Quindi il cambiamento non può essere solo delle persone. Deve essere anche delle istituzioni, delle religioni. Di troppe cose! Io non credo alle soluzioni semplici per problemi difficili. E qui i problemi difficili sono ben due. Sessismo e violenza. Per questo dico che si deve cambiare il mondo. Devi ribaltare quasi tutti i concetti sociali che ci sono oggi e per farlo non basta cambiare «ognuno di noi» ma devi cambiare tutta l'impalcatura sociale in cui viviamo.

Marcello ha scritto:Io credo che per uscire da questa situazione e mentalità, la maggior parte del lavoro debba essere fatto dagli uomini.
Sono loro che nel 2012 hanno ucciso una donna ogni 3 giorni.


Cosa intendi per «la maggior parte del lavoro debba essere fatto dagli uomini»? Intendi che i violenti e i sessisti devono fare qualcosa? Come può una persona (in questo caso: sessista e violenta [che sono due cose diversissime]) cambiare, da sola, la propria mentalità e diventare non sessista e non violento? Sono gli altri uomini (non sessisti e non violenti) che devono far cambiare i "cattivi" di turno dando il buon esempio? Sì, ma anche le donne hanno un ruolo importante. E lo stato pure! Quindi ancora una volta è la società. Non gli uomini e basta.

E poi arriviamo ad «hanno ucciso una donna ogni 3 giorni» questa è una delle frasi che negli ultimi mesi mi fa inalberare di più. È una generalizzazione estremamente impropria della situazione. Per prima cosa non hanno ucciso una donna ogni 3 giorni ma hanno ucciso non so quante persone in un anno. Uccidere un uomo o una donna non fa differenza. È violenza, punto.
Mi fa arrabbiare perché in quella frase c'è un preconcetto enorme: un uomo che uccide un uomo commette un reato meno grave di un uomo che uccide una donna. Non dico che lo pensi tu, ma dico che lo pensi una parte dalla società. Sennò nessuno parlerebbe di femminicidio (che tanto per rimanere in tema, è una cosa sessista). Perché nessuno parla di reato di sessismo? Perché invece di parlare di reato di omicidio con aggravanti sessiste si deve tirare in ballo un preconcetto stupido come quello che ho detto qui sopra. Dove sarebbe il confine tra femminicidio e omicidio? Se sta nel fatto che hai avuto un movente sessista? Sì, allora parla di reato di sessismo che comprendi pure i rarissimi casi di violenza su un uomo perché uomo. Esistono perché non voler prendere due piccioni con una fava?
E poi una donna che uccide una donna è femminicidio o no? E una donna che uccide un uomo perché la tradiva e ominicidio? Sì, visto che un uomo che uccide una donna perché lo tradiva lo fa perché la donna "è sua", quindi, da qui, sessismo! Da qui femminicidio. Stessa logica a sessi invertiti? Boh!
E anche qui si torna alla società. È talmente radicato dentro di noi il sessismo che l'unico modo che ci viene in mente per combatterlo è altro sessismo. Assurdo, giusto?

Leggiti anche questo articolo: 27esimaora.corriere.it/articolo/perche-si-chiama-femminicidio-2/.
Bene soffermati sul punto in cui dice "perché lesbiche". Hai idea di quanto sia sessista questa affermazione? Qui dice che una donna gay uccisa è stata uccisa perché donna. E un uomo gay ucciso è stato ucciso perché gay? O perché uomo? Queste è sessismo ed intendo questo quando dico cambiare tutto il mondo.
spacer
Max19
Stella cadente
spacer
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio apr 26, 2012 8:06 pm
  • Sito web
Top
Rispondi al messaggio
7 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a Amore e Sessualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.