Visita Liquida e Widget

Prima volta? Inizia da qui...

Innanzitutto benvenuto e grazie per la tua visita! Se è la tua prima volta su EfficaceMente e vuoi saperne di più su di me e questo progetto dedicato alla crescita personale, clicca qui.

  • Il Blog parla di:
  • Abitudini
  • Apprendimento
  • Autostima
  • Benessere
  • Carriera
  • Crescita Personale
  • Felicità
  • Fitness
  • Libri
  • Mente
  • Motivazione
  • Obiettivi
  • Procrastinazione
  • Produttività
  • Relazioni
  • Soldi
  • Sonno
  • Successo
  • Tecnologia
  • Time management

Crescita Personale il 11 marzo 2013

spacer 47 commenti

L’importanza della consapevolezza (e degli orsi ballerini)

La consapevolezza è alla base di ogni cambiamento. Praticarla è uno dei segreti per cambiare vita.

spacer

“Niente rabbia per il passato o paura del futuro: solo consapevolezza del presente.”

J. Thurber.

Più che l’epoca dell’informazione, la nostra dovrebbe essere considerata l’epoca della distrazione. Siamo diventati dei tossicodipendenti dell’informazione: messaggini, e-mail, app, facebook, twitterpinterestyoutubegoogle+. Controlliamo in modo compulsivo i nostri smartphone, tablet e computer, nella continua attesa di una nuova notifica, una nuova notizia, un nuovo “mi piace“. Se per qualche motivo la batteria del telefonino si scarica o la connessione va giù, ci sentiamo impazienti, nervosi, persi.

In fondo, consideriamo le distrazioni nostre preziose alleate: è solo grazie a loro se riusciamo ad allontanare i nostri problemi e ad illuderci che i nostri obiettivi si realizzeranno da soli. La realtà è che i problemi non affrontati tornano inevitabilmente a tormentarci e gli obiettivi non realizzati alimentano i nostri peggiori rimpianti.

‘mazza Andrè che ottimismo oggi! Ieri sera hai mangiato cinghiale fritto?! E che sarà mai concedersi qualche distrazione: sempre con ‘sta fissa dell’essere iper-efficaci: take it easy!

Continua a leggere
spacer spacer

Sonno il 04 marzo 2013

spacer 52 commenti

Svegliarsi presto la mattina: il segreto di Silvia

Un piccolo trucco per svegliarsi presto la mattina e farlo senza traumi.

spacer

“Early to bed and early to rise, makes a man healthy, wealthy, and wise.”

B. Franklin.

Ti ricordi di Silvia? Qualche settimana fa ci aveva raccontato di come stava iniziando a voltare pagina. Sentendosi intrappolata in una routine, tanto invitante, quanto pericolosa, Silvia ha deciso che era arrivato il momento di tornare ad inseguire il suo sogno: laurearsi. Oggi Silvia è una studentessa-lavoratrice e nei ritagli di tempo coltiva la sua passione per la scrittura collaborando con il magazine online “Roba da Donne“. Nell’articolo di oggi Silvia ci racconterà la seconda parte della sua storia: il suo segreto per svegliarsi presto la mattina.

Ricordati bene questo argomento: nelle prossime settimane pubblicherò la nuova guida del blog dedicata a tutti quelli che vogliono riuscire ad acquisire l’abitudine che accomuna molte persone di successo: svegliarsi presto. Ma non perdiamoci in chiacchiere, è arrivato il momento che Silvia ci racconti la seconda parte della sua storia…

Continua a leggere
spacer spacer

Autostima il 25 febbraio 2013

spacer 47 commenti

Sei permaloso? Accetta le critiche con il metodo LATTE

Essere permaloso può essere un grande ostacolo nel tuo cammino di crescita personale. Grazie al metodo LATTE puoi imparare ad accettare le critiche EfficaceMente.

spacer

“Mio nonno era così permaloso che sulla tomba ha fatto scrivere: «ca**o guardi?!»”

Woody Allen.

Lo ammetto: sono stato per lungo tempo un permaloso D.O.C. A confronto il nonno di Allen mi faceva una pippa! Se qualcuno mi criticava, magari con uno sberleffo, prima rispondevo piccato e poi studiavo come vendicarmi e far patire al mal capitato atroci sofferenze :-D

Lo so, lo so, te la stai ridendo, ma, in fondo, il tuo è un sorriso di approvazione. Non mentire con me! Quante volte avresti voluto strozzare lo st***zo di turno, o magari zittirlo con una freddura?! La verità è che non riuscire ad accettare le critiche altrui rappresenta un vero e proprio ostacolo nel nostro percorso di crescita personale. Ma da cosa deriva il nostro essere permalosi e come possiamo evitare di avvelenarci la vita per ogni piccola osservazione?

Continua a leggere
spacer spacer

Crescita Personale | Motivazione il 18 febbraio 2013

spacer 46 commenti

5 detti latini che dovresti rileggere ogni mattina

Detti latini che ti aiuteranno a ritrovare motivazione e determinazione.

spacer

“Facta, non verba / Fatti, non pugnette” (traduzione libera).

Detto latino.

Ti ho parlato nel precedente post dell’importanza di leggere 52 libri all’anno. Leggere ci rende più intelligenti, più creativi, più seducenti, più sereni e più ricchi. Ma dovremmo leggere qualsiasi minchiata?! Non tutte le parole hanno lo stesso potere e le fonti che scegliamo possono influenzare profondamente la nostra crescita personale.

Spesso ci appassioniamo al para-guru americano di turno, o al santone orientale alla ricerca di motivazioneilluminazione e determinazione. Più la fonte della nostra conoscenza è esotica e più ci sentiamo unici, diversi, importanti. Non c’è nulla di male in questo: la propensione al cambiamento è sempre apprezzabile, ma credo sia arrivato il momento di riscoprire le nostre radici. Proprio in questo periodo di elezioni, ritengo sia importante rivalutare quello che è il nostro retaggio culturale, chi eravamo, ma soprattutto, chi potremmo essere.

In questo articolo ho raccolto i miei 5 detti latini preferiti, ovvero quelli che hanno avuto il maggior impatto sulla mia crescita personale. Ti sorprenderai a scoprire che già tutto è stato detto. Rileggili ogni mattina, ma soprattutto… applicali ogni giorno!

Continua a leggere
spacer spacer

Crescita Personale | Mente il 11 febbraio 2013

spacer 150 commenti

Perché dovresti leggere 52 libri all’anno

5 ottime ragioni per leggere di più e 3 strategie pratiche per abituarti a leggere.

spacer

“Leggo per legittima difesa.”

Woody Allen.

Quanti libri hai letto nell’ultimo anno? Cinquanta? Dieci? Uno? Nessuno?! Secondo l’Istat, più della metà degli italiani, per l’esattezza il 53,2%, non ha letto neanche un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista. Non solo, appena il 15,1% degli intervistati ha letto almeno un libro al mese, circa 12 in un anno.

Difficile quindi sorprendersi se il nostro Paese appare stanco, senza idee e pronto a votare chi la spara più grossa in televisione (sempre questa maledetta televisione). Esiste infatti una precisa correlazione tra la percentuale di lettori in un determinato Paese ed il benessere economico, culturale e sociale di quello stesso Paese.

Uhm… interessante questo pippone socio-politico-statistico Andre: ti è cascato in testa un tomo di Economia Politica questa notte?! Dovresti solo ringraziarmi per essere ancora qui a leggere le tue minchiate: i libri sono roba vecchia, non servono a niente!

Continua a leggere
spacer spacer

Crescita Personale il 07 febbraio 2013

spacer 49 commenti

Silvia ha deciso di voltare pagina: tu cosa aspetti?

A volte rimaniamo bloccati in una vita che non ci appartiene. A volte è necessario voltare pagina.

spacer

“Volta pagina: nel libro della vita c’è molto più di ciò che stai continuando a leggere.”

Zayn Malik.

Nell’ultimo articolo ti ho proposto una tecnica pratica (anzi 3) per combattere lo stress. Tuttavia, molti lettori del blog stanno affrontando un problema diametralmente opposto: più che lo stress, devono combattere contro la pigrizia, la noia e la frustrazione di non sapere cosa fare della propria vita. Insomma: hanno bisogno di voltare pagina. Se ti ritrovi in questa fotografia, il post di oggi è dedicato a te. Niente tecniche, strategie o trucchetti psicologici però: oggi lascerò la parola a Silvia.

Silvia è una lettrice di EfficaceMente, è originaria della provincia di Vicenza ed è una studentessa-lavoratrice. Silvia ama anche scrivere, e da quando ha deciso di dar voce alle proprie passioni, ha iniziato a collaborare con il magazine on line Roba da Donne, dove segue la sezione attualità, con un occhio di riguardo alle problematiche del mondo femminile.

Oggi Silvia ci racconterà come sta riuscendo a voltare pagina. Nessuna “rivoluzione rumorosa”, rinascita hollywoodiana o altre minchiatine spesso lontane anni luce dalla realtà. La storia di Silvia è una piccola-grande rivoluzione personale, una rivoluzione personale costruita sul desiderio di cambiare, di mettere i propri sogni al primo posto e poter dire a sé stessa di avercela fatta. Mi auguro che questa storia possa ispirarti almeno quanto ha ispirato me. Buona lettura.

Continua a leggere
spacer spacer

Benessere | Mente il 04 febbraio 2013

spacer 19 commenti

Combattere lo stress con il pensiero tridimensionale

Un rimedio pratico (anzi 3) per combattere lo stress in modo efficace.

spacer

“Spesso non vediamo le cose per quello che sono: le vediamo per quello che… siamo”.

Anais Nin.

Lo stress è una “reazione emozionale intensa a una serie di stimoli esterni che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattiva“. Tradotto per noi comuni mortali: siamo stressati quando abbiamo la percezione di non riuscire a gestire o affrontare gli eventi che accadono nella nostra vita.

Scommetto che sono capitate anche a te giornate o addirittura lunghi periodi stressanti: la preparazione di esami universitari, il completamento di importanti progetti lavorativi, la gestione di una casa e di una famiglia, possono essere tutte enormi fonti di stress. In queste situazioni ti senti sopraffatto dagli eventi, impotente di fronte a cose “più grandi di te”, completamente svuotato.

Esiste un modo per arginare questo senso di sopraffazione? Magari una serie di stratagemmi che ti permettano, se non di eliminare ansia e nervosismo, almeno di affrontarle con fiducia? Insomma, esiste una tecnica efficace per combattere lo stress?

Continua a leggere
spacer spacer

Apprendimento il 28 gennaio 2013

spacer 26 commenti

<">
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.